Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione

ARGOMENTO: consiglio acquisto e metodo di costruzione

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7013

• tata1911
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Allora non replico sul tema della coibentazione perche' non ho dati effettivi da portare, io in ostato a quello che mi hanno dettobe ho trovato su internet e basta. Pero' posso dire che la temperatura della mia acqua è stata puacevolissima x tutta l'estate, anche se non sono in gradi di dirvi come sarebbe stata senza coibentazione.
Quanto al rivestimento, e parlo di rivestimento con telo in PVC, se non ho capito m le, ce ne sono di due tipi: uno spesso 0,75mm e l'altro, cosiddetto armato che è spesso 1,5mm: il doppio perché e' composto mediante l'incollaggio di due strati normali annegando all'interno, x dare maggior resistente una rete. I due tipi di telo sembrano uguali, ma nella realtà non lo sono perché il primo, più sottile, mi sembra che venga termoformato su misura in fabbrica, quindi con giunte invisili o quasi ed il secondo, più spesso viene venduto a rotoli e posato a pezzi mediante incollaggio a caldo.Il primo potrebbe restare piu liscio perche' in teoria non dovrebbero vedersi le saldature
, il secondo indubbiamente e' più robusto.
Ringraziano per il messaggio: Darripam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da tata1911.

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7028

• eng_HK
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Porto la mia esperiensa..
Anche io avevo visto i vari pannelli acciaio polistirolo, bolognini, cemento armato..
Alla fine ho deciso per la struttura di Magiline, una struttura a casseri in polipropilene con una struttura a nido d'ape al suo interno che rimane vuota e fa da "camera d'aria" tra l'acqua in piscina e il terreno.

Questa struttura viene armata con dei tondini di ferro messi in orizzontale e in verticale legati tra loro e poi viene gettato del cemento all'interno.
Il cemento abbastanza viscoso si annida all'interno della struttura, fuoriuscendo anche sulla base dove i casseri poggiano. Questo fa si che la piscina diventi un corpo unico con il massetto/magrone sul fondo. Rimangono solo gli alveoli a nido d'ape che non sono riempiti cosi' facendo si forma appunto la camera d'aria che dicevo prima.

Intorno sulle pareti e sui gradini viene posata una specie di spugna che rende morbida la struttura al tatto e al calpestio.

Intorno al bordo, sul fondo c'e' un gradino di "sicurezza" che fa si alle pareti/bordo l'altezza dell'acqua non superi il 1.10m.

Per il liner anche qui ci sono 2 tipologie, o "a sacco 0,75mm" quindi viene "steso, aperto" all'interno della vasca oppure si puo' scegliere quello saldato da 1.5mm vero e' che qui si possono formare pieghe, il mio per esempio alcune pieghe le ha.

Per i gradi, dicono, che prenda qualche grado in piu'.
Ora questo non lo so, ma un mio amico che ha la struttura in vetroresina questa estate usava il telo x coprirla, io non l'ho mai messo e la vasca aveva sempre 29/30 gradi, con un tempo di filtrazione che si aggirava intorno alle 15 ore.

Una cosa che mi piace molto e' il meccanismo di troppo pieno che svuota la vasca in un pozzetto a perdere di 1.50m in caso di pioggia o altro, e il meccanismo di riempimento automatico che tiene l'acqua a livello costante.
Poi, insisto nel dire che a me piace tantissimo il sistema di filtrazione a cartuccia loro con il loro brevetto, non fosse x altro xke non so nemmeno cosa sia il retino infatti pelo acqua sempre perfetto.

Questa e' la mia esperienza, non so di altro, sicuramente ogni produttore ha i suoi vantaggi, magari rispetto a altri. A me sarebbe tanto piaciuta piscina a sfioro, ma ha dei costi, almeno per me proibitivi, oppure una biodesign..xo' anche qui altre cifre..

Ultima Modifica: da eng_HK.

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7030

• diego-bg-
  • Avatar di diego-bg- Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie a tutti per le risposte alla fine dopo i vostri giudizi credo che prendero in considerazione solo magiline e le piscine classiche in cemento armato, appena ho i preventivi li posto qui, grazie mille!

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7044

• diego-bg-
  • Junior
  • Junior
Ciao a tutti, questo è il preventivo magiline
4 x 8 con scala tutta larghezza Beach 1 €. 14.450,00 + IVA
4 x 8 con scala Beach Confort €. 15.790,00 + IVA
4 x 8 con scala e panca idro su misura e PVC armato €. 17.310,00 + IVA
Nei prezzi indicati sono già compresi:
-Troppo/pieno livello costante
-Immissore sulla scala
-2° faro supplementare
-spugna reticolata morbida per fondo
-bordo piscina in pietra ricostruita
il costo dell'idromassaggio è di € 3.250,00 + IVA

cosa ne dite?

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7047

• tata1911
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao, io come ho scritto, arrivo da esperienza diversa da magiline e non credo di essere in grado di poter dare un giudizio preciso ed insindacabile, pero' così sui due piedi mi sembrano preventivi ragionevoli! Mi confermi che si tratta di preventivi "chiavi in mano" cioè includono anche tutti i lavori di muratura. Con esclusione dl solarium?
Ciao

Re: consiglio acquisto e metodo di costruzione 6 Anni 5 Mesi fa #7048

• diego-bg-
  • Junior
  • Junior
Ciao
le opere edili sono escluse, mi hanno detto che per una piscina così dovrebbero essere intorno ai 5000/8000 euro

Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina