Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Protettivo per pali immersi in piscina

• Ste88
  • Avatar di Ste88 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Protettivo per pali immersi in piscina è stato creato da Ste88

Posted 2 Anni 7 Mesi fa #36864
Ciao a tutti a giorni dovrò chiudere la piscina e la struttura che utilizzo è composta da un palo centrale al quale vengono fissati dei pali andando a formare una sorta di grosso ombrello.
Il problema è che il palo centrale deve essere posizionato al centro della piscina e di conseguenza rimarrà immerso in acqua tutto l inverno.
Il palo è zincato a caldo ma ormai rovinato e arrugginito. Voi conoscete o ancora meglio avete mai utilizzo una vernice tipo plastificante in modo da proteggere la parte di palo immersa ed evitare di rovinare il liner?
da Ste88

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Protettivo per pali immersi in piscina

Posted 2 Anni 7 Mesi fa #36865
La zincatura a caldo purtroppo è destinata in questi casi a deteriorarsi rapidamente in quanto lo zinco essendo chimicamente più "elettronegativo" rispetto ad altri metalli, si corrode per primo. Non a caso infatti per la protezione galvanica delle parti metalliche immerse di una nave sono utilizzati degli anodi sacrificali in zinco.

Ora nel tuo caso io agirei così: pulirei completamente il palo con una spazzola metallica in modo da eliminare completamente parti con ruggine o corrose. Una volta pulito tutto puoi semplicemente verniciarlo con un primer e poi con una qualche vernice a smalto adatta per uso nautico. Secondo me in questo modo risolvi.
Potresti anche verniciare il palo, sempre dopo averlo pulito, con della semplice catramina, quella vernice nera bituminosa che si usa spesso quando c'è da proteggere qualcosa dall'umidità/acqua.

Il trattamento ovviamente non è eterno ma se fatto bene resisterà per diverse stagioni.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Ste88
  • Avatar di Ste88 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Ste88 al topic Protettivo per pali immersi in piscina

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #36891
Scusami se rispondo solo ora ma in sto periodo ero preso.
Grazie mille per le dritte credo che mi muoverò come da te consigliato pulendo bene il palo dalla ruggine, successivamente penso di usare la catramina liquida.
da Ste88