Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Normative
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cemento vibrato pareti piscina

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22705

• nerobart
  • Avatar di nerobart Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, ho finalmente cominciato la costruzione della piscina in cemento armato. E' stata gettata la platea (19 mc di calcestruzzo). Ora si sta procedendo all'armatura delle pareti di forma irregolare simil-fagiolo che dovrebbero essere di 25 cm di larghezza per un perimetro di circa 23 metri, e un consumo di calcestruzzo di circa 7-8 metri cubi. Alla mia richiesta se il calcestruzzo delle pareti venisse vibrato, cosa che mi sembra più che logica, il costruttore ha detto che non era necessario anche perchè intervenendo con il vibratore c'è il rischio di far saltare le lamelle distanziatrici. Secondo me è perchè gli risulta scomodo in quanto lo spazio comincia a mancare, occupato dalle tavole di armatura, soprattutto nella parte alta dove si dovrebbe agire con più scale. Io rimango dell'idea che debba essere vibrato il cemento. Faccio bene ad insistere affinchè venga fatto? Sicuramente si. Grazie di una risposta e saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22740

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Se il getto è della fluidità giusta, la vibrazione è relativa, è più che sufficiente qualche "martellata" sulle pareti...
Non voglio minimizzare o sminuire, ma stiamo parlando di una vasca, non di un solaio di una casa, l'importante è che il getto finito, al disarmo, risulti liscio ed uniforme.
Ringraziano per il messaggio: nerobart

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22764

• nerobart
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie delle sempre pronte e gentili risposte. Alla fine comunque la vibrazione e' stata fatta e anche abbastanza accurata. Allego le foto della costruzione della piscina, armata con tondini di ferro da 14 e 16. All'installazione degli accessori a murare ho provveduto io stesso, e il lavoro e' stato eseguito a regola d'arte, con giunto bentonitico alla ripresa di getto della platea, agli accessori a murare e calcestruzzo addittivato. Ci sono voluti ben 30 metricubi di calcestruzzo per una piscina di 33 mq lunga 9,30 metri, larga 4,30 e 3.70 m, con un'altezza media tra parte bassa e alta di 1,50 metri.

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22804

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Intanto ringrazio nerobart per aver condiviso le foto della realizzazione della vasca, che possono risultare utili a coloro che faranno opere simili in futuro.
Per il discorso della vibrazione, essa assicura che il cemento si distribuisca uniformemente intorno alle armature, e che eventuali bolle d'aria che potrebbero causare vespai nella gettata siano cacciate via. In questo caso è vero che non è un solaio, ma è anche vero che tale pratica contribuisce senz'altro ad una migliore resistenza e durata dell'opera nel tempo quindi se viene fatta, di sicuro la cosa on guasta, anzi.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: nerobart

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22821

• nerobart
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie a voi per i consigli e le risposte.
Alla fine infatti la vibrazione è stata fatta, anche abbastanza accurata. Risultato: pareti lisce compatte, nessun vespaio. Penso sia stato fatto veramente un buon lavoro. Una curiosità....visto che i prezzi variano in tutta Italia (io sono della provincia di Lecce).....9300 Euro (escluso lo scavo e gli accessori a murare) per una piscina con quelle misure (33 mq - Perimetro 23 metri - Lunghezza 9,30 metri - Larghezza 4,30 metri e 3,70 metri - altezza media 150 cm - m cubi di cemento addittivato 30 - 10 giorni di lavoro di due carpentieri) vi sembra giusto come prezzo?
Allego altre foto. Saluti

Cemento vibrato pareti piscina 3 Anni 5 Mesi fa #22844

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
A spanne sono 1500 euro di cemento ( 50 € m3), 500 di ferro, altri 500 di legno e 4000 di lavoro, il resto , tasse e guadagno. insomma ci puo' stare.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina