Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Spina pompa piscina colata

• Marco_87
  • Avatar di Marco_87 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Spina pompa piscina colata è stato creato da Marco_87

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36019
Era qualche giorno che sentivo puzza di bruciato e ora la schuko ha dove era attaccata la corrente si è fusa sciogliendo anche l’attacco della presa,il problema che è saltato il differenziale generale, e nemmeno quello del quadro della piscina!!il problema puó essere della pompa che è successo qualcosa?la pompa è una dab150 pro M puó essere colpa della pompa o dell’impianto?
da Marco_87

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Spina pompa piscina colata

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36020
Allego anche foto di come sono riuscito a staccare tutto

Ora ho comprato tutto dela bticino per sicurezza inclusa la shucko e per ora ti funziona tutto!ma anche la pompa anche ieri sentivo odore ma non scottava nemmeno ne surriscaldava!
da Marco_87

Allegati:

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Spina pompa piscina colata

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36021
In genere le cause di quel tipo di danno sono da imputarsi a qualche contatto lento o non ottimale che il passaggio di corrente ha riscaldato fino a fondere tutto.
Non credo sia un problema di ciò che c'era attaccato, in ogni modo, una volta riparato il tutto direi che è il caso di verificare che la pompa funzioni regolarmente e non dia evidenti segni di anomalie.
Mi raccomando di utilizzare conduttori dimensionati con una sezione tale da garantire il passaggio di corrente senza problemi.
Ma che potenza ha la pompa collegata a quella presa?
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Spina pompa piscina colata

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36022
L’impianto è praticamente nuovo ha 3 anni , i cavi sono belli grossi se non erro da 4mmq ,la pompa assorbe 1,1kw se non mi ricordo male!Peró mi è venuto un dubbio settimana scorsa avevo lavato il prediletto della pompa giù nel locale tecnico che ho lo scarico ,una lavata veloce perchè aveva pochissimo sporco puó essere che qualche goccia di acqua è andata vicino alla presa e ha fatto saltare tutto?Peró dopo 1 settimana!
da Marco_87

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Spina pompa piscina colata

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36023
Direi che in una situazione di questo tipo occorre chiamare un buon elettricista e fargli verificare l'impianto, non mi accontenterei di sostituire dei pezzi.
Il fatto che non sia saltata la sicurezza nel locale tecnico mi fa pensare che il salvavita non abbia un corretto amperaggio, e sia intervenuto solo quando l'impianto è andato in corto.
La cosa può diventare pericolosa, non vi affidate al "fai da te".

da MarcoR

• il caravaggio
  • Premium Utente
  • Premium Utente

Risposta da il caravaggio al topic Spina pompa piscina colata

Posted 3 Anni 7 Mesi fa #36049
E' inquietante che la protezione della linea non abbia funzionato, in effetti un controllo da parte di un tecnico sarebbe auspicabile.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio