Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Perdita acqua

• djpalla
  • Avatar di djpalla Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Perdita acqua è stato creato da djpalla

Posted 3 Anni 4 Settimane fa #36133
Ragazzi aggiorno con nuovo tread
prima a motore spento e valvole aperte avevo perdita acqua che scendeva di livello importante fino ad oltre 3/4 di piscina a giorni alterni (senza logica, scendeva piano piano di botto ogni tot giorni)

Venuto tecnico mese scorso : svuotata, pulita e cambiate le guarnizioni dei immissori, faro , bocchettoni etc....
Riempita e lasciata in stand by per diversi giorni a motore spento e non è scesa per niente

mi ha detto poi di iniziare a farla girare di motore su filtraggio ogni tanto, così ho fatto cloro shock ed 1-2h circa di filtraggio ed è scesa di livello un 2cm.
Spengo, lascio qualche giorno spento motore, scesa altri 3cm livello (ormai sotto lo skimmer)

Mi diceva potrebbe essere anche la valvola selettrice del filtro sabbia.
Nel filtro non ho perdite di acqua e la pressione stanno sotto 1bar

ha senso secondo voi cambiare la valvola selettrice (ha 25 anni sto filtro a sabbia)

non c’è logica ragazzi, se ci fosse una perdita nelle tubature scenderebbe gradualmente l’acqua ed invece ho come la sensazione che va in base alle giornate / pressione : come se la perdita sotto pressione uscisse poi dalle tubature
Non so come spiegarvi
Cambieremo intanto sta valvola selettrice vediamo
da djpalla

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Perdita acqua

Posted 3 Anni 4 Settimane fa #36134
Una perdita dalla valvola selettrice vuol dire che l'acqua persa va allo scarico: dovresti, se riuscissi, fare questa verifica scollegando il tubo dello scarico e verificando visivamente se mentre l'impianto è in funzione in filtrazione, esce acqua da quella via.
Se così non fosse, la sostituzione della valvola non ti risolverebbe il problema... Fai questa prova e vediamo che esce fuori, quantomeno andiamo per esclusione.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• djpalla
  • Avatar di djpalla Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da djpalla al topic Perdita acqua

Posted 3 Anni 3 Settimane fa #36135
Allora il tecnico mi ha garantito che la perdita sta sulla valvola. anche durante le sue prove fatte di mettere in pressione etc.
dalla leva selettrice posta su filtraggio e motore spento sento anche un fruscio, tipo acqua che scorre (leggero).
e sullo stesso identico filtro sabbia/valvola del mio parente vicino che ha stesso impianto Jacuzzi questo rumore non si sente.

Dalla mia piscina l'acqua scende piano piano anche a motore spento, solo nei giorni post lavoro guarnizioni del tecnico è rimasta stabile. come ho riaccesso il motore 1-2h in filtrazione ha ricominciato a perdere.

Stavo pensando però, oltra allta prova che @luigi_67 suggerisce di togliere il tubo di scarico e verificare che l'acqua esce comunque , magari di mettere una valvola a sfera per chiudere sul tuo di scarico (il mio vicino cell'ha sta valvola non chiedetemi perchè lui cell'ha e io no, facero tutto altri operai ormai oltre 20 anni fa)

cosi almeno riesco a scongiurare una sostituzione del filtro sabbia e valvola anche se la strada ormai è quella penso ! tengo chiuso lo scarico e lo apro solo in backwash e risciacuo (per favorive appunto lo scarico)

ps: valvola selettrice jacuzzi introvabile, ormai quasi 25 anni
Last Edit:3 Anni 3 Settimane fa da djpalla
Ultima Modifica 3 Anni 3 Settimane fa da djpalla.