Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Laghetto balneabile...tipo biodesign

Laghetto balneabile...tipo biodesign 2 Settimane 4 Giorni fa #31277

• luisax
  • Avatar di luisax Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
scusate se vi disturbo, siccome ho desiderio di una piscina in una casetta di campagna (seconda casa, categoria A4...poiché trattasi di vecchia abitazione) mi hanno detto che mettendo una piscina seppur piccola 7x4 CERTAMENTE l'abitazione perderebbe A4 diventando probabilmente A2...con parecchio aumento di tasse da pagare. stavo quindi valutando come escamotage di far installare un laghetto che pare non vada ad incidere sulla rendita catastale e cambio di categoria.
ho molto timore sul fatto xò di alghe ed altro che possa inquinarmi l'acqua e sono dubbiosa se ci sono altri inconvenienti. Cosa mi sapete dire??
Grazie infiniteeeee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Laghetto balneabile...tipo biodesign 2 Settimane 3 Giorni fa #31278

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Ciao,
ho spostato la discussione nella sezione corretta ;-)
Per quanto riguarda il tipo di piscina che hai in mente, se non erro richiede una cura ed un'attenzione superiori a quelle necessarie per una vasca tradizionale. E già così talvolta la situazione sfugge di mano.
Considerato poi che si tratterebbe di un'istallazione in una seconda casa, di campagna, che presumo non sarà presidiata 365/365, ecco che la sua conduzione risulterà ancora più impegnativa.
E' un pensiero mio, s'intenda, lascio perciò a chi possiede maggiore esperienza su tale argomento lo spazio per rispondere più dettagliatamente al tuo quesito.
Andrea
Ringraziano per il messaggio: luisax

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Laghetto balneabile...tipo biodesign 2 Settimane 10 Ore fa #31280

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Laghetto e piscina sono due cose molto diverse, e la scelta di una soluzione rispetto all'altra non può e non deve essere dettata da "escamotage" per evitare aumenti di imposte (non so chi le abbia detto che la piscina le farà cambiare classe catastale, ho molti dubbi, soprattutto per vasche inferiori a 80 mq).
Un laghetto è un ambiente completamente naturale nel quale devono essere ricreati equilibri biologici in grado di mantenerlo, quindi sono fondamentali le dimensioni, le profondità, le piante e gli animali.
Raramente si accetta di buon grado l'idea di fare il bagno in compagnia di animali e piante, almeno in Italia.
Poi ci sono i bacini semi naturali, o comunque che danno l'idea di una qualche "naturalezza", appunto come lei scrive nel titolo del post.
Non hanno niente a che vedere con le soluzioni biologiche, e di naturale c'è solo l'idea...
Devono avere impianti di filtrazione molto performanti e comunque hanno un costo superiore ad una piscina tradizionale, tralascio ogni giudizio tecnico, perchè il nome che lei indica è un nome commerciale e voglio evitare inutili polemiche.
Comunque, come già detto da Andrea, qualunque sia la sua scelta non può pensare di abbandonare a se stessa una piscina, naturale o tradizionale.
Se si tratta di un luogo dove siete poco presenti, valutate attentamente, perchè o qualcuno si occupa della manutenzione o dovrete avere sistemi automatici, e comunque un controllo in caso di emergenza è necessario.
Ringraziano per il messaggio: luisax

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina