Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Incidente in piscina...

Incidente in piscina... 7 Mesi 3 Giorni fa #27391

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
Purtroppo oggi ho letto questa notizia:

www.ilmessaggero.it/latina/morta_piscina...hettone-3851490.html

Naturalmente saranno avviate le indagini per capire cosa può essere accaduto ma intanto una persona ha perso la vita e questo è un evento inaccettabile.

Spero che queste notizie ci aiutino a riflettere sul fatto che è necessaria sempre la massima attenzione con le nostre piscine, dalla vasca di 300 mc a quella di poche centinaia di litri perchè un momento di disattenzione o la sottovalutazione di qualche procedura possono avere effetti terribili e irreversibili
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: MarcoR

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Incidente in piscina... 7 Mesi 3 Giorni fa #27400

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Dalle prime informazioni, sembra che sia rimasta intrappolata dall'aspirazione della presa di fondo.
Aspettiamo di sapere come si sono svolti esattamente i fatti, in ogni caso, una preghiera per quella povera creatura e la sua famiglia.

Ricordo a tutti che le prese di fondo DEVONO rimanere chiuse durante la balneazione, sono prese di servizio e mai di ordinario ricircolo!

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Incidente in piscina... 7 Mesi 2 Giorni fa #27414

• steob67
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Queste notizie fanno accapponare la pelle....
Mi pare che le ultime normative prevedano due prese di fondo collegate allo stesso tubo....
Ma possibile che l'aspirazione di fondo abbia una forza tale da intrappolare una persona?

Incidente in piscina... 7 Mesi 2 Giorni fa #27416

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
Si, si può generare la forza per intrappolare qualcuno.
Una pompa potente in aspirazione può generare una depressione notevole, anche di - 0.8 bar.
Immaginati questo effetto ventosa già solo sulla superficie del palmo di una mano ed ecco che hai una trentina di kg che ti trattengono. Le griglie delle prese di fondo sono realizzate di dimensioni tali da far si che anche ostruendo parte delle feritoie, la depressione non aumenta mai a livelli tali da trattenere chi ci passa sopra e la norma richiede che siano due per aumentare la presa d'acqua e diminuire la velocità della stessa in corrispondenza della griglia stessa.
Può accadere però che si resti impigliati magari con i capelli lunghi che possono essere risucchiati e li non c'è normativa che tiene...

Come ha detto MarcoR è opportuno che la presa di fondo sia utilizzata esclusivamente per la manutenzione della vasca, in assenza di bagnanti, durante la balneazione deve essere chiusa proprio per evitare incidenti di questo tipo.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Incidente in piscina... 7 Mesi 16 Ore fa #27470

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Anche quelle di abitazioni private?io l ho chiusa per metà su consiglio del costruttore ma credo sia per altro motivo ovviamente..ma il ricircolo del acqua deve avvenire anche dalla presa di fondo no?

Incidente in piscina... 7 Mesi 15 Ore fa #27471

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 65

Mirko10 ha scritto: Anche quelle di abitazioni private?io l ho chiusa per metà su consiglio del costruttore ma credo sia per altro motivo ovviamente..ma il ricircolo del acqua deve avvenire anche dalla presa di fondo no?

MarcoR ha scritto: Ricordo a tutti che le prese di fondo DEVONO rimanere chiuse durante la balneazione, sono prese di servizio e mai di ordinario ricircolo!

E' scritto tre messaggi più sopra, oltre che in decine di discussioni dove viene sottolineato questo OBBLIGO.....

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina