Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tubazione e skimmer sfioratore

Tubazione e skimmer sfioratore 2 Settimane 5 Giorni fa #30845

• Ste75
  • Avatar di Ste75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Progettazione nuova piscina 8x4 a fagiolo profondità 120_160: prima di richiedere preventivi mi stavo acculturando un Po sul mondo piscine. Male non fa...sarà difficile realizzare la piscina con bordo a sfioro Per problemi di spazi e confini .stavo leggendo che in casi come il mio si potrebbe optare perlo sfioro con bordo nascosto. Oppure skimmer sfioratore? Ch ne pensate.? Inoltre tubazioni barrierflex vanno meglio di altre? Illuminazione: mi piacerebbero i mini led da 12 w e 411 lumen. Circa 6 se non capito male per avere un buon effetto scenico. Che dite? Grazie e mi scuso per le tante domande...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tubazione e skimmer sfioratore 2 Settimane 5 Giorni fa #30852

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Su una piscina 8x4 sconsiglierei di fare profondità diverse, ne scelga una e rimanga su quella, eviterà disagio per i nuovi che entrano e non conoscono la piscina.
Inoltre, profondità superiori a 1,50 ml obbligano a fare giunte in parete nel caso si facciano rivestimenti in PVC armato.
Eviti il Liner a sacco, renderà complicato lo svuotamento dell'acqua e ha altri problemi.
Per skimmer sfioratori (lo sono tutti...) presumo intenda quelli a profilo ribassato.
Sono un "vorrei ma non posso" che non ha molto senso perchè cambia solo che anzichè vedere circa 10 cm di bordo ne vede 5, ma esteticamente cambia nulla.
Hanno però il problema di una minore tolleranza al cambiamento dei livelli di acqua, perchè il margine di pescaggio è inferiore e quindi si corre il rischio che aspirino aria se non si regola bene il livello.
Le tubazioni barrierflex sono un buon prodotto, ma solo pèer fare tubazioni orizzontali, quelle di verticali di discesa devono sempre essere fatte in PVC rigido, a questo proposito le suggerisco di leggere questo articolo: www.latuapiscina.it/progettazione/90-costruire-una-piscina.html
Per quanto riguarda l'illuminazione, sono scelte estetiche, ovviamente LED (le lampade alogene non dovrebbero nemmeno più essere in vendita).
Ringraziano per il messaggio: Ste75

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tubazione e skimmer sfioratore 2 Settimane 5 Giorni fa #30859

• Ste75
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Marcor. Molto interessante l articolo suggerito. Per quanto concerne la profondità l idea era quella di una zona giochi per i bimbi e diciamo l altra metà o un terzo con profondità maggiore per fare altre attività con un Po di acqua alta. Spero che la mia idea sia tecnicamente fattibile.non mi è chiaro il giunto in parete..nel senso che esteticamente si vede ovvero con il tempo se non incollato bene potrebbe causare distacchi? Il rivestimento sarebbe in pvc armato. Infine sfiorò con bordo nascosto potrebbe essere una buona soluzione? Grazie ancora

Tubazione e skimmer sfioratore 2 Settimane 5 Giorni fa #30862

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366

Ste75 ha scritto: Per quanto concerne la profondità l idea era quella di una zona giochi per i bimbi e diciamo l altra metà o un terzo con profondità maggiore per fare altre attività con un Po di acqua alta. Spero che la mia idea sia tecnicamente fattibile.non mi è chiaro il giunto in parete..nel senso che esteticamente si vede ovvero con il tempo se non incollato bene potrebbe causare distacchi? Il rivestimento sarebbe in pvc armato.

I teli in PVC armato sono alti 1,60 ml, per cui riescono a coprire pareti fino a 1,50 ml perchè i 10 cm che avanzano sono necessari per la saldatura. Non solo è antiestetico fare saldature in parete in orizzontale, ma è anche molto più costoso e si deve buttare via un sacco di materiale.
Le profondità differenziate hanno senso quando si fanno parti poco profonde (inferiori a 1 ml) ma passare da 1,20 a 1,60 non le permette niente di più e niente di meno che fare una unica profondità.
1,20 è troppo per i bambini, se vuole sicurezza e vuole giocare. 1,60 è anche troppo per nuotare e comunque insufficiente per i tuffi carpiati con avvitamento... (scusi la battuta).
A parte rari casi specifici, la profondità tipica di una piscina moderna è 140 o 150 cm. Perfetta per il nuoto e per l'attività fisica in acqua, compreso anche l'utilizzo di bike.
Soprattutto su una piscina 8x4, io le consiglio una profondità unica.
Piuttosto, preveda una bella scala in muratura interna con delle belle sedute, servirà ad entrare e uscire con facilità (tutti diventiamo vecchi...) e soprattutto sarà una zona di relax dove bersi un aperitivo con le persone care.

Ste75 ha scritto: Infine sfioro con bordo nascosto potrebbe essere una buona soluzione? Grazie ancora

L'unico sfioro nascosto che le consiglio è quello della Bluespring (brevetto Laghetto) che le darà la possibilità di accesso facile alla vasca di compenso e, soprattutto, le consentirà la regolazione dello sfioro anche a piscina montata. Non dimentichi che tutto si assesta e lo sfioro "lo nota subito".
Ringraziano per il messaggio: Corluc1

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tubazione e skimmer sfioratore 2 Settimane 4 Giorni fa #30867

• Ste75
  • Nuovo
  • Nuovo
Ok chiarissimo come sempre. Ancora grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina