× Progettazione

Quale materiale usare?

• silcar
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35437 da silcar
Quale materiale usare? è stato creato da silcar
Salve, sono nuovo del forum. Vorrei gentilmente un consiglio sul materiale più opportuno da utilizzare per la costruzione di una piscina interrata di dimensioni 10x5. Ogni ditta che ho contattato finora dice la sua; c'è chi mi propina il fibrocemento, chi i pannelli di acciaio, chi i casseri....io, in questo settore, ne capisco meno di niente ed accetterei volentieri da parte vostra un consiglio!!! Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa - 1 Mese 1 Settimana fa #35438 da steob67
Risposta da steob67 al topic Quale materiale usare?
Ciao silcar.
Ci sono decine di domande come la tua nel forum..
In ordine di importanza, credo, cemento armato, casseri a perdere, pannelli di acciaio e vetroresina. Poi dipende da come sei messo... è chiaro che se dove vuoi costruire non arrivi a portare il cemento, devi orientarti sui pannelli di acciaio. Tutte le tecnologie hanno dei pro e dei contro. L'importante è affidarsi ad un'azienda seria e competente che ti possa seguire nel tempo.
Ultima Modifica 1 Mese 1 Settimana fa da steob67.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #35440 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Quale materiale usare?
Questi dubbi li ha chiunque cominci a pensare alla realizzazione della piscina, lo capisco bene.
Purtroppo non esiste una risposta univoca e risolutiva, perchè ci sono tanti fattori da tenere in considerazione.
Un primo punto discriminante è il budget che ha a disposizione, un secondo è l'utilizzo prevalente che ne vuole fare.
Ovviamente ogni azienda impiega tecniche e soluzioni diverse, ma la vera discriminante è la qualità di realizzazione, perchè potrei anche usare il miglior materiale al mondo, ma se non so impiegarlo e installarlo correttamente sarà comunque un disastro.
In ogni caso il promo passo è quello dei permessi e delle regole urbanistiche che vigono nel suo comune, le può verificare lei oppure incaricare un tecnico.
Poi si passa alla progettazione della piscina, secondo le forme e le dimensioni che può realizzare, anche qui sarebbe meglio che si appoggiasse a tecnici esperti, alcune aziende costruttrici hanno un ufficio tecnico dedicato.
In ultimo si interpellano aziende per sentire le soluzioni proposte.
E' fondamentale che le aziende che interpella siano abilitate ai sensi del DM 37/2008, perchè l'impianto dovrà essere certificato.

• silcar
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #35441 da silcar
Risposta da silcar al topic Quale materiale usare?
Grazie per la risposta. La cosa che però mi infastidisce di più e che ognuno dei rivenditori contattati di dice la sua. Chi fa i casseri parla msle dell'acciaio, chi tratta quest'ultimo parla male dei casseri....e farsi un'idea chiara in questa giungla non è facile. Comunque grazie

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #35442 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Quale materiale usare?

silcar ha scritto: Grazie per la risposta. La cosa che però mi infastidisce di più e che ognuno dei rivenditori contattati di dice la sua. Chi fa i casseri parla msle dell'acciaio, chi tratta quest'ultimo parla male dei casseri....e farsi un'idea chiara in questa giungla non è facile. Comunque grazie

Lo immagino, e la capisco molto bene.
Per questa ragione è fondamentale partire dal budget che lei si è prefissato di spendere.
E' abbastanza ovvio che il cemento armato è, ancora oggi, la soluzione migliore in (quasi) ogni circostanza, tuttavia, le alternative in acciaio (e qui c'è il mondo in termini di varie qualità) oppure il cassero a perdere (e anche qui ce ne sono di tante qualità differenti) possono essere valide in determinate circostanze.
Come le ho già detto, la vera differenza la fa il costruttore di piscina.
E se, qualcuno, invece di spigarle il perchè sceglie un materiale piuttosto che un altro, si limita a denigrare ciò che non le propone, direi che è una discriminante per la scelta.
In ultimo, ma non per ultimo, diffidi sempre da chi arriva da molto lontano e le offre prezzi migliori.
Semplicemente è impossibile, perchè parte già da costi superiori, e si tradurrà in problemi gravi di assistenza.

• silcar
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #35443 da silcar
Risposta da silcar al topic Quale materiale usare?
Grazie è stato chiarissimo

Tempo creazione pagina: 0.125 secondi