Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Idea nuova piscina.

Idea nuova piscina. 4 Mesi 3 Settimane fa #29759

• raunarde
  • Avatar di raunarde Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao tutti, sono un nuovo iscritto, dopo avervi letto un po' ho preferito partecipare attivamente.

vi descrivo il mio progetto, anche se non so se riuscirò a realizzarlo a causa di altre spese impreviste che da dicembre dell'anno scorso stanno per drenare gran parte dei miei risparmi. (tetto casa da rifare ed auto da comprare)
Problemi di spazio non ne ho (2000mq di terreno) abito in prov di Varese, devo andare a sostituire due laghetti che avevo fatto come balneabili: quello più in alto era dedicato alla fitodepurazione prima che i cani mi mangiassero tutti i rizomi e tutte le piante, collegati con una cascata come vedrete dalla foto a quello principale.
Mi piange il cuore toglierli, sono le piscine dei miei cani oramai, vivono dentro, ma sono anche un angolo di pace e serenità. ma avere piscine e laghetti, no troppo impegno e troppa superficie sottratta

torniamo al mio quesito, i laghetti sono 3*1,5 quello a monte e 8,5*4,5 quello più grande.
Mi piacerebbe poter ricreare una situazione simile ma fatto come si deve con gettata di fondo da 25/30cm armata, pareti perpendicolari e non in pendenza come ora, di libera forma e una piscina magari con predisposizione per Idromassaggio nella parte alta collegate sempre da cascata con tutte le pietre che ho già.
quello che mi blocca sono i costi, la farei con scala in muratura stile "romana" e skimmer quelli bassi e larghi (scusate l'assenza di terminologia tecnica) per permettere ai cani di uscire.
Farei io i lavori di scavo, la gettata del fondo, per le pareti purtroppo so che vanno fatte in una sola giornata per evitare possibili cedimenti o crepe e quindi mi obbligherebbe a chiamare ditte esterne.
Per la posa di tubazioni (sempre in verticale dall'uscita fino al basamento di fondo per evitare rotture del tubo) le farei io.
ll locale tecnico lo farei sempre in muratura sotto il livello del bordo piscina, quest'ultima verrebbe realizzata su un terreno in pendenza e sotto la zona prendisole realizzerei il locale.
ora si tratta di capire a livello di spesa quanto mi costerebbe fare il tutto.
A livello di cemento armato sarei sui 9000€ a spanne, poi dovrei appunto decidere se farla in pvc, ma ho paura: 1) unghie dei cani che potrebbero lacerare il telo, 2) anni di tenuta del PVC.
Per piastrellare dovrei dare isolante/impermeabilizzante prima? è consigliato l'isolamento esterno sia per infiltrazioni (sono in una zona con terreno molto umido, sotto casa ho una palude) sia termico?
come colla per le piastrelle della piscina l'H40 keracoll sarebbe indicata o c'è qualcosa di più idoneo?
un amico che ha la piscina con mosaico mi ha detto che ogni anno deve rimettere qualche tesserina che si stacca nella zona tra aria e acqua.
I costi che non conosco, sono:
tubazioni
valvole (quante?)
Pompa
Filtro
telo copertura
robot pulitore
skimmer
presa di fondo (almeno 2)
luci
quadro elettrico
Filtro sabbia/fibaloon
predisposizione per: idromassaggio, cloratore riduttore PH automatico da realizzare in futuro

in pratica vorrei sapere occhio e croce quanto spenderei per tutto così da avere un idea se iniziare a cercare un architetto per far fare il progetto o asciar perdere almeno per qualche anno finchè non rientro dalle spese impreviste che mi si sono presentate.

Serve anche dichiarazione studio di un geologo oltre al progetto di un architetto?
purtroppo rientro nella paesaggistica... quindi mi tocca anche quella

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Idea nuova piscina. 4 Mesi 3 Settimane fa #29772

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Buongiorno, intanto ti faccio i complimenti per il laghetto che hai ora, se fosse per me lascerei tutto così, ci metterei dentro qualche bella carpa koi in cui starebbe benissimo e davvero avresti un oasi di tranquillità... e per la piscina metterei una fuoriterra da qualche altra parte.... comunque tornando alla tua idea, in prima battuta ti suggerisco, se davvero vuoi realizzare quanto hai detto, di rivolgerti a chi questi lavori li fa di mestiere.
Come vedi dalle domande che hai posto, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione affinché alla fine esca un lavoro fatto bene e queste cose può saperle solo chi ci lavora tutti giorni. Qualche consiglio ovviamente il forum può darlo ma sicuramente non ci costruisci una piscina! Tra l'altro come hai detto serve un progetto, servono le autorizzazioni, tutte cose per le quali è necessario rivolgersi a professionisti.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Idea nuova piscina. 4 Mesi 3 Settimane fa #29776

• raunarde
  • Avatar di raunarde Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sto rileggendo tutti i vari post in giro per il forum, e m sto rendendo conto che forse è meglio come dici tu una piscina fuoriterra ...
domani vengono a farmi un preventivo, vediamo cosa mi dicono.

grazie per il momento

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina