× Progettazione

norme piscina privata

• sara
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #25 da sara
norme piscina privata è stato creato da sara
ciao a tutti,
tempo fa mi era stato detto che per una piscina privata non si poteva oltrepassare certe misure, altrimenti ci sarebbe stato il bisogno di un bagnino e le cose si complicavano; ho letto dal vs. sito la normativa e non mi sembra di aver notato questo particolare. E' vero? Noi vorremmo costruire una piscina privata, ma abbiamo uno spazio davvero ampio e forse non starebbe molto bene una 5x10, la vorremmo più grande. Sappiamo che dobbiamo per forza farla rettangolare, altrimenti non concederanno mai il permesso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #26 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re:norme piscina privata
Benvenuta Sara.
Ad oggi non esistono in Italia normative riferite alle piscine private che regolamentino nessun aspetto.
Tenga presente che si intende "piscina privata" una piscina asservita ad un massimo di 4 unità abitative, dopo questo parametro diventa una "piscina condominiale" (pur rimanendo privata) e quindi è sottoposta alla normativa regionale di riferimento.
Un altro aspetto riferito alle dimensioni, è quello che riguarda la questione fiscale: le piscine al di sotto dei 90 mq di superficie non entrano nel calcolo dei parametri per la valutazione della classe di appartenenza del fabbricato.
Spero di aver aiutato a chiarire.
Saluti.

• ric46
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #593 da ric46
Risposta da ric46 al topic Re:norme piscina privata
Leggo su questo "forum" che le "piscine al di sotto dei 90 mq di superficie non entrano nel calcolo dei parametri per la valutazione della classe di appartenenza del fabbricato".Sarebbe possibile sapere dove trovare il testo e gli articoli di legge di questa normativa ?Infatti
ho costruito, nel comune di Pistoia una piscina di 12 m.x 6 m. ( 72 mq )nel 1998in regola con tutti i permessi previsti; in quell'epoca non c'era l'obbligo di accatastatamento.Nel giugno 2009 una raccomandata del Comune mi obbligava ad accatastare la piscina e circa un mese fa mi sono visto recapitare dal messo notificatore del Comune, arretrati ICI da pagare dall'anno 2004 dovuti ad un aumento di classe della mia abitazione.Grazie Ric46.05.05.2010.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #597 da MarcoR
Nella maggioranza dei casi la situazione è quella che ha letto, per cui, presumo, che ci siano altri parametri che hanno contribuito all'elevazione della classe catastale, e non semplicemente la piscina.
Credo che la soluzione migliore per chiarire la situazione sia quella di porre un quesito all'ufficio preposto del suo comune, perchè potrebbero esserci regolamenti locali che modificano la regolamentazione nazionale.

• ric46
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #606 da ric46
Risposta da ric46 al topic Re:norme piscina privata
MarcoR ha scritto:

Nella maggioranza dei casi la situazione è quella che ha letto, per cui, presumo, che ci siano altri parametri che hanno contribuito all'elevazione della classe catastale, e non semplicemente la piscina.
Credo che la soluzione migliore per chiarire la situazione sia quella di porre un quesito all'ufficio preposto del suo comune, perchè potrebbero esserci regolamenti locali che modificano la regolamentazione nazionale.

Risposta Ric46.Non esistono altri paramentri che contribuiscono ad elevare la classe catastale( la casa fu addirittura accatastata oltre 10 anni fa ).Nessuno dei tecnici attualmente interpellati che hanno a suo tempo seguito la costruzione della piscina e l'attuale accatastamento conosce i regolamenti locali né tanto meno conosce o sa dove trovare la normativa nazionale necessaria per porre i quesiti all'uffico del comune che sostiene che tutte le piscine aumentano la classe catastale.Chiederei pertanto come e dove posso reperire tale normativa nazionale senza la quale non posso andare a richiedere alcun chiarimento.Grazie.Ric46

Di più
10 Anni 1 Mese fa #609 da MarcoR
L'unica norma che sono riuscito a trovare è un DM del 1969 che specifica i requisiti per definire una abitazione "di lusso".
Lo può trovare qui: www.oict.polito.it/documenti/FISCO_3.pdf

Si fa riferimento a piscine di almeno 80 mq, per cui si dovrebbe evincere che quelle al di sotto di tale superficie non conferiscono aumenti di classe.

Per il momento non so come aiutarla di più.

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi