× Varie

Calcolo metri cubi piscina

• pirro
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa - 2 Mesi 2 Settimane fa #31652 da pirro
Calcolo metri cubi piscina e ph basso è stato creato da pirro
Buonasera a tutti ragazzi, volevo chiedere se sono giusti questi calcoli. Avendo i miei suoceri una piscina di circa 11m lunga per 6m larga e profonda 1,5m (costante, con delle scale per scendere) é giusto il calcolo 11*6*1,5 = 99 metri cubi ? Ho letto tutte le guide presenti nel forum e quest'anno causa Corona Virus ho aperto io la loro piscina in modo da poterla magari utilizzare per fine mese essendo attualmente una temperatura dell'acqua di circa 18°C (vivo da loro da circa 2 mesi. Sia mai che qualcuno creda che sia uno scellerato negli spostamenti). L'ho portata a livello e messo 5 pasticche nei due skimmer (da 200g ognuna) ed ora volevo sapere se i conti fossero giusti per poterla trattare con il cloro e fare i relativi calcoli relativi alle quantità di prodotto da utilizzare !!!
grazie a tutti :)
Ultima Modifica 2 Mesi 2 Settimane fa da pirro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31655 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Calcolo metri cubi piscina
Si, i calcoli sono giusti,ma giusto per curiosità, che operazioni hai fatto per la riapertura?

Ti suggerisco comunque una lettura dei manuali presenti nella sezione tecnica del sito (vedi link sulla mia firma) che ti potranno dare dei suggerimenti per capire cosa fare.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: pirro

• pirro
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31657 da pirro
Risposta da pirro al topic Calcolo metri cubi piscina
GraIe della risposta Luigi. Infatti il contenitore per le pasticche segna 5-6 da 200g per 100m3 ed ora riporta. Il suocero mi aveva sparato 700m3 e la cosa era alquanto assurda :)
Il manuale l’ho anche stampato ed iniziato a leggere, rispetto ai fogli di manutenzione che ha il suocero sul manuale nel sito ci sono più cose da fare settimanalmente etc e finalmente ho capito tutte le funzioni della valvola sulla pompa. Oltre a lavaggio e filtrazione le altre manco sapevo cosa fossero :-)

Premetto che non so che tipo di trattamento era stato fatto alla chiusura. All’apertura l’acqua era molto limpida ed il liner non risultava scivoloso.

Ho svuotato un po’ di acqua con l’apposita valvola di scarico.
Riempito la piscina (va fatto manualmente)
Fatto un ciclo di 5min di pulizia del filtro a sabbia
Messe 5 pasticche multifunzione nello skimmer

Purtroppo cloro in polvere, alghicida etc.. erano finiti e c’erano solo 5 pasticche. I prodotti sono arrivati ieri e volevo iniziare a trattarla.

Ho fatto il test con i due flaconcini e purtroppo il ph ed il cloro risultano bassissimi. Pensavo intanto di fargli un trattamento shock con 1kg circa di cloro granulare per 100m3 e 0,5l di alghicida (da versare dopo 24h dal cloro) ed ordinare subito il ph+ (il ph- ha ancora metà tanica) in modo che se risulta ancora basso cercherò di alzarlo pian piano.

Sbaglio qualcosa ? :)

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31661 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Calcolo metri cubi piscina

pirro ha scritto: GraIe della risposta Luigi. Infatti il contenitore per le pasticche segna 5-6 da 200g per 100m3 ed ora riporta. Il suocero mi aveva sparato 700m3 e la cosa era alquanto assurda :)
Il manuale l’ho anche stampato ed iniziato a leggere, rispetto ai fogli di manutenzione che ha il suocero sul manuale nel sito ci sono più cose da fare settimanalmente etc e finalmente ho capito tutte le funzioni della valvola sulla pompa. Oltre a lavaggio e filtrazione le altre manco sapevo cosa fossero :-)

Premetto che non so che tipo di trattamento era stato fatto alla chiusura. All’apertura l’acqua era molto limpida ed il liner non risultava scivoloso.

Ho svuotato un po’ di acqua con l’apposita valvola di scarico.
Riempito la piscina (va fatto manualmente)
Fatto un ciclo di 5min di pulizia del filtro a sabbia
Messe 5 pasticche multifunzione nello skimmer

Purtroppo cloro in polvere, alghicida etc.. erano finiti e c’erano solo 5 pasticche. I prodotti sono arrivati ieri e volevo iniziare a trattarla.

Ho fatto il test con i due flaconcini e purtroppo il ph ed il cloro risultano bassissimi. Pensavo intanto di fargli un trattamento shock con 1kg circa di cloro granulare per 100m3 e 0,5l di alghicida (da versare dopo 24h dal cloro) ed ordinare subito il ph+ (il ph- ha ancora metà tanica) in modo che se risulta ancora basso cercherò di alzarlo pian piano.

Sbaglio qualcosa ? :)

Direi che prima bisogna leggere i manuali e poi agire...
Comunque, se non è stata cambiata l'acqua e il pH è molto basso può solo voler indicare che il livello di acido cianurico (stabilizzante) è molto alto.
Se sono più di tre anni che non viene sostituita l'acqua, è meglio cambiarla del tutto.
Altrimenti occorre cambiarne almeno il 40% ogni anno, significa che vanno cambiati almeno 40 mc.
Perchè?
Proprio perchè usando i pastiglioni si accumula lo stabilizzante che porta il pH ad essere basso e rende totalmente inattivo il cloro.
Seconda cosa, meglio evitare di fare intrugli.
No alle pastiglie multifunzione, non ad altri prodotti (salvo casi particolari) sono sufficienti il cloro (granulare e pastiglie) e il regolatore di pH.
L'avvio di qualunque piscina si fa sempre con una clorazione shock. Per una piscina da 100 mc ne occorrono 1,5 kg, non 1 kg.
Però, tutte queste procedure, sono spiegate passo passo nel manuale, e vanno seguire alla lettera per ottenere dei risultati.

• pirro
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31662 da pirro
Risposta da pirro al topic Calcolo metri cubi piscina
Grazie della risposta Marco !!! Allora l'acqua era stata cambiata del tutto già una volta due anni fa (questo qui é il secondo anno con la stessa acqua).La piscina prima della chiusura era stata svuotata un pò e per portarla a livello (acqua a circa metà skimmer rettangolare) l'ho fatto riempendo la piscina con acqua dell'acquedotto potabile, con un tubo da giardino, quello classico giallo. Considera che il tubo é stato aperto circa 20h di seguito quindi acqua nuova ne é stata messa, idem dopo aver fatto il lavaggio del filtro.
Ho letto nel pomeriggio il topic sull'acido isocianurico ed ho pensato anche io che la causa fosse quella, solamente che queste 20h di acqua nuova reintrodotta all'interno, possibile che non abbia fatto scendere la sua concentrazione ? Se gentilmente mi sai consigliare qualche kit per misurare il livello dell'acido te ne sarei grato. Domani testo anche il ph dell'acqua del rubinetto e vedo a che liv é, così inizio a restringere il cerchio.

In merito alle pastiglie multifunzione te le sconsigli e meglio optare per quelle solo in cloro ? La ditta installatrice ci ha fatto sempre usare quelle multifunzione della Astrapool e basta. La piscina é molto utilizzata, considera che solo di famigliari sono 8-9 persone che ci bazzicano intorno :)

Scusa per il post molto lungo !! Nel frattempo continuo a leggermi il manuale della sezione documenti :)

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #31663 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Calcolo metri cubi piscina
Le pastiglie multifunzione contengono molti altri elementi oltre al cloro, e non è detto che siano utili.
Mi spiego, sono un pò come i multivitaminici, all'apparenza fanno bene per tutto ma in realta se c'è una vera patologia non servono a nulla.
Personalmente le sconsiglio e utilizzo in tutte le piscine che abbiamo in manutenzione (sono oltre 100) prodotti semplici, unici, nei giusti dosaggi. Si utilizzano poi flocculanti, antialga, antifosfati, ma solo quando c'è un problema specifico.
E ti assicuro che di 100 piscine simili, nessuna è uguale all'altra.
La cosa peggiore che si può fare è usare male i prodotti, oltre a fare un bagno chimico, non c'è mai una sicurezza reale per la balneazione.

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi