Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Filtro Astralpool problema filtraggio

• Marco_87
  • Avatar di Marco_87 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Filtro Astralpool problema filtraggio è stato creato da Marco_87

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35830
Volevo chiedere ma è normale che i 2 filtri della mia piscina non filtrano i granellini di terra ? O_o Praticamente l'ho aperta settimana scorsa mi è cadura dentro un pò di sabbia / mista segatura che c'era sul telo ( tutta roba che ha portato su il vento durante l'inverno non che ho portato su manualmente ) praticamente una parte non la filtra la risputa fuori pian piano durante la giornata! Perchè io passo l'aspiratore manuale attaccato alla piscina ( per il momento non ho robot ma sono indeciso se acquistarlo o meno dato che a me piace passarla a mano ) e ovviamente con quello me la tira su tutta ma dopo qualche ora piano piano me la ritrovo in vasca , non tutta ma buona parte !Ovviamente dopo l'aspirazione pulisco i filtri come da guida e faccio il risciacquo e poi rimetto in filtrazione ! Altrimenti come potrei fare ?
da Marco_87

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Filtro Astralpool problema filtraggio

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35831
Mi sembra strano ma tant'è.... Sicuro che i filtri siano in buone condizioni? È stato ispezionata la sabbia ad inizio stagione?
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Filtro Astralpool problema filtraggio

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35832
No, non è normale, quindi ci sono da indagare alcuni aspetti.
Il primo, come già detto da Luigi, in che condizioni è la sabbia. Il secondo è se funzionano correttamente visto che sono due. Mi piego: se sono due probabilmente ci sono 2 pompe, quindi mi chiedo se per caso non è che funzionano due pompe mentre è aperto un solo filtro?
Poi bisognerebbe vedere davvero quale sia la dimensione delle particelle che non vengono trattenute, dalla sua descrizione mi sembrano grosse, ma potrebbe trattarsi di pulviscolo e quindi non abbastanza grande da essere trattenuto.
In questo ultimo caso, un flocculante o un chiarificante aiutano il lavoro dei filtri.

da MarcoR

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Filtro Astralpool problema filtraggio

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35844
I filtri sono stati montati nel Dicembre 2017 e poi piscina avviata a Giugno 2018 non credo siano messi male!La sabbia sinceramente no ... come faccio a capire se è buona ancora o da cambiare ? Anche quella ha 3 anni!
da Marco_87

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Filtro Astralpool problema filtraggio

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35845
Deve essere proprio segatura finissima perchè avevo grattato la tettoia di legno quindi è proprio roba piccolissima! Ho 2 filtri però mi hanno messo solo una pompa è normale ? I filtri non vorrei dire una boiata ma a mente mi pare contengano 480KG di sabbia ( RIPETO NON VORREI DIRE UNA BOIATA ) è che ora piove altrimenti sarei andato giù a vedere ! O forse 480 kg mi stavano in tutte e 2 i filtri quindi 240kg per uno forse era una cosa del genere!
Last Edit:3 Anni 9 Mesi fa da Marco_87
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Marco_87.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Filtro Astralpool problema filtraggio

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35848

Marco_87 ha scritto: Deve essere proprio segatura finissima perchè avevo grattato la tettoia di legno quindi è proprio roba piccolissima! Ho 2 filtri però mi hanno messo solo una pompa è normale ? I filtri non vorrei dire una boiata ma a mente mi pare contengano 480KG di sabbia ( RIPETO NON VORREI DIRE UNA BOIATA ) è che ora piove altrimenti sarei andato giù a vedere ! O forse 480 kg mi stavano in tutte e 2 i filtri quindi 240kg per uno forse era una cosa del genere!

Se l'impianto è stato calcolato correttamente, non c'è niente di strano nell'avere due filtri collegati ad una sola pompa.
L'importante è che siano sempre aperti ed in funzione entrambi per evitare pressioni troppo elevate.
In conclusione, come ho già detto: usi un flocculante che aiuta ad aggregare le particelle più fini in granuli più grossi e quindi vengono poi trattenute dai filtri.
Mi raccomando, verifichi sul prodotto che acquisterà dosi e procedure e le rispetti.
Buon lavoro!

da MarcoR