Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Messa a terra impianto elettrolisi

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31210

• Mari0
  • Avatar di Mari0 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vorrei qualche informazione sulla corretta messa a terra dell'impianto di elettrolisi. In particolare sulla posizione degli elettrodi. L'installatore vorrebbe installarne uno, ma documentandomi, mi sembra di capire che sarebbe meglio installarne due, prima e dopo la centralina. Inoltre vorrei capire se, possono essere messi vicino alla sonde del ph.
Grazie,
Mari0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31212

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Nel manuale dell'apparecchio di elettrolisi DEVE essere indicato quante messe a terra e in quale posizione.
In linea di massima non devono essere installate vicino alle sonde.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31213

• Mari0
  • Nuovo
  • Nuovo
nel manuale, che ho letto attentamente, non vi è indicato. Forse per questo tipo di Clorinatore non serve?

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31214

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Mari0 ha scritto: nel manuale, che ho letto attentamente, non vi è indicato. Forse per questo tipo di Clorinatore non serve?

Sono contento che non abbia nominato marchi, così posso esprimere una opinione senza condizionamenti.
La messa a terra non serve all'apparecchio di elettrolisi, ma a proteggere la piscina e i suoi componenti, soprattutto quelli metallici, compresi eventuali armature all'interno del calcestruzzo, o i pannelli in acciaio della struttura.
E serve perchè l'elettrolisi, avendo bisogno di salinità in acqua, provoca un aumento del rischio di corrosione galvanica.
Immagino che questo lo sappia già perchè si è informato, ma il fatto che sul manuale dell'apparecchio che lei ha acquistato non sia spiegato e che non siano indicati i rischi e i rimedi, da installatore mi farebbe scartare a priori quel tipo di apparecchio.
So che non rispondo alle sue domande, ma ho voluto "usare" il suo post per spiegare la differenza fra quello che è professionale e quello che, secondo me, non lo è affatto.
Venendo alle sue questioni.
L'apparecchio ha bisogno di una messa a terra per la sua protezione (in quanto apparecchio elettrico) e questo sarà posizionato da qualche parte sullo stesso. La messa a terra è quella solita di tutte le apparecchiature elettriche.
Invece, gli anodi di messa a terra per proteggere la piscina (o anodi sacrificali) devono essere posizionati uno prima e l'altro dopo la cella elettrolitica. In questo spazio (quindi tra i due anodi) NON vanno inserite sonde.
Gli anodi vanno quindi messi a terra possibilmente su una rete a loro dedicata.

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31216

• Mari0
  • Nuovo
  • Nuovo
Il manuale del clorinatore si limita a dire:
"Pentair Aquatic Systems ("Pentair") non assicura né in altro modo garantisce che l'impiego corretto del produttore di cloro a sale SC-75 prevenga la corrosione o il deterioramento delle attrezzature o di qualsivoglia superficie interna o circostante la vasca. Consultare un esperto di piscine riguardo alla selezione dei materiali adeguati e alle relative tecniche di installazione nonché al loro utilizzo e alla manutenzione a seconda della tipologia specifica di vasca e della sua collocazione per ridurre il rischio di corrosione e deterioramento tipico dello spazio interno e circostante una vasca ad acqua salata."
Ed ho citato la marca volutamente, questa volta.
Ho chiesto al mio installatore, di installarmi una messa a terra adeguata, ma è venuto con un solo anodo e pretendeva di collegarlo alla terra dell'impianto elettrico. Da qui, la mia richiesta di informazioni, avendo fiducia, ma con moderazione...

Ultima Modifica: da Mari0.

Messa a terra impianto elettrolisi 1 Mese 1 Settimana fa #31217

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Mari0 ha scritto: ...Consultare un esperto di piscine riguardo alla selezione dei materiali adeguati e alle relative tecniche di installazione nonché al loro utilizzo e alla manutenzione a seconda della tipologia specifica di vasca e della sua collocazione per ridurre il rischio di corrosione e deterioramento tipico dello spazio interno e circostante una vasca ad acqua salata.

Direi che questa parte è molto chiara, anche se potrebbero fare di meglio.
Mi spiace che l'installatore fosse impreparato di fronte alla sua (giusta) richiesta.
In ogni caso, vorrei precisare che si tratta di prevenzione, cioè non sempre una installazione senza queste precauzioni, genera un problema.
I fattori che entrano in gioco nelle corrosioni galvaniche sono molto numerosi, e non è l'elettrolisi che la provoca, ma può accentuarla.
Ringraziano per il messaggio: Mari0

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina