× Progettazione

Soluzioni per fermare le perdite

• MZOTTI
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2898 da MZOTTI
Soluzioni per fermare le perdite è stato creato da MZOTTI
Buongiorno, sono propietario di una casa in Francia e malgrado legga dal vostro sito che i francesi sono i migliori nella realizzazione di piscine, sono attualmente in causa con il costruttore dato che abbiamo una perdita che si aggira sui 2/3 metri cubi alla settimana, e qui l'acqua e' molto cara.
Ad ogni modo ho deciso di comunque procedere a sistemare la piscina in attesa che la causa faccia il suo decorso.
La piscina e di 10mt per 5mt, profonda 1,5mt rettangolare con skimmer e piastrellata.
Nessuno sino ad oggi e' riuscito a dirmi esattamente dove sia la perdita per cui il sospetto che non ci sia un solo punto ma che in varie parti ci siano fessurazioni che causano la fuoriuscita. Mi hanno parlato di soluzioni con telo di plastica etc, ma io vorrei per quanto possibile preservare l'aspetto estetico attuale con le piastrelle. Esiste un modo di ricoprire le piastrelle esistenti con qualche tipo di resina e poi stendere sopra questa una nuova serie di piastrelle? Oppure bisogna prima togliere tutte le pisatrelle, risigillare e quindi ri-mettere le piastrelle?
Grazie a chi mi voglia dare qualche consiglio magari basato su passate esperienze.
Cordiali Saluti
Maurizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #2899 da zacca
Risposta da zacca al topic Re:Soluzioni per fermare le perdite
prima di tutto e' sicuro che la perdita non sia in quanlche tubazione?
lasci scendere l'acqua sotto lo skimmer e le bocchette e veda se scende ancora,se ha una presa di fondo si puo' tappare.
sicuramente c'e' la possibilita' di riqualificre la sua pisicna ma prima dovrebbe verificare la vera causa della perdita e in alternativa agire di conseguenza,
saluti

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #2900 da
Salve sono un installatore, ho letto la sua richiesta. Innanzi tutto una piscina in muratura ha già scarsità di tenute in quanto è soggetta ad assestamenti riflettendosi sui rivestimenti,in oltre il rivestimento in mosaico o altre ceramiche se non posate con sottofondi elestici( tipo mapeipastic)ed impermeabilizzanti trattenuti da rete difficilmente si ha una tenuta perfetta. Per trovare la perdita non deve farte altro che fermare la filtrazione chiudere tutte la valvole e tappare le uscite degli skimmer e bocchette( nella speranza che non siano le tubazioni) ed aspettare pazientemente il posizionamento dell'acqua solo in quel momento potrà fare la ricerca ed individuare la perdita: per infiltrazione sul rivestimento, una guarnizione che non fa tenuta perfetta sul fondo, sulle bocchette,sugli skimmer, sul faro magari anche all'interno della nicchia del faro un pressacavo non stretto bene perde, o le stesse viti di qualche accessorio dimenticate lente.Se decidesse di cambiare il mosaico con un rivestimento in pvc esiste un profilo da inserire sotto al bordo dove aggangiare il liner e potrà sceglire il disegno mosaico o tinta unita. Le lascio la mail e il tel.se avesse bisogno le rispondo: [omissis]

[Intervento del moderatore
Questo forum è un luogo di scambio di esperienze e di informazioni, non è un modo per farsi pubblicità.]
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da MarcoR.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #2904 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re:Soluzioni per fermare le perdite
Non ho mai detto che i francesi sono i migliori costruttori di piscine, ma solo che in Francia sono state realizzate 10 volte le piscine che ci sono in Italia.
La Francia è anche la patria del fai da te, dei kit precostruiti, e di una marea di installatori poco esperti (ma anche in Italia non scherziamo...).
E' un mercato enorme che in questi ultimi anni è peggiorato notevolmente in termini qualitativi a causa della crisi e della concorrenza spietata.
I tribunali francesi sono pieni di cause civili sull'argomento piscine, tanto da sollecitare una interrogazione parlamentare per una sanatoria...

Purtroppo capita molto spesso che piscine nuove e rivestite in piastrelle o mosaico presentino questo inconveniente.
Dando per scontato (solo teoricamente) che non ci siano perdite sull'impianto, è spesso la vasca che presenta problemi.
Principalmente perchè gli edili sono convinti che basti fare una gettata unica ben vibrata per garantire la tenuta, e non tengono in considerazione che le micro fessurazioni dovute agli assestamenti sono episodi normali e inevitabili.

Per questo motivi è sempre doveroso eseguire l'impermeabilizzazione della struttura con malte specifiche e va anche fatto da personale esperto, perchè occorre seguire procedure specifiche.

Per esperienza le dico che non ho ancora trovato prodotti efficaci da usare sopra piastrelle o mosaici, salvo per piccolissime perdite.
La soluzione è quella di rimuovere il rivestimento e rifare l'impermeabilizzazione, purtroppo non c'è altro modo se vuole fare un lavoro ben fatto e duraturo.
Una alternativa (se le piastrelle non si staccano) è rivestire con PVC armato, ma l'effetto estetico è senza dubbio diverso.

Tempo creazione pagina: 0.099 secondi