× Varie

Fresco Fresco nel mondo delle piscine

• gian_fr
  • Avatar di gian_fr Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #21704 da gian_fr
Fresco Fresco nel mondo delle piscine è stato creato da gian_fr
Ciao a tutti,
sono un novello nel mondo delle piscine.
dopo 1 anno di indecisione se acquistare una piscina in legno esterna? semiinterrata? esterna in metallo , gonfiabile in plastica?? ecc....

Ieri ho deciso, ho fatto la follia di acquistare una piscina online ....

La piscina è una 7x3mt H150 interrata con pannelli in acciaio con liner completa di locale tecnico e scala romana ecc.

La mia casa, una piccola villetta singola in costruzione verrà pronta a fine ottebre.

Ora hanno inziato gli scavi per la piscinetta e le mie domande sono 1 milione...

Le più importanti

-Ho fatto un buon acquisto?

-Riuscirò a manutenzionarla correttamente?(ho sempre poco tempo)
sono 3 giorni che non mi fermo a leggere alla notte
istruzioni di manutenzione e vedere video inerenti

-L'impresa edile la installerà in modo giusto?( è la prima loro installazione di piscine!!)

-L'idralulico colleghera in modo giusto la pompa di calore all'impianto e tutto il resto?
ho fornito gli schemi di collegamento impianto

-ho fatto bene a voler scaldare con una PdC ? consyumerò milioni di euro in corrente elttrica?

-L'architetto che ha inserito nel progetto della casa la piscina avrà fatto tutte le pratiche giuste con il comune autorizzazioni ecc...?

-L'azienda che mi ha venduto la piscina mi ha suggerito di non installare lo scarico di fondo ma per svuotarla di utilizza pompa sommersa che per una piscina di quelle dimensioni erano più i rischi che i vantaggi mntare lo scarico di fondo(passaggio rubazione sotto,piscina taglio fondo liner ecc...
quindi l'impianto sarà un circuito chiuso da svuotare ogni 3/4 anni dice il venditore di piscine

-non allaciarmi all'acquedfotto diretto per il carico della piscina. mi da la possibilità di non installare un secondo contatore dell'H2O?

-L'impresa edile mi parlava di un obbligo del doppio contatore H2O ?? è vero?

- sono obbligato a scaricare l'acqua ogni anno a inzio stagione? oppure posso farlo ogni 3/4anni?

-Chi mi ha venduto la piscina mi dice che non gli risulta nessuna legge del secondo contatatore H2O?

boo panico

ringrazio tutti per le eventuali risposte
grazie

Saluti
Gian

P.S.
non prendo ansiolitici
ahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #21706 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Fresco Fresco nel mondo delle piscine
Benvenuto.

Io posso dire che forse era il caso che tutte queste domande te le ponessi PRIMA di acquistare la vasca e non dopo...
In ogni caso provo a dare qualche consiglio per quello che posso.

Per quanto riguarda l'installazione, se chi farà il lavoro non ha mai fatto questo tipo di attività, c'è il rischio concreto che possa commettere errori anche inconsapevolmente che poi saranno "pagati" in problemi durante la successiva gestione della vasca, senza contare poi che rimettere le mani su una vasca interrata che rappresenta un opera fissa è sempre rognoso e oneroso.

Per il discorso autorizzazioni, si spera che il direttore dei lavori che sta seguendo i lavori di casa sappia cosa deve fare...

Per l'acqua non saprei, ad ogni modo anche qua consiglio di rivolgersi al proprio gestore idrico.

Per la manutenzione, basta scaricare la guida presente nella sezione tecnica del forum, leggere i vari post, ecc per capire cosa va fatto: non è difficilissimo ma vanno fatte alcune cose bene e in un certo modo.

L'acqua va cambiata totalmente ogni anno ad inizio stagione, pena problemi di mantenimento della stessa che ad un certo punto inizia a non rispondere più ai trattamenti perchè troppo inquinata chimicamente.

Infine, avendo tutti questi dubbi, per il montaggio della vasca e tutto il resto, forse sarebbe stato meglio rivolgersi ad un installatore del settore: avrebbe avuto la garanzia di una installazione fatta a regola d'arte e avrebbe avuto un riferimento in caso di problemi.

In bocca al lupo...
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
4 Anni 10 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #21711 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Re: Fresco Fresco nel mondo delle piscine
Salve,
Come saggiamente ha sottolineato Luigi forse era il caso di chiedere prima, questo avrebbe evitato tutte ste paranoie...

Comunque io la penso cosi':

Le più importanti
-Ho fatto un buon acquisto?Hai fatto un acquisto, punto, buono o no, nessuno puo’ saperlo a priori, sono scelte soggettive, personalmente preferisco una fuori terra, ma è una mia scelta che ad altri potrebbero non condividere.
-Riuscirò a manutenzionarla correttamente?(ho sempre poco tempo)
sono 3 giorni che non mi fermo a leggere alla notte
istruzioni di manutenzione e vedere video inerenti

Se non hai il tempo o deleghi oppure lo trovi, non hai altre alternative...

-L'impresa edile la installerà in modo giusto?( è la prima loro installazione di piscine!!)
Me lo auguro per te, già chi ha esperienza sbaglia figurati chi è alle prime armi..

-L'idraulico collegherà in modo giusto la pompa di calore all'impianto e tutto il resto?
ho fornito gli schemi di collegamento impianto

Mah, se ha idea di come si legge uno schema tecnico forse, altrimenti lo scoprirai a tue spese...paga con fattura, almeno potrai rivalerti in caso di problemi

-ho fatto bene a voler scaldare con una PdC ? consumerò milioni di euro in corrente elettrica?
Il consumo si calcola a monte dell’acquisto con una semplice nota di calcolo fatta da un tecnico termo idraulico

-L'architetto che ha inserito nel progetto della casa la piscina avrà fatto tutte le pratiche giuste con il comune autorizzazioni ecc...?
Vai all’ufficio tecnico del tuo comune e chiedi del capo ufficio, potrai chiedere a lui se il tuo architetto ha diligentemente presentato la pratica, e se è corretta.

-L'azienda che mi ha venduto la piscina mi ha suggerito di non installare lo scarico di fondo ma per svuotarla di utilizza pompa sommersa che per una piscina di quelle dimensioni erano più i rischi che i vantaggi montare lo scarico di fondo(passaggio tubazione sotto,piscina taglio fondo liner ecc...
quindi l'impianto sarà un circuito chiuso da svuotare ogni 3/4 anni dice il venditore di piscine

3/4 anni...mah..vedremo, anzi vedrai tu stesso...in funzione delle analisi chimiche dell’acqua.

- sono obbligato a scaricare l'acqua ogni anno a inizio stagione? oppure posso farlo ogni 3/4anni?
Dipende dallo stato di salute dell’acqua, io lo farei...

Ricordati che è il tuo architetto il responsabile dei lavori, quindi, qualora gli stessi non fossero eseguiti a regola d'arte sarà corresponsabile alle ditte esecutrici..

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da il caravaggio.
Ringraziano per il messaggio: gian_fr

• gian_fr
  • Avatar di gian_fr Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Anni 10 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #21716 da gian_fr
Risposta da gian_fr al topic Re: Fresco Fresco nel mondo delle piscine
Ciao a tutti,
Ieri notte dopo ore di lettura ero in paranoia.
Credo che se esistono questi kit fai da te con struttura in acciaio,
qualcuno li monta ed è soddisfatto !!

Il mondo delle piscina mi ha sempre incuriosito e da qualche parte dovevo cominciare,
considerando che le piscine da esterno non le posso vedere ho fatto questa scelta.

Mi ero rivolto ad un installatore ha chiesto 16.000 euro + IVA per una piscina 7x3mt h 120 sempre con pannelli in acciaio e liner, impianto ed elettrolisi + pdc prezzo troppo alto per il mio budget!!
comunque il bonifico è fatto e la merce arriva all'impresa prossima settimana!!
vi terrò aggiornati
grazie a tutti

ciao
Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da gian_fr.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #21723 da MARCOLICCI
Risposta da MARCOLICCI al topic Re: Fresco Fresco nel mondo delle piscine
Per quanto riguarda l'installazione di un contatore acqua supplementare, io non l'ho mai sentito. L'acqua che userai in piscina arriverà dallo stesso contatore acqua dell'abitazione. Per la sostituzione annuale dell'acqua in vasca si consiglia di svuotarne circa metà ogni anno e ogni 3 anni un ricambio completo (almeno nella mia 10x5 con volume totale 75 metri cubi ho fatto sempre così da 10 anni e non ho mai avuto problemi di acqua stanca o sovraccumulo di acido isocianurato). Per quanto riguarda il telaio in pannelli d'acciaio sono economici rispetto alla struttura in cemento armato ma comunque meno duraturi nel tempo.

Marco Licciardello

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #21733 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Fresco Fresco nel mondo delle piscine

gian_fr ha scritto: Ciao a tutti,
Ieri notte dopo ore di lettura ero in paranoia.
Credo che se esistono questi kit fai da te con struttura in acciaio,
qualcuno li monta ed è soddisfatto !!

Il fai da te è giusto e sacrosanto, ma il problema è che bisogna appunto saper fare e nel modo giusto...
Con tutti questi dubbi sinceramente imbarcarsi in questa avventura la vedo un po' azzardata, ma ciascuno fa come meglio ritiene.

Che dire... in bocca al lupo allora...

Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi