Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

pompa: adattatori e misure

• tonyhouse
  • Avatar di tonyhouse Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

pompa: adattatori e misure è stato creato da tonyhouse

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37107
Ciao a tutti!
la mia pompa (calpeda mpcm 4 anni 90 tipo questa )
ha deciso di lasciarmi (o meglio, ha una perdita nella parte nera della vasca quando è in pressione)
sono intenzionato a ripararla (a proposito, sono in cerca di consigli sul materiale da usare per "impermeabilizzarla", ha una crepa dove si stringono le viti e altre perdite dal corpo stesso, ho provato con una colla bicomponente che ha tenuto per qualche ora ma poi l'acqua ha fatto strada e ha rifatto la perdita)

nel frattempo ho preso una pompa di riserva gre pp151

l'attuale pompa ha un filetto normale 2" per l'ingresso femmina e un fietto normale 1,5" per l'uscita
ad essi sono collegati questi 2 bocchettoni
ingresso:
uscita:

la nuova pompa ha purtroppo le due uscite femmina dove inserire la sua ghiera con relativo collare:

siccome voglio fare meno modifiche possibili, esiste un "collare" che anzichè avere il tubo liscio abbia una filettatura dove posso collegare i miei bocchettoni attuali?
un collare con filetto femmina da 1,5"
un collare con filetto femmina da 2"

inoltre, come cribbio si chiamano le ghiere/collari che hanno il filetto molto più grande rispetto a quello standard?
c'è uno standard in merito oppure ogni produttore si inventa il suo formato?
ho girato nei vari siti ma trovo poco/nulla...domani provo ad andare in un negozio di ferramenta/idraulica ma non so se trattano questo tipo di cose...

intanto vi ringrazio anticipatamente, per ora mi sto arrangiando con una pompa provvisoria esterna ma questa cosa meno dura meglio è...
da tonyhouse

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic pompa: adattatori e misure

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37108
Chiaramente la cosa migliore è rivolgersi ad un rivenditore specializzato, dove può trovare i pezzi per le sue modifiche.
Ci sono sia riduzioni che raccordi di passaggio, ma diventa difficile da remoto capirsi e soprattutto essere certi di trovare l'adattatore giusto.
Penso che questa sia la soluzione migliore, anche se deve fare qualche chilometro, ma almeno risolve.

da MarcoR

• tonyhouse
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da tonyhouse al topic pompa: adattatori e misure

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37127
Grazie della risposta
Sono andato da un rivenditore specializzato e mi ha proposto di rifare la connessione con tubazioni rigide ad incollaggio per una cifra compresa di manodopera di circa 200€
Siccome quel prezzo è praticamente il prezzo della pompa che ho comprato ho cercato alternative presso tecnomat+ ferramenta locali + modifica fai da te di raccordi(per creare l’anello compatibile con la ghiera della pompa e un filetto) e sono riuscito a fare la connessione utilizzando un tubo semirigido specifico per pompe con una spesa di circa 65€
Questo è il risultato finale:

Lo stesso tubo (c’era solo la matassa da 8m, ne avrò usato poco più di 1m) lo posso usare per testare la pompa calpeda dopo averla fresata e riparata con una resina epossidica.. così ho anche la pompa di riserva…
Speriamo anche che tenga nel tempo:)
Per ora accendo l’impianto solamente quando sono in presenza
Poi posso rimettere l’accensione temporizzata
Last Edit:1 Anno 9 Mesi fa da tonyhouse
Ultima Modifica 1 Anno 9 Mesi fa da tonyhouse.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic pompa: adattatori e misure

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37134
Nella foto non si vede bene ma in ogni caso ti suggerisco di mettere, se non ci sono già, delle fascette stringitubo sulle estremità del tubo flessibile che hai montato. Se non ci fossero infatti, la pressione potrebbe far sfilare il tubo dal raccordo, con conseguenze che puoi facilmente immaginare.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• tonyhouse
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da tonyhouse al topic pompa: adattatori e misure

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #37136
ciao Luigi, si, ne ho messa una per lato.
ho avuto molte difficoltà nell'inserire il tubo all'interno del portagomma (più di così io non riesco ad infilarlo)
queste sono le 3 connessioni che ho ripristinato,

mantenendo il raccordo originale (fisso e fatto bene) compatibile con l'altra pompa (in assistenza, se così di può dire)

ps: ovvio che se un professionista ti fa un lavoro del genere lo si può depennare dalla lista dei fornitori, ma questo è il meglio che sono riuscito a fare con i miei mezzi (e i miei tempi)
da tonyhouse