× Normative

iva su piscina

• cesposito
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 1 Settimana fa #3474 da cesposito
iva su piscina è stato creato da cesposito
buongiorno vorrei installare una piscina interrata di 10,6m x 5,10 nella mia nuova casa in costruzione,premetto essere prima casa,fra i vari preventivi noto discrepanze riguardo all\'iva,alcuni la propongono al 4%,altri al 21%.
capirete che il 17% di differenza non è poco!!
chi ha ragione?chi mi può rispondere?
grazie
cesposito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #6990 da Darripam
Risposta da Darripam al topic Re: iva su piscina
Buongiorno, purtroppo vedo che nessuno Le ha risposto, c'è qualche utente del forum che è informato sull'Iva corretta che deve essere applicata sulla costruzione di una nuova piscina adiacente ad abitazione prima casa ? Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte. Saluti.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #7004 da tata1911
Risposta da tata1911 al topic Re: iva su piscina
Buongiorno, la questione non è semplice come invece potrebbe e dovrebbe essere. Secondo me se qualcuno le mette l'iva al 21 forse potrebbe essere perchè non ha considerato il fatto che lei sta costruendo quella che per lei sarà la prima casa e dunque in fase di eventuale sottoscrizione del contratto ritengo che potrebbe essere sufficiente da parte sua esibire la richiesta di applicazione dell'IVA al 4% e non dovrebbero esserci problemi.
Quanto invece all'acquisto della piscina con la casa, io invece farei attenzione perchè il fatto che una casa abbia una piscina con una capacità di oltre 80 mc costituisce uno dei punti cardine per cui la casa potrebbe essere considerata, casa di lusso, e come tale l'acquirente in fase di acquisto/costruzione non puo' invocare i citati benefici.
ora facendo il calcolo con una profondità costante di 1,40 a me non sembra che lei possa andare a superare i citati 80 mc, ma se la sua piscina fosse più fonda o con la fossa per i tutti, credo sia necessario fare qualche ulteriore considerazione al riguardo e soprattutto vedere se la casa ha altre caratteristiche per essere considerata di lusso, come stabilito dal DM 2/08/1969.
spero di essere stato chiaro.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #7005 da Darripam
Buongiorno tata1911, la mia situazione è diversa rispetto a quella di cesposito: infatti io sto costruendo una piscina nuova (inferiore agli 80 mc quindi non rientro di sicuro nella casistica di casa di lusso) nella mia prima casa, quindi mi chiedevo se potevo applicare l'IVA al 10% sia sull'acquisto dei pannelli d'acciaio che sulle opere edili, in quanto la piscina può essere considerata pertinenza della casa. Grazie mille e buona giornata. Saluti.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #7006 da tata1911
Risposta da tata1911 al topic Re: iva su piscina
ciao Darripam tu sei nella classica casistica, di quelli che come me, si pagano l'iva al 20/21%. Questo perchè l'attuale agevolazione IVA che prevede che l'IVA in edilizia sia al 10%, la faccio breve anche se così breve non è, era finalizzata principalmente a ridurre l'iva sulla manodopera in edilizia e dunque spetta solo a chi esegue delle ristrutturazioni edilizie su fabbricati aveni destinazione d'uso abitativa. nel tuo caso se non ho capito male tu stai costruendo la piscina e non ristrutturando la piscina quindi sei soggetto all'IVA al 21. anche quando io stavo vagliando i miei preventivi qualche fornitore mi ha detto che mi avrebbe fatturato con iva 10 e qualche altro mi ha detto che non poteva che fatturarmi al 20 (allora era 20). allora io mi sono documentato perchè, essendo il mio lavoro, non capivo il motivo di queste diversità di comportamento e sono arrivato alla conclusione che nel mio caso, quello di costruzione, ero tenuto a pagare l'iva al 20.
quanto scritto nel mio precedente post riguardo alla possibilità di applicazione dell'Iva al 4%, vale solo nell'ipotesi di contestuale costruzione di casa e piscina, quindi se tu hai già costruito e terminao la costruzione della casa, non ci puoi fare nulla.
tu hai già scelto la piscina? la fai in pannelli di acciaio? ti costa meno che in blocchi di eps con dentro cemento armato?
ciao ciao e a presto

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #7007 da Darripam
Buongiorno, per ora ho valutato solo offerte in pannelli d'acciaio, oggi ho un incontro per per valutare il nuovo sistema detto "isoblock" poi farò un confronto sui costi. Specifico ancora meglio la mia situazione così magari mi puoi essere d'aiuto: io devo costruire si la piscina, ma in giardino devo fare anche delle importanti opere edili (muro di contenimento non legato alla piscina, scala, ecc.) e quindi era mia intenzione di richiedere la detrazione del 50 % in quanto operazione di ristrutturazione. Così facendo sulle opere edili dovrei aver diritto all'iva del 10 % menrte sull'acquisto della piscina ho il dubbio se devo pagare il 10 o il 21. Ovviamente alcuni venditori mi dicono il 10 altri il 21: mah !!! Grazie ancora per le tue risposte/chiarimenti. Buon lavoro.

Tempo creazione pagina: 0.134 secondi