Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Normative
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Distanze legali

Distanze legali 1 Settimana 3 Giorni fa #31292

• GiadaF90
  • Avatar di GiadaF90 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

ho un dubbio circa le distanze legali da rispettare e vorrei sentire altri pareri. Partiamo dal presupposto che la mia abitazione (giardino compreso) è stata rialzata in costruzione di circa 120cm rispetto alla strada. Abbiamo costruito un muro di contenimento sia sul lato della strada che sul lato del vicino (il vicino ha quindi il muretto all’interno della sua abitazione). Ora dopo anni vogliamo fare una piscina interrata. Siamo stati in comune e ci hanno detto che la distanza da tenere è di 1,5 metri. Il nostro geometra invece ci parla di 5 metri essendo una costruzione (la piscina non risulta essere interrata realizzandola su un terrapieno). Siamo quindi tornati all’ufficio tecnico mostrando le foto dell’abitazione (cosa non fatta la prima volta) e ci hanno ribadito che se il progetto di costruzione del giardino è stato approvato dobbiamo mantenere sempre 1,5 metri di distanza. Il geometra continua a sostenere il contrario, che anche se la piscina risulta per noi interrata non lo è per la strada e per il vicino. Cercando su internet si parla di 3 metri quando il terrapieno viene innalzato artificialmente, ma allo stesso tempo si parla di terrapieno naturale se il muro è stato costruito semplicemente come sostegno (e quindi non deve rispettare le distanze legali).

Ora la mia domanda è: se il terrapieno è stato costruito a confine e quindi non deve rispettare le distanze, la piscina interrata risulta essere una costruzione (perché si innalza oltre il livello del terreno ma a filo con il nostro giardino) oppure no?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Distanze legali 5 Giorni 13 Ore fa #31298

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Buongiorno, non credo che eventuali risposte che possa ricevere sul forum possano chiarire ulteriormente la sua situazione.
Trovo abbastanza strano che il suo tecnico abbia un parere discordante e peggiorativo rispetto a quanto le comunica l'ufficio tecnico del comune. Nel concreto, al posto suo, mi farei rilasciare una dichiarazione scritta da parte dell'ufficio tecnico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina