Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Varie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema aria che entra nell'impianto

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 5 Giorni fa #26724

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti.
Ho una piscina interrata in cui ho dovuto x motivi di spazio fare il locale tecnico sopra battente .... seguendo i vostri consigli l'ho usata tutto l'anno scorso con l'impianto di filtrazione messo provvisoriamente nel posto dove poi sarebbe stato messo x essere sicuro che non si verificassero problemi vari nella filtrazione.
È andata benissimo x tutta la stagione quindi quest'anno ho costruito il locale definitivo e fissato tutti i tubi.
Purtroppo ora qualcosa non va :(
Quando spengo la pompa il contenitore del prefiltro si svuota piano piano !
Il tubo di mandata dove è montata la valvola di non ritorno vicino allo skimmer non fa tornare indietro nemmeno una goccia d'acqua (ho fatto diverse prove x appurarlo).... il contenitore del prefiltro si svuota fino sotto al livello dell'ingresso dell'acqua nella girante, quindi nella parte bassa del prefiltro ... questo mi fa pensare che sia un problema di acqua che viene "tirata" dal tubo che riporta l'acqua verso la piscina... anche perché se chiudo la saracinesca del ritorno il filtro non si svuota.
Sto diventando matto a capire cosa potrebbe essere ... anche perché l'hanno scorso non l'ha mai fatto e l'unica differenza è che i tubi erano più lunghi e attaccati in modo provvisorio ed ora invece sono belli mesi x bene.
Vi allego qualche foto x capire meglio come è fatto l'impianto.
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi;)

Interno casottino pompa

Qui mentre stavo fissando i tubi almeno si vede meglio come sono messi

Panoramica durante i lavori x vedere dove è il locale rispetto alla piscina
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Marco760.

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 4 Giorni fa #26725

• Cuccurux
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ciao, vedo che sull'aspirazione hai due linee in ingresso entrambe servite da valvola di sezionamento. Immagino siano skimmer e presa di fondo. Se chiudi le due valvole in aspirazione e lasci aperta quella di mandata (ritorno in vasca) succede lo stesso? In caso affermativo potrebbe esserci un trafilamento d'aria sul coperchio del prefiltro o sulle tenute delle due valvole. Trafilamento che si instaura quando la linea va in depressione e che invece nel normale esercizio non si manifesta (avresti una pozza d'acqua nel locale tecnico). Tra l'altro, mi sembra di vedere che su una delle due linee di aspirazione (quella più a sx nella seconda foto), hai utilizzato tubo con giunti a pressione per linee di scarico a gravità: vedo correttamente o sbaglio? Se così fosse, occhio che il problema potrebbe essere proprio quello, dato che non sono fatte per lavorare in quelle condizioni. Ma, ripeto, potrei sbagliarmi....
Andrea
Ringraziano per il messaggio: Marco760

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare
Ultima modifica: da Cuccurux.

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 4 Giorni fa #26726

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 218
Da quello che vedo non ci sono valvole di non ritorno...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 4 Giorni fa #26727

• Cuccurux
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Marco760 ha scritto: ...omississ...valvola di non ritorno vicino allo skimmer ...omississ...

Da quello che ho letto credo che la valvola di non ritorno sia collocata subito a valle dello skimmer, quindi non nel locale tecnico. Ma, come sempre, potrei sbagliarmi...

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 4 Giorni fa #26728

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 218

Cuccurux ha scritto:

Marco760 ha scritto: ...omississ...valvola di non ritorno vicino allo skimmer ...omississ...

Da quello che ho letto credo che la valvola di non ritorno sia collocata subito a valle dello skimmer, quindi non nel locale tecnico. Ma, come sempre, potrei sbagliarmi...

Allora vuol dire che non fa tenuta...
Se si svuota la pompa vuol dire che l'acqua torna in vasca.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima modifica: da MarcoR.

Problema aria che entra nell'impianto 1 Mese 4 Giorni fa #26729

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto grazie per le risposte.
Cuccurux hai visto bene ;) il tubo di mandata di sinistra è quello che viene dalla presa di fondo ... a causa di un errore dei muratori che non sto a spiegarvi ho dovuto mettere un tubo di quel tipo ... tanto la saracinesca arancione della presa di fondo la tengo sempre chiusa. L'ho messa solo nel caso avessi bisogno di svuotare x qualche motivo la piscina.
La prova che mi hai consigliato non l'ho effettivamente fatta e nel fine settimana quando sarò dove ho la piscina la farò subito ;) di sicuro posso dire che acqua non ne vedo da nessuna parte nel locale tecnico.... ho sentito tutte le giunture e sono tutte perfettamente asciutte. La cosa sembra proprio dipendere da una trafilazione di aria da qualche parte. Il tappo del prefiltro le escluderei perché la guarnizione è apparentemente perfetta e la sede in cui appoggia perfettamente liscia e pulita da calcare o cose simili.... anche le saracinesche arancioni sono nuove nuove ! Tutta la stagione scorsa ho usato come dicevo la pompa con collegamenti provvisori e senza saracinesche.... quindi è la prima volta che ci passa l'acqua. Secondo voi è possibile che già da nuove non chiudano? ( pensandoci bene però in effetti le due saracinesche arancioni sono l'unico componente che ho aggiunto quest'anno rispetto all'anno scorso).
Per quanto riguarda la valvola di non ritorno sono sicuro che non faccia tornare indietro acqua sia perché l'ho appena messa nuova sia perché ho provato a lasciare il tubo nel locale tecnico pieno d'acqua ma staccato dall'impianto e il livello dell'acqua in cima al tubo è rimasto identico a distanza di 2 ore. E poi se fosse un problema di acqua che torna indietro dal tubo di mandata il prefiltro si svuoterebbe solo fino sotto il livello di ingresso dal tubo di mandata invece il prefiltro si svuota completamente: l'acqua scende fino a sotto il punto in cui viene pescata dalla girante.... In sostanza nel prefiltro ci restano sì e no 3/4 cm di acqua.... quindi sembra proprio che l'acqua venga aspirata tutta dal tubo di ritorno.
Per completezza vi metto la foto anche del pozzetto che ho realizzato vicino allo skimmer dove fra i vari tubi si vede Anche quello che esce dallo skimmer con la valvola di ritegno. Ho messo anche una pompa di sentina per svuotare il pozzetto in caso di troppo pieno della piscina ;)

Qualche foto delle fasi di realizzazione di pozzetto e copertura con le tavole ;)

Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.286 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina