Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 4 Settimane fa #29753

• lukas78
  • Avatar di lukas78 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Help.

Noto che la stagione iniziata si caratterizza da esondazione di acqua dallo skimmer al perimetro della piscina, ogniqualvolta la sera vi sia lo spegnimento automatico della pompa.

Ho verificato i lfiltro a sabbia, effettivamente durante il funzionamento vedo che si crea dell'aria e, allo spegnimento questa aria (compressa penso dalla pompa durante il funzionamento), rispinge l'acqua nella tubatura dello skimmer creando una "marea" che gioco forza tende ad uscire dallo skimmer.

Infatti, dopo aver fatto sfiatare l'aria dal filtro a sabbia, questo ritorno di acqua allo skimmer non succede.

Devo dire che quest'anno ho svernato per la prima volta la piscina da solo, senza l'aiuto del tecnico che abitualmente veniva.

Pero', mi chiedo, se avessi sbagliato qualcosa, una volta fatta sfiatare l'aria, non dovrebbe piu ricrearsi, no?

Avete qualche idea sul prossimo step da fare?

Forse sbaglio io con il controlavaggio e faccio entrare in qualche modo troppa aria?

Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 4 Settimane fa #29754

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Stiamo parlando di una piscina interrata? Il filtro è sopra o sotto battente?
Sicuro che ci sia un livello giusto dell'acqua in piscina?

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 4 Settimane fa #29758

• lukas78
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per la tua solerte risposta

La piscina è interrata (40 m3 circa), livello acqua piscina adeguato (quasi al limite dello sbocco *troppo pieno*).

Se con sopra o sotto battente intendi dire se è sotto lo skimmer, penso che, a naso, sia sotto (i vecchi proprietari hanno messo il filtro a circa 15-20 metri rispetto la piscina, per cui non ti so dire con certezza se è sotto il livello dell'acqua della piscina o meno).

Fatto sta che questo problema l'anno scorso non lo faceva, per cui non so il tutto è dovuto ad una mia inadeguata manutenzione (backwash e waste), o ad una mia inadeguata apertura stagionale e ho fatto entrare troppa acqua nel circuito.

Ma se io continuassi a far sfiatare l'aria dal filtro, senza fare piu backwash, dovrei prima o poi esaurire l'aria all'interno del circuito, giusto?

edit: quando faccio il backwash noto che ad un certo punto (ma non sempre) non arriva più acqua dalla piscina al pre filtro, non mi sembra normale, giusto?

edit 2 : stasera sono arrivato a casa, lo scenario che avevo visto era quello indicato nella foto. Filtro con moltissima acqua (l'acqua addirittura arrivava dal basso all'alto all'interno). Ho fatto sfiatare completamente, senza agire su selettore ne' pompa. Dopo 30 minuti sono tornato, e ancora se n'era prodotta ancora una quantita' importante. ma è mai possibile?

Allegati:

Ultima Modifica: da lukas78.

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 4 Settimane fa #29773

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Devi verificare come ha detto Marco, se filtro e pompa sono sopra o sotto il livello dell'acqua della vasca, questa è la prima cosa.
Per il discorso dell'ara, se il tutto è "sotto battente" cioè sotto il livello dell'acqua, una volta fatta sfiatare dal filtro non dovrebbe più entrarne... se entra potrebbe essere dovuto a qualche skimmer che oltre all'acqua aspira anche aria.
Se invece il tutto è sopra il livello dell'acqua allora potrebbe esserci qualche trafilamento da qualche parte che ti fa entrare aria.
Una domanda: questa entra quando l'impianto è in funzione o solo quando è fermo?
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 3 Settimane fa #29798

• lukas78
  • Nuovo
  • Nuovo
sarò sintetico, dopo alcuni test fatti nella giornata di ieri:
1) il filtro è sottobattente
2) L'entrata dell'aria succede prevalentemente a pompa in funzione.
3) Dallo skimmer non penso entri aria. Il livello dell'acqua è controllato da un galleggiante che regola automaticamente la quantità d'acqua "nuova" da immettere in vasca.
4) La cosa che mi da fastidio è che sec quando faccio il backwash ( o forse i lavaggio, non ricordo) dalla tubatura che arriva dalla piscina non arriva per un po acqua-> ma se questo fosse il problema, una volta sfiatata non dovrebbe ricrearsi l'aria nel filtro, giusto?
5) Ho verificato le valvole del filtro, pre filtro e dei tubi che arrivano al selettore a 6 vie. alcune perdono qualche goccia ogni tanto, ma non tanto da giustificare tutta quell'aria che mi ritrovo nel filtro.

->nell'attesa di un vostro feedback, provo a NON fare backwash e lavaggio.

Grazie

Luca

Ultima Modifica: da lukas78. Motivo: problema nell'editing

Aria nel filtro - Acqua che esonda dallo skimmer 4 Mesi 3 Settimane fa #29803

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Domanda stupida, ma preferisco farla lo stesso: quando manovri la valvola selettrice a 6 vie, spegni la pompa, vero? Oppure operi con la pompa in funzione?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina