Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scaletta sintetica gre

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26835

• zac46
  • Avatar di zac46 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve ho acquistato per la mia piscina interrata la scaletta sintetica della gre per eliminare la scaletta in acciaio, per comodità e per permettermi di chiudere sempre il telo a barre estate e inverno..
ma ho un problema, nonostante la riempo d’acqua, nonostante le due zavorre non sta Berna sul fondo viene a galla e si gira la piscina..
avete qualche consiglio? Come posso zavorrarla meglio?
Grazie delle info

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26837

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Ciao, di primo acchitto ti avrei risposto che più che di acqua la scaletta andrebbe riempita di sabbia.
Ma prima di dire castronate ho provato a cercare il modello di cui parli e la prima risposta che ho ottenuto mettendo come parole chiave "scaletta sintetica GRE" riguarda la scala di cui allego la foto.

Nella descrizione c'è scritto quanto riporto: "È imprescindibile riempire di sabbia, la scala, per sommergerla nella piscina, per questo sono necessari approssimativamente 23 kg di sabbia. Inoltre si possono aggiungere pesi (non inclusi)."
Anche se la scala non fosse la stessa, forse sabbia al posto di acqua è la soluzione corretta.
Andrea
Allegati:

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26838

• zac46
  • Gold
  • Gold
Grazie per la risposta, la scaletta e’ Proprio questa che hai citato,
ci sono due taniche in dotazione con la scaletta che io ho riempito di acqua, il peso dell’acqua non è circa lo stesso peso della sabbia?
Inoltre tutta la scaletta va riempita di acqua perché poi ha dei fiorellini che quando la alzi esce l’acqua e si svuota.. quindi mettendo la sabbia rischierei di trovarmela in Piscina
Che altre zavorre potrei integrare ?

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26847

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
L'acqua nella tanichetta pesa come l'acqua nella vasca e dato che esiste una cosa che si chiama principio di Archimede... non funziona!!!

Come ha suggerito Cuccurux occorre qualcosa che pesi più dell'acqua e in questo caso la sabbia va benissimo (2,5 kg/litro la sabbia contro 1 kg/l per l'acqua). La sabbia è la soluzione migliore perchè tende a compattarsi per bene senza lasciare vuoti. In alternativa anche la terra del giardino può andare.

Quindi devi usare le sole taniche come zavorra. Nei forellini della scala di cui dici, non devi ovviamente mettere nulla in quanto essi hanno la funzione di far invadere dall'acqua le cavità della struttura della scaletta in modo da ridurne la galleggiabilità - sempre in virtù di quanto scoperto dal nostro Archimede...
Quindi è normale che quando la tiri su l'acqua esca.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26849

• zac46
  • Gold
  • Gold
Grazie ragazzi ho riempito di sabbia le due taniche e finalmente la scaletta rimane giù.. diciamo che un altra tanichetta da una decina di kg di sabbia non gli farebbe male.. ma già il risultato è ottimo..
ieri galleggiava per tutta la piscina

Scaletta sintetica gre 8 Mesi 2 Settimane fa #26851

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
Puoi sempre aggiungerla, utilizza una di quelle in plastica da 5 litri con cui viene venduta l'acqua distillata nei supermercati... una cosa del genere piena di sabbia significano almeno 12, 13 kg e, insieme a quelle che hai già posizionato, non credo ci possano essere più probemi.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina