Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

• davide67
  • Avatar di davide67 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo è stato creato da davide67

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34249
Buonasera a tutti, sono nuovo nel mondo delle piscine e vi scrivo per porvi alcune domande. Inizio dicendovi che ho montato la piscina i primi di giugno, senza però effettuare alcun trattamento in acqua. Dopo circa una settimana, sul fondo e sulle pareti della piscina c’era qualcosa di viscido, allora sotto consiglio di un amico, ho diluito in acqua 150 ml di candeggina e spazzato il fondo e le pareti laterali. Dopo un circa un giorno, passando la scopa si vedeva dello sporco apparentemente bianco che poi andava a mischiarsi con l’acqua facendola diventare torbida. Al momento la situazione è migliorata parecchio però ogni tanto vedo dello sporco ammassato sul fondo, simile a della sabbia, e un odore di alghe in acqua, nonostante questa sia limpida e trattata con cloro ed anti-alghe. L’odore presente in acqua è causato dalla “sabbia” sul fondo? Se sì, come posso risolvere? Ho effettuato anche una clorazione shock senza però avere risultato. Secondo quesito. Mi trovo costretto ad abbassare il valore del ph ogni 2/3 giorni, nonostante la piscina sia stata coperta con una tenda sole per evitare di scaldare troppo l’acqua. Il valore, misurato con i test a gocce supera gli 8,2 di ph e il cloro è alto rispetto ai valori normali perché ho effettuato la clorazione shock con il dicloro granulare. È normale tutto ciò? Come posso evitare di correggere troppo spesso il valore del ph? Grazie in anticipo

PS: La mia è una piscina fuori terra di circa 4 metri cubi, le dimensioni sono 3 metri x 2 metri x 75 cm. L’acqua è filtrata da una pompa a cartucce da circa 2 metri cubi l’ora. Utilizzo come prodotti il cloro 4 in 1 in pastiglie, il dicloro granulare, l' anti alghe e il ph minus. Sto valutando di svuotare completamente la piscina, in modo da riiniziare da capo seguendo correttamente i trattamenti. Mi conviene?
da davide67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34253
Prima di tutto le suggerisco di scaricarsi guide e FAQ che trova nella sezione documenti... trova il link in cima a questa pagina.
In quei documenti trova l'ABC della gestione di una piscina.
La seconda questione è quella dei trattamenti, una piscina da 4 mc (frequentata da quante persone?) è davvero difficile da gestire ed è normale che pH e cloro siano altamente "ballerini".
Cambi d'acqua frequenti, tante ore di filtrazione, sono le uniche procedure "sensate".
Lo spiego in questo articolo: www.latuapiscina.it/Blog/manutenzione/ho...esso-cosa-devo-fare/

Ultima cosa: lasci perdere il 4 in 1... usi del dicloro o del triclloro normalissimi, il 4 azioni contiene flocculante che danneggia la cartuccia del filtro!

Last Edit:4 Anni 8 Mesi fa da MarcoR
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da MarcoR.

• davide67
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da davide67 al topic Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34255
Grazie mille. La piscina è frequentata da 2 persone. Per la questione dell'odore le sembra legato allo sporco nel fondo?
Last Edit:4 Anni 8 Mesi fa da davide67
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da davide67.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34260
A parte i giusti suggerimenti di MarcoR aggiungo che a questo punto, visto anche il ridotto volume della vasca, conviene svuotare tutto e ricominciare da capo, facendo i giusti trattamenti con i prodotti giusti. Suggerirei anche di sostituire la cartuccia del filtro.

Per il resto, filtrazione h24, controllo giornaliero dei valori e integrazione di quello che serve e se viene usata quotidianamente e parecchio, sostituire tutti igiorni almeno 10 cm d'acqua.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• davide67
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da davide67 al topic Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34279
Grazie ancora. Secondo voi se correggessi la durezza dell'acqua potrei avere un miglioramento per il pH oppure devo comunque integrare quotidianamente l'acqua?
da davide67

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Odore in acqua, ph alto e "sabbia" sul fondo

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34288
Non serve fare cose strane, conviene utilizzare l'acqua che si ha e all'inizio dosare e misurare il pH fino ad arrivare al valore desiderato.
Un saluto
Luigi
da luigi_67