Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Acqua piscina

Acqua piscina 6 Mesi 4 Settimane fa #29116

• Mirko10
  • Avatar di Mirko10 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve a tutti quest anno devo svuotare per la prima volta la piscina in quanto ormai il livello di isocianuro era troppo alto...alla riapertura posso usare l acqua della piscina per bagnar piante e giardino?ormai il livello del cloro sarà a zero non credo ci possan esser controindicazioni...alla chiusura cmq ho fatto i soliti passaggi clorazione e svernamento..grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Acqua piscina 6 Mesi 3 Settimane fa #29122

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Ciao, mi ritrovo con il tuo stesso dubbio.
Proprio l'altro giorno ho misurato i parametri per capire in che condizioni fosse l'acqua, e l'impressione è di poterla utilizzare per bagnare il giardino.
Ph 6.8, cloro 0.1 ppm, e tra l'altro sono solo a 45 ppm di acido isocianurico (ma voglio comunque sostituire almeno metà del volume d'acqua).
Sembrerebbe a posto, ma temo molto la presenza di antialghe o simili nello svernante: non credo che decadano totalmente come il cloro, che invece è molto volatile.
Attendiamo qualcuno che si sia già confrontato con questo dilemma....

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Acqua piscina 6 Mesi 3 Settimane fa #29123

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Dipende...
Sarebbe bene fare una analisi dell'acqua, perchè non solo il cloro è un inquinante, ma anche altri prodotti, tipo gli antialga o biocidi (a volte) contenuti negli svernanti.
Anche alcuni tipi di cloro, sono spesso ricchi di sostanze più o meno conosciute, in particolare quelli prodotti fuori dall'europa hanno scarsi controlli di qualità.
Sarebbe bene conoscere che tipo di sostanze sono state impiegate.
In ultimo va sempre considerata la concentrazione eventuale di queste sostanze, e quanto valga la pena di riutilizzare l'acqua a scopi irrigui.
Ringraziano per il messaggio: Cuccurux

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Acqua piscina 6 Mesi 3 Settimane fa #29126

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator

MarcoR ha scritto: In ultimo va sempre considerata la concentrazione eventuale di queste sostanze, e quanto valga la pena di riutilizzare l'acqua a scopi irrigui.

Grazie Marco per le tue considerazioni: confermano esattamente ciò che avevo come semplice sospetto.
Parlo per il mio caso: per riutilizzare una decina di mc d'acqua probabilmente spenderei in analisi il doppio del valore dell'acqua stessa, perciò mi hai fugato ogni possibile dubbio.
Certo, se si trattasse di volumi davvero importanti d'acqua allora forse ne varrebbe la pena, ma credo che, a meno di non avere ettari di terreno, il problema sarebbe l'inondazione procurata.....

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

Acqua piscina 6 Mesi 3 Settimane fa #29127

• Mirko10
  • Avatar di Mirko10 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie a entrambi...bhe i miei son 45 mq ne tanti ne pochi ma credo sia meglio scaricarla in fogna...un altro consiglio vi chiedo..è meglio posizionare la valvola selettrice su scarico e svuotare o è meglio usare una pompa e metterla direttamente in piscina?

Acqua piscina 6 Mesi 3 Settimane fa #29128

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
A meno che tu non abbia particolari urgenze tempistiche per vuotare, sei vie su scarico, aspiri dalla presa di fondo ed il gioco è fatto.
Se vuoi velocizzare e possiedi già una pompa ad immersione, puoi utilizzarla in parallelo, ma credo, su 45 metri cubi, tu possa guadagnare una o al massimo due ore. Non credo ti convenga prenderne una solo per lo scopo.

Andrea
Ringraziano per il messaggio: Mirko10

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina