Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Normative
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Agriturismo e B&B......chi li ''controlla.

Agriturismo e B&B......chi li ''controlla. 4 Anni 3 Mesi fa #20985

• Pocket
  • Avatar di Pocket Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Ieri una delle mie figlie ( 12 anni ), invitata da alcune amichette, si è recata in un rinomato B&B locale:

casa dei racconti

al ritorno mi ha riferito che, a parte il fatto che NON c'era un bagnino vero e proprio, ma un tuttofare ''generico'' che, fra distribuire alimenti nel chiosco o distribuire sdrai, ogni tanto buttava un' occhi ai bagnanti, ma la cosa più grave è che dopo circa un' Oretta che era entrata nella piscina ( probabilmente in IPER CLORAZIONE SHOCK ), gli cominciavano a ''bruciare'' gli occhi !!!

Ho chiesto quindi a mia figlia se solo lei aveva avvertito questo ''fastidio'' e mi ha confermato che anche TUTTE le altre lo avevano riscontrato.

Ma queste ''strutture'' sono soggette a controlli o fanno un po' come gli pare ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: Agriturismo e B&B......chi li ''controlla. 4 Anni 3 Mesi fa #20988

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
In teoria sono soggetti almeno ai controlli della unità sanitaria locale.
Ma il problema in generale è che il personale per i controlli è scarso e, spesso, anche poco formato per capire cosa succeda realmente.
In realtà il punto non sarebbe tanto quello di beccare i "colpevoli" di mancanze, quanto quello di avere una cultura della salute pubblica un pò diversa e mirata alla qualità.
Spesso, i gestori, sia per ignoranza, sia confidando nella scarsità di controlli, sia nella mancanza di normative univoche almeno sul territorio italiano (ma qui sarebbe opportuno esistesse una normativa unica europea...), sia per ridurre sempre di più i costi, non investono in sicurezza se non dove obbligati e controllati.
Spesso le normative sono poco chiare, soggette a interpretazioni, difficilmente difendibili in sede di giudizio.
Insomma, invece che cercare di tendere alla sicurezza (dico in generale) spesso ci si limita a seguire le norme dove il rischio di multe o di processi è più forte. Appunto manca una cultura in questa direzione.
Non è così ovunque, ma accade purtroppo molto spesso.
E' un discorso molto ampio, di difficile soluzione, normalmente sottovalutato fino a che non capita qualcosa di serio.
Ringraziano per il messaggio: Pocket

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: Agriturismo e B&B......chi li ''controlla. 4 Anni 3 Mesi fa #21001

• Danyrei
  • Visitatori
  • Visitatori
ciao pocket, bella domanda, intanto il bruciore secondo me e la mia umile esperienza e'il combinato alto, e isocianurato alle stelle, continuano a buttare cloro quello non sale e non capiscono, in un estiva brucIa occhi in una coperta ti fa soffocare, sul persorsohale altro paio di maniche, basta un dipendente con brevetto, se non succede nulla tutto ok, in tanti anni tolti i nas, nessun ispettore mi ha mai chiesto regolarità del brevetto.poi agriturismo ed hotel non rispettano normative di piscine pubbliche.

Re: Agriturismo e B&B......chi li ''controlla. 4 Anni 3 Mesi fa #21087

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
Ringrazio entrambi per le risposte, era proprio quello che immaginavo e che non avrei mai voluto ''sentire''.

Speriamo che al più presto ci sia qualche legislatore che provveda in merito, ma sopratutto che poi venga fatta applicare, non come succede la maggior parte delle volte in Italia.

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

Re: Agriturismo e B&B......chi li ''controlla. 4 Anni 2 Mesi fa #21448

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum

Danyrei ha scritto: .... se non succede nulla tutto ok, in tanti anni tolti i nas, nessun ispettore mi ha mai chiesto regolarità del brevetto.....

Come volevasi dimostrare questa volta è successo.... l'hanno combinata GROSSA,

Acido Solforico e Cloro NON vanno d' accordo :

www.veneziatoday.it/cronaca/intossicazio...adiso-cavallino.html

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina