Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto.

Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto. 2 Mesi 1 Settimana fa #31125

• Giogiosuè
  • Avatar di Giogiosuè Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Pochi giorni fa la ditta che mi realizza la piscina a skimmer sfioratore (4x8 cemento armato) è venuta a montare nel locale tecnico motore, filtro , quadro elettrico ecc.
Curiosando su internet ho scoperto che la pompa e il filtro a sabbia che mi hanno collegato hanno un costo sorprendentemente basso , parliamo di euro 133 per la pompa ( powertech smp 100 monofase 0,75 kw) e 304 euro per il filtro ( filtro bobinato primo 10m3/h). Credevo fossero due elementi che incidevano di più prezzo finale , invece .....
Chiaramente non essendo del mestiere non sono in grado di capire quanto possano incidere raccordi tubazioni, valvole varie ecc.
Il costo totale dell'impianto che vado a realizzare è di Euro 18300 ( uno skimmer 2 immissioni 2 prese di fondo 1 aspirafango) comprensivo di elementi come il rivestimento a membrana 2 mm touch alkoplan, la lampada a led, il kit di pulizia, il nuoto controcorrente, l'elettrolisi per il trattamento dell'acqua, il dosatore automatico ph, la copertura invernale, il robot per la pulizia, la doccia solare,
Anche se ci sono parecchi accessori vedere il prezzo così basso di motore e filtro mi ha molto allarmato e ho la sensazione di aver speso troppo Voi cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto. 2 Mesi 1 Settimana fa #31126

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Quale è il prezzo della professionalità?
Come si quantifica il lavoro di chi sa cosa e come fare?
Che valore ha qualcosa che ci permette di godere di un bene senza doverci preoccupare di aver fatto le cose in modo magistrale?
Si, voglio essere provocatorio, perchè spesso mi capita di ascoltare obiezioni come la sua.
La possibilità di avere maggiori informazioni (il bello di internet) ci illude spesso che siamo in grado di fare da soli e perdiamo di vista il valore che possiamo ottenere rivolgendoci a professionisti che sanno cosa e come fare per bene le cose. Perdiamo di vista il servizio e abbiamo la sensazione di aver speso troppo, perchè siamo incoscienti di quanto ci costerebbe far fare le cose da "improvvisati" o manodopera scarsamente qualificata.
La cifra che lei ha indicato è perfettamente in linea con il mercato, se chi le sta facendo il lavoro è personale qualificato, stia sereno perchè ha speso il giusto, non le stanno rubando nulla.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto. 2 Mesi 1 Settimana fa #31127

• Giogiosuè
  • Nuovo
  • Nuovo
Buonasera.
La ringrazio per la risposta .
Qual è il prezzo della professionalità?
Mi auguro un prezzo adeguato e non spropositato.
Il servizio offerto va remunerato ma come Lei mi insegna a volte per ottenere il massimo profitto c'è chi opta per soluzioni e prodotti che garantiscono un maggior margine di profitto a scapito dell'efficienza approfittando proprio della poca dimestichezza dei clienti con le faccende tecniche legate al mondo della piscina.,
Mi auguro non sia il mio caso. Io mi dichiaro e sono ignorante in materia, Ma spesso in generale allo scarso valore .economico dei prodotti si correla una scarsa funzionalità. .. Grazie

Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto. 2 Mesi 1 Settimana fa #31129

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382

Giogiosuè ha scritto: Buonasera.
La ringrazio per la risposta .
Qual è il prezzo della professionalità?
Mi auguro un prezzo adeguato e non spropositato.
Il servizio offerto va remunerato ma come Lei mi insegna a volte per ottenere il massimo profitto c'è chi opta per soluzioni e prodotti che garantiscono un maggior margine di profitto a scapito dell'efficienza approfittando proprio della poca dimestichezza dei clienti con le faccende tecniche legate al mondo della piscina.,
Mi auguro non sia il mio caso. Io mi dichiaro e sono ignorante in materia, Ma spesso in generale allo scarso valore .economico dei prodotti si correla una scarsa funzionalità. .. Grazie

Nel mio intervento ho specificato che il prezzo da lei indicato (che comprende molto altro rispetto a filtro e pompa) è allineato ai prezzi di mercato, per cui non ravviso "eccesso di marginalità".
Si, certo molto spesso c'è chi (parlo di noi costruttori) abbassa la qualità dei prodotti offerti per aumentare la marginalità, ma si tratta di soggetti destinati a percorsi brevi, perchè un prodotto di scarsa qualità si traduce per l'installatore a dover eseguire interventi di riparazione/sostituzione/manutenzione che diventano onerosi ed erodono i margini presunti.
Per questo motivo raccomando sempre di rivolgersi ad aziende il più vicino possibile, perchè nessuno avrà convenienza ad intervenire a chilometri di distanza con costi insostenibili.
Inoltre, una azienda sana e che ha intenzione di rimanere sul mercato, starà molto attenta a soddisfare il proprio cliente non solo nella fase di vendita.
Infine, sono molto d'accordo con lei sul fatto che normalmente un prezzo basso di un prodotto corrisponde ad una minore qualità, durata, affidabilità, per le ragioni espresse prima.
Per questo diventa importante scegliere un installatore che abbia fiducia ed esprima concretamente la sua professionalità.
Da quanti anni è sul mercato?
Quali sono i suoi partner commerciali?
Quali sono le sue realizzazioni?
Quali sono le garanzie che offre?
Quali sono le certificazioni in suo possesso?
E via di questo passo...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Incidenza motore e filtro nel costo totale dell'impianto. 2 Mesi 1 Settimana fa #31130

• Giogiosuè
  • Nuovo
  • Nuovo
L'azienda mi sembra seria con vari lavori all'attivo .
Forse mi sono spaventata e ho tratto conclusioni errate concentrandomi sul costo dei singoli componenti .
Spero che l'impianto che le ho descritto sia adeguato e di non avere brutte sorprese in futuro.
Grazie ancora.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina