Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Normative
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Piscina per cani

Piscina per cani 5 Mesi 3 Settimane fa #29141

• Naghy
  • Avatar di Naghy Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
Stiamo progettando l'apertura di un centro cinofilo e vorremmo inserire una piscina interrata come servizio aggiuntivo per i clienti, la piscina sarebbe dedicata ai cani, che nuotetebbero supervisionati dal proprietario e/o da un membro dello staff. Ho un paio di domande inerenti a due sezioni diverse, non so se devo fare due domande diverse in entrambe le sezioni... Per ora tento di riassumere tutto qui.
Per quanto riguarda la questione normativa vorrei chiedervi a chi dovrei rivolgermi per avere informazioni inerenti all'utilizzo dedicato ai cani, soprattutto per quanto riguarda la questione sanitaria ed igienica, se ci sono protocolli con prodotti specifici da utilizzare ecc...
Inoltre vorrei chiedervi, inerentemente alla pulizia dell'acqua quali prodotti si potrebbero utilizzare, se saranno necessari un numero maggiore di skimmer... Parliamo di una piscina 10 X 6 m, alta circa 140/150 cm.
Per quanto riguarda invece la balneazione dei proprietari, premesso che comunque vi accederanno solo persone maggiorenni, con un altezza tale da poter 'toccare il fondo' e con precedente firma di contratto dove comunque si dichiarano buoni nuotatori e in buono stato di salute, quali altre tutele potrei attuare? È una cosa fattibile mandare il proprietario in piscina a nuotare con il suo cane da solo o per legge sarebbe necessaria la supervisione costante di un bagnino? Dovrebbero indossare un giubbotto salvagente? Sono domande che mi pongo perché comunque non si sa mai, e qualcuno potrebbe sempre sentirsi male in acqua... Ci sono assicurazioni apposite? Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina per cani 5 Mesi 1 Settimana fa #29209

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 378
Le normative sanitarie sono di competenza regionale, per cui (forse) alcune risposte gliele può fornire la sua ASL di competenza.
Dico forse perchè non mi risulta che esistano norme specifiche emanate da qualche parte.
In generale, quello che si può affermare è che le condizioni di balneabilità sono le stesse per persone e animali, e comunque deve essere garantita la sicurezza microbiologica per le persone che si dovranno immergere in piscina.
Se la vasca è destinata principalmente a funzioni ludico/terapeutiche per animali, in mancanza di normative specifiche, occorrerà dimostrare che dal punto di vista progettuale e da quello della sorveglianza sanitaria, si sono attuate tutte le procedure possibili allo scopo di evitare incidenti o infezioni.
Se invece dovesse pensare di impiegarla anche per la balneazione delle persone (non parlo quindi di accompagnatori ma di bagnanti) allora dovrà rispettare le norme per le piscine di uso pubblico.
Spero di essere stato chiaro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina