Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Realizzazione piscina - Come risparmiare?

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30835

• Eurodefault
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Dolphin70 ha scritto: Intanto un mega ringraziamento per l'esauriente risposta!

Eurodefault ha scritto: Io la realizzo in Cemento 6 x 12 a sfioro e mi costa meno se affido a installatore per una omologa a PANNELLI che non è certo paragonabile al cemento....quindi ocio se no ti spennano :)

In sostanza meglio il cemento?
SI

Per uest ultima non escludo pero che qualche impianto lo fornisco io se spunto prezzi migliori , ( primi in cima illuminazione che sto intravedendo vedendo risparmi da meta a anche due terzi )

Cioè tu ti occupi d impianti? NO non sono impiantista ma verifico l hardware che mi viene proposto e se l offerta contempla cio che trovo a prezzi nettamente inferiori lo reperisco da altra fonte e lo fornisco io , se l installatore non rivede il prezzo di fornitura

Fondazione cemento idrofugo h 35 cm ferri d 20 12x 12
Spessore pareti cemento idrofugo 30 cm

Queste dimensioni sono commisurate a quale profondità dell'acqua? media 1,60 è specifica del progetto che ha una parte bassa ed una alta , ma per un primo preventivo di massima dalla ditta edile prendi questi parametri , il dimensionamento corretto sara solo quello che ne discende dal progetto strutturale e l ingegnere strutturista ti dara il capitolato da far valorizzare per le offerte

Anche le pareti sono armate immagino, con sovrapposizione dei ferri sugli angoli? Sono armate ma non sono in grado di risponderti alla domanda ma non ti serve preccuparti di cio poiche è lo strutturista che progettera in modo idoneo , tieni presente che il progetto viene vagliato dal genio civile quindi non devi addentrarti sulle armature che sono da quello che vedo nel mio progetto, per me ignorante in materia, complesse

waterstop perimetro metri lineari
impermeabilizzazione con cemento osmotico

Immagino vada lisciato? presumo di si

fondalina telo protettivo antiradice

E' il liner di rivestimento?

questo non sta nel capitolato del impresa edile ma sara la parte di offerta che deve farti l installatore impiantista , il liner pvc armato è una scelta per economizzare , l ideale sarebbe il rivestimento tradizionale con annessi e connessi , ma è una posa e finitura, oltre che la fornitura del mosaico , che ha il suo costo ben superiore a fornitura e posa pvc armato, ma farsi quotare dal edile anche il rivestimento mosaico ritorna sempre utile per misurare con i differenziali le offerte degli instalaltori impiantisti sul pvc armato ..

PS pr completezza il capitolato dovra prevedere scarico ( es allaccio acque chiare ) anche la pavimentazione esterna ad esempio :
soletta in cemento ferri 5 h 5 cm
massetto
posa paviemntazione
fornitura pavimentazione ( opzionale potrete anche reperirla voi ma in tal caso non potrete scontare 10% iva agevolata se ne ricorrono gli estremi , circostanza invece esperibile se fornite dal impresa su vostra scelta ed indicazione in tal caso ovvio siamo alle solite verificare i ricarichi e la convenienza complessiva)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Eurodefault.

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30840

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
mah... secondo me alla fine quello che risparmi non vale lo sbattimento di seguire lavori, pratiche e tutto quello che sta intorno... senza contare che parliamo di piscina a sfioro; la mia ha solo due lati a "sfioro infinito" e ti assicuro che chi lo costruisce DEVE SAPERE quello che sta facendo.
poi forse sono io che invecchiando non ho più voglia di sbattimenti vari :o)

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30841

• Dolphin70
  • Avatar di Dolphin70 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Credo che molto dipenda dal risparmio. Mio padre è un ingegnere edile in pensione e credo si divertirebbe a seguire i lavori, purché ci sia un progetto esecutivo e delle maestranze qualificate. È ben più complicato costruire una casa....

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30842

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 371

Dolphin70 ha scritto: Credo che molto dipenda dal risparmio. Mio padre è un ingegnere edile in pensione e credo si divertirebbe a seguire i lavori, purché ci sia un progetto esecutivo e delle maestranze qualificate. È ben più complicato costruire una casa....

Dipende...
Come tutte le cose occorre saperlo fare e non basta aver costruito case o anche grattacieli, per sapere come progettare un impianto.
Giustamente dice di voler partire da un progetto esecutivo, ma questo progetto lo deve fare qualcuno che comprende quali siano i parametri di cui tenere conto, la dinamica dei fluidi, le caratteristiche di una piscina, le caratteristiche dei materiali e dei componenti tecnici, senza lasciar da parte le normative tecniche da rispettare.
E' proprio la sottovalutazione di questi fattori che porta normalmente a piscine mal fatte che saranno sempre complicate da gestire e da mantenere oltre che, in alcuni casi, anche pericolose.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30846

• Dolphin70
  • Avatar di Dolphin70 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non ci occuperemo dell'impianto. Io farei fare il progetto esecutivo di cantiere e dell'impianto a un progettista di piscine. Noi ci occuperemmo di tutte le pratiche, dello sbancamento e della realizzazione della struttura. Posa in opera e fornitura impianti e rivestimento piscina a carico della ditta specializzata.

Realizzazione piscina - Come risparmiare? 1 Mese 1 Settimana fa #30849

• Eurodefault
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Qui non parliamo di 5-10% ma anche di meta ed oltre ......comunque dipende in che contesto , se gia sei in ballo in una ristrutturazione totale , lo fai senza dubbio , dato che il settore edile in generale ha la logica "mordi e fuggi" se non si hanno anche un po di competenza e capacita gestionali e programmatorie , diciamo che ti diventa economicamente il buco nero..... Se si tratta solo della realizzazione della piscina , e non si vogliono pensieri incarichi l installaltore e lui pensera a tutto dipende dalle capacita di spesa , ma trovo che si stia esagerando quando si preventivano in tale logica 60 - 70 k per comuni piscine al di sotto degli 80 mq ....cosi come ti ritrovi preventivi scomponendo i prezzi di 70 100 euro mq per massetto e posa esclusa fornitura , queste se mi permettete sono rapine ....non si tratta piu di non avere sbattimenti i ricarichi o i mancati controlli sui prezzi dei subappalti sono fuori da una normale logica

Ultima Modifica: da Eurodefault.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina