× Varie

Telo di sicurezza 4 stagioni

• luckyset
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Settimane 3 Giorni fa #34403 da luckyset
Telo di sicurezza 4 stagioni è stato creato da luckyset
Buongiorno,

mi servirebbe un'opinione sui teli di sicurezza ovvero teli principalmente invernali ma che offrano la sicurezza contro la caduta accidentale di bambini in piscina.
Da un rapido giro in rete quelli a barre (sono rinforzati da barre infilate nel telo stesso e poggiano sul bordo della piscina) sono abili allo scopo ma costano fino a 5 volte di più di un normale telo invernale.

Grazie e buona giornata.
Luciano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Settimane 3 Giorni fa #34404 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Telo di sicurezza 4 stagioni
Una protezione efficace deve essere rigida e sopportare il peso di un bambino che ci cada sopra senza spostarsi o sfondarsi. Chiaro quindi che non si parla più di un semplice telo leggero ma di qualcosa di pesante e resistente e quindi anche di un certo costo.

Faccio alcune considerazioni:
- un telo previene ma se girano bambini la sorveglianza deve essere continua anche perchè in un giardino non c'è solo il fattore di rischio "piscina" ma anche tante altre situazioni che possono risultare fonte di pericolo e quindi infortuni;
- oltre che coprire la vasca con un telo si può pensare ad impedire l'accesso alla stessa con recinzioni provvisorie o altri artifici che impediscano ai bambini di accedere alle immediate vicinanze;
- occorre spiegare al bambino che in quel posto non ci deve andare. Se è troppo piccolo per poterlo capire ed assimilare torniamo al punto 1: sorveglianza continua perchè se non si fa male con la piscina, c'è la certezza che possa farsi male in altro modo.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• luckyset
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Settimane 3 Giorni fa #34406 da luckyset
Risposta da luckyset al topic Telo di sicurezza 4 stagioni
Grazie per la risposta Luigi.

Lo scorso anno sono andato a ripescare mio figlio caduto accidentalmente nella piscina per gli adulti in un villaggio vacanze e in un secondo era sul fondo. La cosa mi ha turbato notevolmente e visto che ho la piscina in giardino ho deciso di fare qualcosa per la sicurezza.
Concordo sul fatto che il giardino può nascondere dei pericoli ma, secondo la mia esperienza, la piscina interrata seppur bella e divertente è di gran lunga il nimero uno dei pericoli.

Un saluto.
Luciano.

Di più
3 Settimane 3 Giorni fa #34408 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Telo di sicurezza 4 stagioni
E' uno dei tanti pericoli, dipende dai contesti ma ti assicuro che non è l'unico da tenere in considerazione.
In un giardino si può scivolare e battere la testa o rompersi un osso, ci si può arrampicare da qualche parte e cadere, si può essere punti da qualche animale, si può ingerire qualche oggeto o pianta velenosa... l'elenco è lungo e la sorveglianza è l'elemento decisivo che abbatte drasticamente la possibilità che un evento possa accadere o che abbia conseguenze gravi.

Tornando alla tua vasca, prova a metter qualche foto, come dicevo oltre al telo si possono adottare soluzioni complementari ed efficaci in funzione del contesto...

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
3 Settimane 3 Giorni fa #34426 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Telo di sicurezza 4 stagioni
Se il problema è la sicurezza, allora dovete pensare che non va d'accordo con il "costa 5 volte una copertura invernale"...
Quale è la vostra priorità?
Esistono teli (non solo quelli con le barre) che resistono al passaggio di un bambino e sono anche certificati per questo, ma ovviamente costano di più di un telo invernale.
L'alternativa è una recinzione, ma non credo che risparmierà...

Di più
6 Giorni 10 Ore fa #34757 da laufas
Risposta da laufas al topic Telo di sicurezza 4 stagioni
Da 12 anni abbiamo piscine fuori terra in giardino, ora ci siamo decisi a farne una interrata. La pulizia dell'acqua e la sicurezza sono sempre stati una priorità per noi e con la nuova piscina abbiamo scelto di mettere un telo di sicurezza con binari scorrevoli che renderanno la piscina praticamente ermetica e inaccessibile anche a cadute accidentali. Su internet si trovano video di queste coperture con anche 7/8 adulti che ci camminano tranquillamente sopra senza danneggiare il telo o cadere dentro all'acqua. Non posso ancora dirti se effettivamente il prodotto è buono come promette ma ti posso confermare purtroppo che il costo è veramente alto. Tutto dipende da cosa consideri tollerabile o meno..come detto per noi pulizia dell'acqua e sicurezza sono imprescindibili.
Ringraziano per il messaggio: MarcoR

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi