Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Proposta e dimensionamento vasca compenso per piscina parzialmente a sfioro

Proposta e dimensionamento vasca compenso per piscina parzialmente a sfioro 2 Settimane 5 Giorni fa #31385

• boebi3
  • Avatar di boebi3 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sono nuovo in questo forum e ne approfitto per salutare tutti.
Sto progettando la nostra piscina interrata con 10x4x1,40 m, rettangolare, con scala romana e angolo circolare. Si tratta di una piscina a sfioro parziale nell'angolo tondo (vedi disegno). La rotonda a sfioro si trova in quel punto perché da li si vede tutto il golfo, il mare e le montagne. Il tutto in cemento armato (30cm) con finiture interne in ceramica (mosaico o pietra si vedrà).
Sempre interrata E prevista la saletta machina. Mi manca ora la vasca di compensazione che mi piacerebbe farla acanto alla sala tecnica. Mi sembra però un po’ lontana visto che la rotonda con lo sfioro si trova in lato opposto (modificata, ora si trova vicino lo sfioro)
Un esperto mi può dare dei consigli su questo? Mi potete indicare quanto grande (volume) devo creare la vasca di compensazione?
Grazie in anticipo

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boebi3.

Proposta e dimensionamento vasca compenso per piscina parzialmente a sfioro 2 Settimane 4 Giorni fa #31386

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 393
Il volume complessivo di una vasca di compenso per una piscina privata deve tener conto di diversi fattori:
- il numero di persone che abitualmente potrebbero essere immerse in vasca
- il volume complessivo di acqua contenuta nel ricircolo (canalette, tubazioni, impianto)
- una riserva minima all'interno della vasca per le operazioni di controlavaggio del filtro
Solitamente questi parametri vengono decisi dal progettista assieme al committente.
Ho scritto questo perchè non esiste una formula matematica preconfezionata per il calcolo.
Quello che mi preme aggiungere è che la vasca di compenso deve poi essere facilmente accessibile da parte del manutentore, perchè andrà pulita spesso.
Spero di essere stato utile.
Ringraziano per il messaggio: boebi3

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Proposta e dimensionamento vasca compenso per piscina parzialmente a sfioro 2 Settimane 1 Giorno fa #31395

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Intanto complimenti per il progetto, una volta finita, l'opera sarà sicuramente esteticamente valida.

Ferma restando la giusta risposta di MarcoR, puoi considerare "approssimativamente" che la vasca di compenso potrà avere un volume di circa 1/10 di quello complessivo della vasca.... tanto per farsi una idea.

Per il fatto che non sia in prossimità dello sfioro, poco male, non ci saranno problemi a posare una tubazione collettrice che unirà lo sfioro alla vasca stessa.

In ogni caso il progettista saprà indicarti le soluzioni migliori da scegliere.

un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: boebi3

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Proposta e dimensionamento vasca compenso per piscina parzialmente a sfioro 1 Settimana 1 Giorno fa #31406

• boebi3
  • Avatar di boebi3 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Luigi.
Ho cambiato il luogo della scala e quella della saletta tecnica e la vasca di compenso. Il volume totale é 60mq. Nella vasca di compenso ci stanno 4.5mq fino al entrata del aqua e 6.0mq fino al livello della canaletta che porta l'aqua alla vasca. Dunque penso ci sono ora.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.586 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina