Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Copertura piscina

Copertura piscina 6 Mesi 2 Giorni fa #28848

• matteo1970
  • Avatar di matteo1970 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti.
Come riportato nel post di presentazione sto valutando la realizzazione di una piscina di mt 4x9 interrata (forma rettangolare) con una profondità fissa di ca mt 1.20/1.30.
Per la copertura automatica cosa è consigliabile ?
Telo o stecche e indicativamente che spesa bisogna sostenere per avere un prodotta di buona qualità ?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Copertura piscina 6 Mesi 1 Giorno fa #28852

• Ducati950
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao Matteo, hai gia in mano un preventivo per la realizzazione della piscina al di la degli optional?

La copertura automatica ha tante variabili, ci sono modelli cosi diversi che i prezzi variano anche notevolmente.
Penso che 2.000 euro sia una cifra credibile dalla quale partire, ma sicuramente i piu esperti sapranno risponderti meglio.

Copertura piscina 6 Mesi 1 Giorno fa #28853

• matteo1970
  • Avatar di matteo1970 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho ricevuto un preventivo di massima.
Diciamo che per la "base" della piscina che comprende il basamento in cemento armato comprensivo di locale tecnico, la copertura in pvc e l'allestimento del locale tecnico sono a circa eur. 33.000,00.
Per la copertura mi è stata proposta una copertura a telo autoportante ma solo questa siamo sui eur. 11.000,00 se automatica e eur. 6.500,00 se manuale.
Avevo poi richiesto il dispositivo nuoto controcorrente e anche qui mi propongono due soluzioni da rispettivamente eur. 7.000,00 e eur. 5.000,00.
Sono prezzi che ci possono stare secondo te ?

Copertura piscina 6 Mesi 1 Giorno fa #28854

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Matteo.
Io ho optato per una copertura a bolle con rullo manuale 1800 euro (dopo lo sconto); quella a tapparella automatica mi veniva a costare circa 15000 (scontata!)...
Motivi della scelta? 1-La tapparella non puo essere usata come copertura invernale, 2-la tapparella occupa circa 1 metro di piscina e 3-la tapparella costa quasi 10 volte tanto... forse l'ultimo motivo è stato il più convincente! :o)

Copertura piscina 6 Mesi 1 Giorno fa #28855

• Ducati950
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Personalmente ritengo 11.000 euro eccessivi per una copertura, ma ovviamente va tutto rapportato al budget.
Il nuoto controcorrente sui 7.000 ci puo stare, ovviamente dipende da che impianto ti vogliono installare. Il rischio è che se sottodimensionato, non faccia la funzione per cui lo hai previsto.
I 33.000 per la piscina in muratura ( iva esclusa ?) mi sembrano tanti..

Copertura piscina 6 Mesi 1 Giorno fa #28856

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 337
La prima domanda che ci si deve porre nella scelta di una copertura è: quale è lo scopo che voglio ottenere?
- Spendere poco?
- Mantenere la piscina pulita?
- Migliorare la temperatura dell'acqua?
- Ridurre la manutenzione?
- Migliorare la sicurezza?
- Ecc.
Dopo aver chiarito questo, si possono "valutare" le coperture.
Non c'è una soluzione che risponda al 100% a tutte le esigenze che ho esemplificato prima, per cui si deve arrivare ad un compromesso, "sacrificando" qualche aspetto a scapito di altri.
Forse dico una cosa banale, ma leggere di paragoni fra cose distanti anni luce una dall'altra mi fa pensare che forse tanto banale non è.
Non voglio urtare la sensibilità di nessuno, ma le notevoli differenze di prezzo fra una soluzione e un'altra, ma soprattutto le notevoli differenze di utilizzo rendono difficile il confronto.

Se lo scopo è quello di evitare l'ingresso in piscina di sporco dall'esterno, allora qualunque soluzione è adatta, a partire dal telo in plastica che si compra dal ferramenta, fino ad arrivare ad una tapparella di chiusura automatica. La differenza la fa il risultato estetico, la comodità nel mettere e togliere la copertura, il budget economico disponibile.
Ma se invece abbiamo a cuore per esempio la sicurezza, allora le cose cambiano notevolmente, dobbiamo pensare che se qualcuno camminasse sul telo questo deve impedire l'affondamento, quindi si deve scegliere un prodotto idoneo, come ad esempio teli robusti con supporti in alluminio, oppure tapparelle, ecc.

Insomma, volevo solo sottolineare che dare risposte senza avere chiaro lo scopo da raggiungere è molto complicato...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina