Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Chiudere piscina con temperature alte

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Chiudere piscina con temperature alte è stato creato da robi1977

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37274
Domanda: dovendo andare in ferie a fine agosto e rientrando solo dopo un po' di settimane, se chiudo la piscina e la metto in modalità "inverno" quando le temperature sono ancora alte, faccio un guaio? Perché mentre sono via non ho nessuno che possa monitorare la piscina, e quindi nel caso fare tutte le operazioni che servono per tenerla pulita fino al mio rientro.
da robi1977

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• il caravaggio
  • Premium Utente
  • Premium Utente

Risposta da il caravaggio al topic Chiudere piscina con temperature alte

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37275
Dipende da che piscina hai, se di pochi mc al rientro svuoti se di mc importanti il problema cambia.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Chiudere piscina con temperature alte

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37276
In linea di massima, secondo me, la piscina deve continuare a funzionare. Suppongo che la pompa sia sotto timer, quindi parte e si ferma da sola. Non hai nessuno che ti possa fare una clorazione shock alla settimana? magari gli prepari già le dosi di cloro in modo che apra (un sacchetto?) e distribuisca in piscina.
Comunque dicci di più sulla piscina, dimensioni, impianto di filtrazione ecc...
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa da steob67
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da steob67.

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da robi1977 al topic Chiudere piscina con temperature alte

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37278
Quello che volevo fare è al limite coprire la piscina con il telo. Questo per evitare che mentre sono via si infili in acqua polvere, foglie, ecc... perché qua da me basta un temporale che dentro ci finisce il mondo.
Quindi, ipotesi:
- pulisco tutto bene bene, sia piscina che impianto filtrazione
- clorazione shock
- copro con il telo

Al limite, dopo aver fatto questo, posso lasciare in funzione la pompa collegata al timer, quello si, non è un problema. Il mio dubbio è solo sul fatto che, date le temperature, il cloro immesso poi svanisca nel giro di qualche giorno, e non ho nessuno che possa agire per integrarlo. Oppure, con il telo, posso andare tranquillo almeno fino al mio ritorno? (io rientro dopo 24 giorni, partendo il 21/8)

La piscina è una interrata, circa 22m3 di acqua, impianto di filtrazione a skimmer + sabbia, pompa normalmente in funzione per 12h/gg e usandola così finora non ha mai dato problemi.
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa da robi1977
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da robi1977.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Chiudere piscina con temperature alte

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37283
Sicuramente con il telo eviti sporcizia ed evaporazione esagerata di acqua e cloro. Fai una doppia/tripla clorazione shock e porta il pH a 7, tanto salirà. L'unico problema rimane l'eventualità che ti voli via il telo durante un temporale o una giornata particolarmente ventosa. Ancoralo molto bene.
Il livello dell'acqua è automatico? perché se si abbassa troppo rischi anche di bruciare la pompa che rimarrebbe a secco...
da steob67

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da robi1977 al topic Chiudere piscina con temperature alte

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37286
Il telo è ancorato bene, e si "appoggia" al pelo dell'acqua quindi con il vento di solito non si muove granché.
Per l'evaporazione, se anche l'acqua evapora, in teoria il telo dovrebbe fare da barriera, no? E quindi farne scappare poca. Perché NO, non ho un rabbocco automatico, ma nel caso posso impostarlo con un timer tipo quelli da irrigazione.
da robi1977