Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Patina sopra l'acqua

• Clitiel
  • Avatar di Clitiel Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Patina sopra l'acqua è stato creato da Clitiel

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34649
Ciao a tutti,
mi capita la mattina quando vado a pulire la piscina di vedere una patina di qualche sostanza a pelo d'acqua. Ad occhio nudo si vede in controluce, ho cercato di fare una foto ma non so se si capisce:

Al momento uso cloro granulare, pH-, alghicida 1 volta a settimana e ho anche una pasticca 4 in 1 nel suo bussolotto ad azione lenta che uso quando non c'è nessuno in piscina.

Se ci passo il retino resta una patina marroncina sul retino.

Cosa potrebbe essere? Come faccio a tenere la superficie pulita?

Edit: aggiungo che ho un filtro a cartuccia schifoso intex da 2000 l/h e uno skimmer. Pulisco il filtro ogni 2-3 giorni, la foto l'ho fatta stamattina e il filtro l'avevo pulito ieri pomeriggio. Ieri ho fatto una clorazione choc visto che c'è stato un uso intensivo della piscina e il cloro era sceso a zero.
Altra cosa strana che l'acqua nella pompa dove c'è il filtro ha lo stesso schifo in superficie.

---
Luigi

Last Edit:4 Anni 10 Mesi fa da Clitiel
Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da Clitiel.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Barone03
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Barone03 al topic Patina sopra l'acqua

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34668
Con 2000 l/h lo skimmer lavora al minimo sindacale, di conseguenza non pulisce benissimo, potrebbero essere creme protezione solare che rilasciano gli oli.
da Barone03

• Clitiel
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Clitiel al topic Patina sopra l'acqua

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34704
Eh si la pompa fa schifo, purtroppo quest'anno è impossibile trovare di meglio. C'è modo di risolvere senza cambiare pompa? Qualche prodotto?
Leggevo che le palline da tennis possono aiutare ad assorbire sostanze oleose in superficie, funzionano?

---
Luigi

da Clitiel

• Barone03
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34706
Bah... a mio modesto parere sabbia o materiale sintetico è equivalente, l'unica soluzione possibile senza sostituzione della pompa con una più performante è lasciarla accesa il piu possibile eventualmente utilizzando flocculanti specifici all'uso pompa a cartuccia.
da Barone03

• Barone03
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34707
Altra cosa cerca di non utilizzare prodotti 4/5/6 ecc. azioni, anche perchè all'interno di quelle pastiglie c'è il flocculante che per il tuo filtro non è adatto, e forse quella sostanza oleosa è proprio il flocculante che aggrega e non precipita, limitati a pastiglie di TRICLORO lento negli appositi dispenser dosando con l'apertura chiusura dello stesso il rilascio del tricloro.

secondo me la situazione migliora.
da Barone03

• Clitiel
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Clitiel al topic Patina sopra l'acqua

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #34721

Barone03 ha scritto: Bah... a mio modesto parere sabbia o materiale sintetico è equivalente, l'unica soluzione possibile senza sostituzione della pompa con una più performante è lasciarla accesa il piu possibile eventualmente utilizzando flocculanti specifici all'uso pompa a cartuccia.

La pompa la faccio andare dalle 8 di mattina all'1 di notte.

Devo provare non usando la pasticca 4 in 1 a lento rilascio. Grazie per le dritte ci provo.

---
Luigi

da Clitiel