Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione - Problemi Vari
Pompa Sta Rite si spegne
- lukas78
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Buongiorno.
La mia piscina (40m3 circa) ha una vecchia pompa modello Sta Rite 5P2R.
Nel corso delle ultime settimane la pompa si spegne ( a volte dopo 30-45 minuti), a volte subito.
Quando è in funzione l'acqua riempie completamente il pre filtro e quando si spegne non vi sono sacche d'aria.
Pensando ad un surriscaldamento, ho provato a pulire la pompa (esternamente) con aspirapolvere, sia posteriormente dove è presente la presa d'aria, sia lateralmente nel corpo vero e proprio.
La cosa curiosa che durante il controlavaggio e il risciacquo non si blocca.
Avete altre proposte? C'è qualcosa che potrei fare prima di chiamare un tecnico che mi proporrà sicuramente la sostituzione?
Confido nel vostro aiuto.
Buona giornata
La mia piscina (40m3 circa) ha una vecchia pompa modello Sta Rite 5P2R.
Nel corso delle ultime settimane la pompa si spegne ( a volte dopo 30-45 minuti), a volte subito.
Quando è in funzione l'acqua riempie completamente il pre filtro e quando si spegne non vi sono sacche d'aria.
Pensando ad un surriscaldamento, ho provato a pulire la pompa (esternamente) con aspirapolvere, sia posteriormente dove è presente la presa d'aria, sia lateralmente nel corpo vero e proprio.
La cosa curiosa che durante il controlavaggio e il risciacquo non si blocca.
Avete altre proposte? C'è qualcosa che potrei fare prima di chiamare un tecnico che mi proporrà sicuramente la sostituzione?
Confido nel vostro aiuto.
Buona giornata
Piscina interrata 40 m3
Filtro a sabbia
da lukas78
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Ma si ferma rimanendo alimentata oppure salta qualche termico di protezione? Quanti anni ha la pompa? Fa rumori strani? da spenta, se la fai girare con le mani, senti rumori strani? Gira libera?
Last Edit:2 Anni 8 Mesi fa
da steob67
Ultima Modifica 2 Anni 8 Mesi fa da steob67.
- lukas78
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Si, rimane alimentata e si accende la luce "storung" (che vuol dire, malfunzionamento). Quando ho acquistato la casa 5 anni fa c'era già l'impianto filtro, non so quanti anni possa avere.
Non fa rumori strani, non saprei come farla girare da spenta (dovrei aprirla, immagino?)
Non potrebbe essersi insinuata della polvere nelle varie prese d'aria (dovrebbe esserci un'unica presa aria posteriore, giusto?)
Non fa rumori strani, non saprei come farla girare da spenta (dovrei aprirla, immagino?)
Non potrebbe essersi insinuata della polvere nelle varie prese d'aria (dovrebbe esserci un'unica presa aria posteriore, giusto?)
Piscina interrata 40 m3
Filtro a sabbia
da lukas78
- steob67
-
- Elit Utente
-
per farla girare a mano dovresti, una volta scollegata dall'alimentazione, togliere la protezione della ventola posteriore e farla girare a mano.
Visto che gira, se hai fortuna, magari sono solo i cuscinetti da cambiare...
Visto che gira, se hai fortuna, magari sono solo i cuscinetti da cambiare...
da steob67
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Se ci fosse un impedimento meccanico la pompa avrebbe un funzionamento rumoroso e te accorgeresti.
Penso più a un problema elettrico. O c'è qualche protezione che interviene (magari è entrata umidità dalla tenuta meccanica che non tiene più) o il condensatore fa i capricci... in ogni caso penso sia una roba risolvibile.
Ma una volta ferma, se resta alimentata, poi riparte da sola oppure riparte solo se disalimenti e alimenti di nuovo?
Se non riesci a venirne a capo da solo ti conviene chiamare un tecnico e fagli valutare la cosa. Se ha tanti anni la sostituzione magari potrebbe anche starci ma se magari è una scemata, la recuperi con poco, valuta tu.
Un saluto
Luigi
Penso più a un problema elettrico. O c'è qualche protezione che interviene (magari è entrata umidità dalla tenuta meccanica che non tiene più) o il condensatore fa i capricci... in ogni caso penso sia una roba risolvibile.
Ma una volta ferma, se resta alimentata, poi riparte da sola oppure riparte solo se disalimenti e alimenti di nuovo?
Se non riesci a venirne a capo da solo ti conviene chiamare un tecnico e fagli valutare la cosa. Se ha tanti anni la sostituzione magari potrebbe anche starci ma se magari è una scemata, la recuperi con poco, valuta tu.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67