× Varie

Emergenza motore bloccato

• Pier-gra
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33255 da Pier-gra
Emergenza motore bloccato è stato creato da Pier-gra
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo perché avrei la necessità di risolvere un problema. All’apertura della piscina, quest’anno ho riscontrato un nuovo problema, il motore quando lo si accende fa un rumore tipo di avvio prolungato per poi staccarsi da solo.
Ho notato che la pressione del motore, sia da spento e sia quando si accende per quei pochi secondi, è pari a zero ma non sembra essere presente aria dentro alle tubature.
Leggendo altre domande su questo forum ho ipotizzato che potesse essere un problema derivato dall’intasamento del fondo. Cosa mi consigliate? Quali altre cause potrebbero creare questo problema?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33260 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Emergenza motore bloccato
Non ho capito una cosa: il motore della pompa gira ma non muove acqua oppure non gira proprio?
Se ll motore non gira va rimossa la pompa e scoppiato il corpo pompa dal motore e verificato se è tutto ok (magari si è formato dell'ossido tra corpo pompa e girante che impedisce a questa di muoversi). Se la pompa funziona regolarmente ma non c'è movimento d'acqua occorre verificare che i condotti di aspirazione ed immissione siano liberi.
Prove da fare ce ne sono, però così a distanza più di questo per ora non si può fare...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: Pier-gra

• Pier-gra
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33264 da Pier-gra
Risposta da Pier-gra al topic Emergenza motore bloccato
Grazie Luigi!
Il motore fa un rumore di accensione prolungato, circa mezzo minuto, prima di abbassare la Levetta di accensione da solo. Non saprei dirti se il motore gira o meno, sicuramente posso affermare che l’acqua non si muove!

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33266 da steob67
Risposta da steob67 al topic Emergenza motore bloccato
prova a fargli fare qualche giro a mano spingendo sulla ventola di raffreddamento, magari è solo un po' di ossido che lo blocca.
Ringraziano per il messaggio: Pier-gra

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33270 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Emergenza motore bloccato
Esatto, come dice Steob67, se il motore gira lo vedi dal movimento della ventola di raffreddamento e senti comunque l'aria che si muove.
Se non dovesse girare potrebbe essere bloccato per qualche motivo, quindi fai la prova di girarlo dalla ventola di raffreddamento (stacca prima la corrente!!!!) Se non girà è bloccato e va smontato come dicevo, se gira ma comunque all'avvio non parte, potrebbe essersi bruciato il condensatore di avviamento sul motore... però ripeto, sto facendo delle ipotesi, bisognerebbe vedere e toccare con mano la situazione.
Ti suggerirei comunque di far intervenire un tecnico, se non hai esperienza in queste cose credo sia la soluzione migliore.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Pier-gra
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #33285 da Pier-gra
Risposta da Pier-gra al topic Emergenza motore bloccato
Si penso che questo possa essere il problema, Nel pomeriggio proverò! grazie mille!

Tempo creazione pagina: 0.094 secondi