Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Grazie dei preziosi consigli e buongiorno a tutti
- Cuccurux
-
Offline Autore della discussione
- Moderatore
-
Grazie dei preziosi consigli e buongiorno a tutti è stato creato da Cuccurux
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19942Innanzitutto un grazie generico per l'assistenza tecnica che fornite a tutti i neofiti (e non...) che si cimentano con il mondo delle piscine.
Possiedo due piccole fuoriterra Bestway 400x211x80 e 250x150x60 (credo....) acquistate un paio di anni fa per eseguire delle prove di collaudo su un solaio

Vista l'estate torrida ho optato per utilizzare la più grande anche per il sollazzo dei miei furfanti (14 e 12 anni) e non solo....
Purtroppo la posizione non è ottimale (l'unica porzione semipianeggiante fruibile del mio giardino è posta all'ombra di tre fitte nonchè secolari querce), ma devo dire che il piacere di sguazzare nel thè caldo (oggi la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 31°) è impagabile.
Dopo alcuni errori madornali (fidarmi del kit diagnostico a strisce e conseguente utilizzo di Ph+, che Dio mi perdoni....) sono giunto QUASI alla pace dei sensi, con PH e cloro quasi nelle finestre corrette (test a reagenti liqudi). Conto a breve di dotarmi di Fotometro Hanna multifunzione visto che dopo una settimana di utilizzo ho già indotto un'otite alla mia piccola (almeno così credo.....).
E' vero che dal punto di vista del bilancio economico una vasca di 5mc meriterebbe di essere svuotata e riempita quotidianamente, visto il costo di strumenti e reagenti, ma purtroppo (o per fortuna.... piuttosto), la potabile mi sgorga a 13 gradi e prima di scaldarne 5 cubi o mi doto di un impianto di ricircolo con serpentina in polietilene 2" da 100 metri sul tetto oppure rendo fruibile la piscina nel pieno delle sue possibilità (ricordo che è in ombra) due giorni alla settimana...
Con l'intento di passare ad una dimensione superiore (sette se non addirittura nove metri) e filtro "serio", da piazzare in area soleggiata dopo opportuno livellamento del terreno, rinnovo i ringraziamenti per l'assistenza ed auguro a tutti BUONE NUOTATE!!!
Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.
PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui:
Documenti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il caravaggio
-
- Premium Utente
-
Risposta da il caravaggio al topic Grazie dei preziosi consigli e buongiorno a tutti
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19950Io sono passato da una 360 con 6 mc ad una 730x330 e 30 mc, la differenza è notevole, il confort neppure paragonabile, tra l'altro ho meno problemi nella messa a punto del cloro e del Ph.
Se hai lo spazio e la voglia di fare lo stesso passo non ne resterai deluso...
Ps: interessante l'idea dei collaudi strutturali con una piscina, a fine lavoro si puo' far festa con un bagno, sempre che la stagione sia favorevole...
saluti
Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Risposta da Cuccurux al topic Grazie dei preziosi consigli e buongiorno a tutti
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19954il caravaggio ha scritto: Salve Andrea,
Ps: interessante l'idea dei collaudi strutturali con una piscina, a fine lavoro si puo' far festa con un bagno, sempre che la stagione sia favorevole...
saluti
Non solo la stagione deve essere favorevole... ma anche l'esito del collaudo

Ti faresti tu il bagno in una vasca posizionata su un solaio che non si è rivelato adeguato ??

In allegato alcune tipologie di serbatoi da me utilizzati: pisicine FT, serbatoi a grappolo, serbatoi flessibili.
Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.
Documenti
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19955A.
Documenti
- il caravaggio
-
- Premium Utente
-
Risposta da il caravaggio al topic Grazie dei preziosi consigli e buongiorno a tutti
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19961

Decisamente no, ma se si arriva a questi punti qualcosa non ha funzionato a monte, quindi, per la direzione lavori sono guai seri...!
Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Posted 9 Anni 8 Mesi fa #19963il caravaggio ha scritto: Ti faresti tu il bagno in una vasca posizionata su un solaio che non si è rivelato adeguato ??
![]()
![]()
Decisamente no, ma se si arriva a questi punti qualcosa non ha funzionato a monte, quindi, per la direzione lavori sono guai seri...!
Sperando di non contavvenire TROPPO al regolamento, continuo con l'OT da me iniziato....
Oggigiorno oltre il 50% di prove sono su strutture esistenti in fase di ristrutturazione/riqulificazione, indi la DL delle opere in esercizio potrebbe essere decisamente "fuori servizio" (in tutti i sensi)

Ma cerco di riportarmi almeno un po' intopic affermando che ogni volta che utilizzo (per ragioni di dimensioni particolari - e di conseguenza di costi di esecuzione) piscine FT per l'esecuzione di prove di carico, il desiderio di TUTTi i presenti al collaudo è quello di fare una bella gara di tuffi per vedere chi riesce ad innalzare la maggior quantità di spruzzi

A.
Documenti