× Progettazione

IL COSTO DI UNA PISCINA

• LOREDANA
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
8 Anni 11 Mesi fa #2560 da LOREDANA
IL COSTO DI UNA PISCINA è stato creato da LOREDANA
Da 6 anni mi sono trasferita in quella che sara' la mia casa per tutta la vita, visto il mutuo che devo pagare!!!!!!
Adoro da sempre la campagna e sono riusciuta con notevoli sacrifici insieme a mio marito ad acquistare casa in una zona tranquilla, adesso il sogno sarebbe quello di farci una piscina visto il notevole spazio a disposizione e 2 figlie che adorano l'acqua.
Per quest'anno abbiamo optato per una piscina fuori terra che riesce comunque a soddisfarci, ma il mio pensiero è rivolto a quando le mie figlie cresceranno...l'altezza della piscina è di 135 cm ed io supero i 180 cm d'altezza per cui io in quella piscina riesco solo a rinfrescarmi....e se le mie figlie prendono dalla mamma......
Partendo dal fatto che sono completamente ignorante in materia ho comunque letto con notevole interesse la tecnica KEPS, vorrei sapere il costo di una piscina di dimensioni medie(dai 15mtx6mtx2mt max di profondita')

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #2567 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re:IL COSTO DI UNA PISCINA
Un budget per la realizzazione può partire dai 20.000 ai 30.000 euro.
Ma le variabili in gioco sono tante ed è difficile fare una stima corretta. Costruire, realizzare una piscina, non è come comprare un'auto.
Scusi se parlo in questi termini, ma spesso si confonde la realizzazione di una piscina interrata con l'acquisto di una piscina fuoriterra, nel senso che si pensa sempre ad un prodotto, non ad una realizzazione.
La differenza è notevole, e occorre partire proprio da questa differenza di concetto per poter affrontare con serietà l'argomento.

Finito il preambolo, che spero di poter approfondire, veniamo a qualche concetto.
Prima di tutto la profondità.
Spesso si fa l'equazione della propria altezza per stabilire la profondità, ma si perde di vista l'utilizzo.
Se osserviamo una piscina pubblica con profondità variabili, noteremo che lo spazio più frequentato è quello dove la gente riesce a toccare il fondo, mentre le zone più profonde vengono percorse dai nuotatori e dai tuffatori.
Questo perchè dopo pochi minuti chiunque si stanca di dover nuotare per stare a galla, e preferisce rimanere immerso godendosi la frescura e il cullare dell'acqua.

Per questa ragione, la tendenza di questi ultimi anni, è di evitare piscine private profonde, perchè in primo luogo si tratta di spazi di relax, non di agonismo (salvo casi specifici e limitati nel tempo).
Una profondità di 150 cm è ampiamente sufficiente al nuoto e anche per i tuffi (in ogni caso neanche 2 metri sarebbero sufficienti a chi desidera fare tuffi carpiati).
Inoltre consente di utilizzare lo spazio piscina anche per attività ginniche, oppure ancora per gioco, oppure poter impiegare acquabike o altri attrezzi specifici.

Detto questo, ognuno deve sentirsi libero di scegliere cosa più gli piace, ma posso assicurare che mi è sempre capitato di dover alzare piscine profonde, mai di approfondirle.

Spesso ci si dimentica che la piscina familiare è un luogo per rilassarsi, dove si gioca, si scherza, dove si elimina lo stress accumulato dopo una giornata di lavoro o dove si accolgono amici.

In ultimo la dimensione.
La media delle dimensioni continua a scendere, ad oggi la misura più realizzata va dai 4x8 ai 5x10 (nelle varie forme architettoniche) perchè è il miglior compromesso fra i costi di realizzazione e soprattutto quelli di manutenzione. Magari si investe qualche euro in più su accessori che migliorino l'usabilità, comele coperture telescopiche, il riscaldamento o accessori come il nuoto controcorrente o l'idromassaggio. Una misura 5x10 è, a mio avviso, ampiamente sufficiente ad una famiglia di 4 persone che invitano anche i loro amici.

Come già detto, si tratta di punti di vista dettati dall'esperienza, dalle considerazioni fatte dai nostri clienti, e dai giudizi espressi dopo qualche anno di utilizzo.

Spero di averla aiutata.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi