Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Piscina nuova (20 gg) consegnata da tecnico con CYA a 94 ppm - Errore di dosaggi

• cucumiao
  • Avatar di cucumiao Assente Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Ciao a tutti,​scrivo per un problema paradossale sulla gestione chimica della mia piscina, riempita da soli 20 giorni. Ho effettuato le misurazioni questa mattina con un fotometro PoolLab 2.0 e ho riscontrato valori che non mi tornano per nulla, soprattutto considerando l'età della vasca.​Dati della piscina:​Dimensioni: 8 \times 4 \times 1.5\text{ metri} (Volume totale: circa 48\text{ m}^3).​Età dell'acqua: 20 giorni dal riempimento.​Tipo di gestione: Cloro tradizionale (no sale), filtro a sabbia/vetro.​Nota importante: L'apertura e l'avviamento iniziale sono stati eseguiti dal tecnico dell'azienda che mi ha consegnato la piscina.​Valori rilevati oggi dal PoolLab 2.0:​Acido Cianurico (CYA): 94\text{ mg/l (ppm)}​Cloro Libero (fCl_2): 0.60\text{ mg/l (ppm)}​pH: 7.68​(I valori di CYA e Cloro Libero sono visibili nei test che ho effettuato).​Il mio dubbio:Per raggiungere quasi 100\text{ ppm} di CYA in 48\text{ mc} in così poco tempo, presumo che il tecnico abbia fatto una superclorazione d'urto iniziale esagerando con il Dicloro in polvere, oppure ha inserito troppo stabilizzante puro all'avvio. Al momento mi trovo con il cloro totalmente bloccato.​Prima di procedere a uno svuotamento parziale del 50% dal fondo (tramite la via "WASTE" del selettore, chiudendo skimmer e aspirafango), vorrei un vostro parere:​Vi è già capitato che i tecnici sovrastabilizzassero l'acqua in modo così drastico già in fase di consegna/avviamento?​Potrebbe trattarsi di un falso positivo del PoolLab 2.0 causato da qualche altro prodotto chimico di fondo usato per l'apertura?​Secondo voi mi conviene rivalermi direttamente sul tecnico che ha fatto il lavoro prima di toccare le valvole dell'impianto?​Grazie a chiunque mi aiuterà a fare chiarezza!
da cucumiao

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.