× Normative

distanza dal confine

• tartaruga
  • Avatar di tartaruga Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17937 da tartaruga
distanza dal confine è stato creato da tartaruga
Salve,
qualcuno è a conoscenza della distanza minima da un confine con un terreno agricolo a cui si deve costruire una piscina semiinterrata che sporgerà dal terreno circa 40 cm?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17939 da tevez
Risposta da tevez al topic Re: distanza dal confine
Salve. Normalmente la distanza è 3mt.Poi qualche comune con delibere può portarla anche a 5mt. E' sempre consigliabile una domanda all'ufficio tecnico di competenza per evitare disguidi spiacevoli.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17947 da Paoodo
Risposta da Paoodo al topic Re: distanza dal confine
Ciao io porto la mia esperieneza, ho interrato una piscina senza eseguire opere in muratura, "quindi è stata considerata sostanzialmente come una piscina che può essere eventualmente rimossa" e la problematica delle distanze è un po' strana in quanto solitamente non è regolamentata nel piano regolatore, gli unici riferimenti sono stati presi dal codice civile, che comunque fa riferimento, a pozzi, vasche che possono perdere liquidi e comunque la distanza è 2mt.

Ti conviene decidere che tipologia di piscina vuoi realizzare, e recarti dal Tec. comunale per chiedere distanze dal confine. Comunque io con un'accordo con il confinante ho interrato la piscina a 50cm dal confine. Quindi tutto è possibile.

Senza opere in muratura: mi è stato concesso di eseguire piano in magrone sotto la piscina, ovvero gettata di cemento senza rete elettrosaldata. Poi in realtà la rete è stata messa, perchè la rete non si vede, altrimenti si doveva fare i calcoli strutturali della gettata.

Unica cosa che ti consiglio è quella di farti mettere nero su bianco quanto ti riferisce il Tec comunale, perchè piscine non ne fanno tante, e poi in corso d'opera come nel mio caso rischi che facciano delle pretese che prima non erano neccessarie...

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #18013 da bos201
Risposta da bos201 al topic Re: distanza dal confine
Per la realizzazione di opere immobili quindi usando del cemento nel mio comune la distanza è 5 mt, per la realizzazioni di opere senza l'uso di cemento è 2 mt. Io mi sono messo a 3 metri dal confine con il marciapiede, quindi pubblico, e con il vicino mi sono messo d'accordo, lui ha costruito una tettoia in legno pari al recinto quindi non poteva dirmi di no :-)

Comunque ogni comune potrebbe apportare delle modifiche alle distanze minime.
Dipende se poi vuoi fare tutto dìchi@r@tò o no :-D

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #18021 da ecchimes
Risposta da ecchimes al topic Re: distanza dal confine
Beh,se la piscina ha problemi e sbotta altro che due metri!....ma fa parte delle caxxate di leggi inutili e futili del nostro paese...io non ho tutto quello spazio ma sinceramente.....

Cristian

Tempo creazione pagina: 0.091 secondi