Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Strane macchie e strisce sul liner. Help!

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Strane macchie e strisce sul liner. Help! è stato creato da robi1977

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35987
Ciao a tutti. Ho questa piscina da 3 anni, ma me la sono trovata con la casa che abbiamo acquistato, quindi non l'ho fatta fare io. Dovrebbe avere 10 anni o forse più e la manutenzione, prima di me, è stata fatta con alti e bassi.
Anno scorso ho notato che c'era una striscia/macchia su uno dei lati della scalinata, quest'anno alla riapertura è apparsa anche dall'altro lato.
Non ho idea di cosa sia. Se premo sul liner, sento che dietro non c'è qualcosa che tocca, quindi escluderei una macchia da contatto. Dall'esterno, mi occupo personalmente di spazzolare tutti i giorni quindi non credo sia mancanza di manutenzione. La macchia non viene via nemmeno usando una di quelle "spugne magiche" che invece sono molto efficaci sul nero dell'acqua. Da notare che la macchia è più in alto della bocca dello skimmer, quindi l'acqua praticamente non ci arriva mai.
Idee? Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
da robi1977

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da robi1977 al topic Strane macchie e strisce sul liner. Help!

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35988
Ah, allego foto.

da robi1977

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Strane macchie e strisce sul liner. Help!

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35989
Ciao. L'unica cosa che mi viene in mente è che sia una macchia da contatto con qualche telo di copertura non idoneo. Hai provato con qualche prodotto per la pulizia del liner?

PS: Riguardando le foto, la linea è molto costante e quindi creata dalla linea d'acqua... sicuro che quest'inverno non si sia alzato il livello?
Last Edit:3 Anni 9 Mesi fa da steob67
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da steob67.

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35993
Ciao, no non è dato dalla linea dell'acqua perché d'inverno la piscina viene coperta e quella linea lì resta comunque sopra il livello dello skimmer, che ha pure un foro di troppo pieno (quindi se l'acqua riempie troppo la "bocca" dello skimmer, questa defluisce fuori). Inoltre se così fosse dovrebbe essere tutto intorno alla piscina e non solo lì.
Ho provato a pulire con diversi prodotti, ma la macchia sembra provenire da dietro il liner, e penetrando dentro si vede anche dal lato dell'acqua. E' possibile che fra il liner e l'armatura della piscina si crei una linea di umidità che poi "trasuda" attraverso il liner?
da robi1977

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Strane macchie e strisce sul liner. Help!

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35995
Mi pare di capire che si tratta di un liner, cioè un "sacco" preformato, spessore 0,75 mm.
Sono molto sensibili alle infiltrazioni di umidità dall'esterno, sembrerebbero macchie di muffa.
Una prova da fare è alzare il più possibile il livello dell'acqua e alzare per un pò il valore di cloro a 4-5 ppm.
Se schiarisce o sparisce è muffa da dietro che si impregna nel liner.

da MarcoR

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35997
Il problema è che, per portare l'acqua a quel livello, dovrei chiudere la bocca dello skimmer... Se mi suggerite un modo ci provo :)
da robi1977