× Varie

Calcolo metri cubi piscina

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa - 2 Mesi 2 Settimane fa #31665 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Calcolo metri cubi piscina
Comunque mi associa al consiglio di Marco: se i trattamenti in passato sono stati fatti solamente con cloro granulare o in pastiglie è sicuro che l'acido isocianurico abbia raggiunto concentrazioni elevate e a mio avviso una sostituzione totale dell'acqua ci sta tutta dato che hai detto che son due anni che è li e che la vasca è molto usata... anche se apparentemente limpida è comunque satura di residui dei trattamenti passati e rischi che a metà stagione ti iniziano i problemi. il livello che hai ripristinato (20 cm d'acqua forse?) corrisponde ad una quantità insufficiente per diluire in maniera sensibile gli inquinanti. Lo so che dispiace di buttar via quasi 100 mc d'acqua ma è il prezzo da pagare se si vuole la piscina in ordine e senza problemi.

Per una vasca di quelle dimensioni io ci vedrei bene un sistema di dosaggio e controllo automatico di cloro e pH, ti consentirebbe di evitare di usare prodotti isocianurati e ti aiuterebbe a mantere i valori stabili. Il costo degli apparati è più che giustificato dalla tipologia della vasca, secondo me è un investimento che ci sta tutto.
Pastiglie multifunzione e simili lasciale perdere, usa solo prodotti specifici, dosati per quello che occorre.

L'impianto filtrante è in ordine? un controllo e una sanificazione al filtro e alla sabbia è stato fatto? anche questo è importante...

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 2 Mesi 2 Settimane fa da luigi_67.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• pirro
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa - 2 Mesi 2 Settimane fa #31676 da pirro
Risposta da pirro al topic Calcolo metri cubi piscina
Grazie ad entrambi per le risposte e per i chiarimenti :) A pranzo ho chiamato anche l'installatore della nostra piscina spiegandogli l'accaduto ed il problema relativo all'acido cianurico e secondo lui poteva essere ma non per forza le cause erano quelle. Continuando a parlare mi ha confessato che quando hanno chiuso al piscina il ph era bassissimo a fine stagione e secondo lui era normale... A saperlo prima anziché riempire 20cm di acqua quest'anno uno la vuotava tutta completamente e ricominciava da capo, seguendola per bene e non avendo questi problemi... Sentendomi scocciato l'unica cosa che mi ha voluto consigliare é questa:

togliere dagli skimmer le 5 pastiglie multifunzione e lasciarne una per una settimanella visto che dovrebbe fare bel tempo. Scaricare altra acqua e provare a rimetterne un poca e vedere se il ph si alza un pò. Dite che potrebbe funzionare ?

Per il resto la piscina risulta perfettamente pulita, come da foto in allegato. la mia paura é che questo Ph così basso è dallo ssorso anno che va avanti... L'acqua del rubinetto invece é ok, fatto il test ed il ph non supera i 7,6.

PS: il sistema filtrante é ok ed é stato sanificato alla chiusura dalla ditta.
Allegati:
Ultima Modifica 2 Mesi 2 Settimane fa da pirro.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa - 2 Mesi 2 Settimane fa #31681 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Calcolo metri cubi piscina
Non do giudizi sul manutentore...
Tuttavia dire scaricane un pò e poi vediamo, mi fa saltare dalla sedia.
Quello che si dovrebbe fare è misurare l'acido cianurico presente in acqua, poi si può dire quanta acqua va cambiata. Il valore massimo da rilevare va dai 20 ai 50 ppm, man mano che aumenta si riduce in modo importante la capacità di ossidazione del cloro.
Non sto qui a spiegare il procedimento chimico, ma è un fatto, non una opinione.
Usando invece il metodo spannometrico, quale è la differenza fra il pH misurato in piscina e quello rilevato al rubinetto?
Se la differenza è superiore a 4 punti si deve svuotare almeno mezza vasca.
In ultimo, con un pH inferiore a 7.2 il cloro perde l'80% della capacità ossidativa, per cui è inutile mettere cloro. Anche questa non è opinione ma chimica.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica 2 Mesi 2 Settimane fa da MarcoR.

• pirro
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31703 da pirro
Risposta da pirro al topic Calcolo metri cubi piscina
Vi ringrazio per le nuove risposte, vi alleo due foto dei test fatti al Ph. Quello rosa é dell'acqua potabile del rubinetto, con cui ho riempito i 20cm di acqua e la 2° é del livello in piscina... Ieri ho tolto altra acqua dalla presa di fondo, 5cm ne ho rimessa pulita sempre con 1 sola pastiglia nello skimmer di pastiglia multifunzione. Il livello di cloro é ancora stabile nonostante sia due giorni che gira solo con una pastiglia.
Prossima settimana sono previsti 2-3 giorni di pioggia, magari che essa possa dare una mano ???

Quest'anno i suoceri non vogliono cambiare l'acqua, ha detto che se ne riparla il prossimo, spero in qualche modo di tamponare un pò la situazione... nel frattempo ho ordinato dei test per l'acido cianurico e appena arrivano vediamo i risultati anche se credo ben superiori ai 50/70 consentiti per legge :)
Allegati:

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31715 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Calcolo metri cubi piscina
Direi che la differenza è ben oltre i 4 punti che avevo indicato.
Vuol dire che almeno mezza vasca va svuotata.
Il cloro che lei misura, anche se sufficiente, a causa del pH troppo basso non compie nessuna azione. Cioè è come se non ci fosse.
Se ne accorgerà con l'innalzarsi della temperatura, si formeranno le alghe anche in presenza di cloro.
A mio parere, e se fossi il suo manutentore, svuoterei senza alcun dubbio e ricomincerei come si deve.
Come già detto, l'alternativa è impazzire tutta la stagione trasformando quell'acqua in un brodo chimico instabile e rischioso per la salute.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi