Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Macchie Marroni a spot sulle pareti della piscina

• pavaker82
  • Avatar di pavaker82 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Macchie Marroni a spot sulle pareti della piscina è stato creato da pavaker82

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37110
Ciao a tutti, ho un problema con la mia piscina interrata Desjaux con liner a sacco.
Causa ristrutturazio casa è rimasta chiusa l’anno scorso, quest’anno alla riapertura ho trovato l’acqua ancora limpida ma delle brutte macchie sulle pareti della piscina color marrone/rossastre.
Ho svuotato la piscina, pulita con acido cloridrico muriatico, risciacquata, spazzolata ma si sono schiarite ma non eliminate.
Una riempirà ho eseguito un cloroschok ed ho anche utilizzato un prodotto che si chiama Spot Remover, ma senza nessun risultato.
Secondo voi c è qualche possibilità di eliminarle definitivamente?
Ho letto che si usa anche dell acido ascorbico, controllando su internet credo siano dovute a metalli nell acqua ma non ne sono sicuro.
Consigli?

Grazie a tutti!!
da pavaker82

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Macchie Marroni a spot sulle pareti della piscina

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37119
Se la macchia è entrata nella struttura del telo, sarà difficile rimuoverla completamente.
Forse più che con l'acido potevi provare con la candeggina, se fosse stata materia organica il cloro l'avrebbe eliminata o quantomeno sbiancata, facendola apparentemente sparire.
Ora che hai riempito e riavviato la vasca forse con il tempo e con le clorazioni spariranno da sole.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• pavaker82
  • Avatar di pavaker82 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da pavaker82 al topic Macchie Marroni a spot sulle pareti della piscina

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37122
Ciao Luigi,
un po’ si sono attenuate, però continuano ad essere evidenti, volevo provare con della acido ascorbico per vedere se riesco a migliorare la situazione anche se la vedo dura purtroppo, non riesco proprio a capire da cosa siano dovute.
da pavaker82

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Macchie Marroni a spot sulle pareti della piscina

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37123

pavaker82 ha scritto: Ciao Luigi,
un po’ si sono attenuate, però continuano ad essere evidenti, volevo provare con della acido ascorbico per vedere se riesco a migliorare la situazione anche se la vedo dura purtroppo, non riesco proprio a capire da cosa siano dovute.

Acido ascorbico... cioè la vitamina C?
Non so da dove arrivi questa trovata, ma si tratta di un acido debole, tra l'altro di origine organica, e non avrà alcun tipo di effetto sulle macchie.
Se con valori alti di cloro le macchie si schiariscono, ha già la risposta, si tratta di macchie di origine organica, quindi alghe e, probabilmente arrivano da umidità sottostante.
Non c'è una soluzione semplice e nemmeno un prodotto magico.
Quando deciderà di svuotare, magari a fine stagione, può provare a capire se si tratti di umidità localizzata, e se sia possibile eliminarla.
Per ora solo valori alti di cloro (oltre 1,5 per capirci) le terranno sotto controllo.

da MarcoR