Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 3 Mesi 3 Settimane fa #29813

• lukas78
  • Avatar di lukas78 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
operazioni rigorosamente a pompa ferma

tornato a casa vi era molta aria nel filltro (circa 30 sec per sfiatarla completamente)

spenta pompa o e riaccesa (una volta sfiatata completamente) e si crea in real time aria all'interno.

domanda scema, non è che vi è una sacca di aria o nel filtro o tra la pompa e il filtro che ad ogni messa in funzione o spegnimento della pompa viene mobilizzata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 3 Mesi 3 Settimane fa #29815

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Considerato che il sistema pompa/filtro si trova sotto battente e che la problematica NON si manifesta in modalità filtrazione, ritengo che ci si debba concentrare sulla sei vie. Mi risulta difficile pensare ad una grana sulla linea di aspirazione, anche considerando che in controlavaggio o risciacquo ci sono ovviamente minori perdite di carico e conseguentemente maggiori prestazioni in portata.
Hai provato a smontare la selettrice controllando integrità delle componenti e degli o-ring?

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 3 Mesi 3 Settimane fa #29818

• lukas78
  • Nuovo
  • Nuovo
no, attenzione, la problematica si presenta ANCHE in modalità filtrazione. Forse non mi sono spiegato bene.

Io la sera quando arrivo a casa, dopo che la pompa è andata per 10 ore circa, mi trovo il filtro pieno di aria. stamattina, sono andato prima del timer a verificare se si era formata aria durante la notte..ebbene, un po ce n'era..ma veramente poca..chiara che sec me se ne produce anche a filtrazione in corso.

Per quanto riguarda lo smonto del selettore, be, potrei dare un occhio a qualche guida..

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 3 Mesi 2 Settimane fa #30032

• lukas78
  • Nuovo
  • Nuovo
Update: ieri finalmente mi sono arrivati gli O ring ordinati e, dopo averli cambiati, effettivamente non si produce più aria e non refluisce più acqua nello skimmer allo spegnimento della pompa.

San Tommaso quale sono, ho controllato ancora più accuratamente lo stato dei (vecchi) O ring ed, effettivamente, quello che si trovava al pre-filtro presenta una microlesione per almeno il 50% della sua sezione che effettivamente mi era sfuggita!

Ad ogni modo il mio problema è stato risolto, vi ringrazio per le dritte!

Luca

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina