Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: griglia di sfioro per piscina: materiali

griglia di sfioro per piscina: materiali 4 Mesi 4 Settimane fa #29676

• matteo1984
  • Avatar di matteo1984 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
sto progettando una piscina a sfioro finlandese (purificazione ad idrolisi salina), e siccome per la griglia di sfioro ho un'esigenza un po' particolare pensavo di costruirmela io. Mi confermate che come metallo posso utilizzare soltanto l'INOX AISI 316? O posso pensare di inserire metalli meno costosi?
Grazie molte per l'aiuto,
Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

griglia di sfioro per piscina: materiali 4 Mesi 4 Settimane fa #29677

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382

matteo1984 ha scritto: Buongiorno a tutti,
sto progettando una piscina a sfioro finlandese (purificazione ad idrolisi salina), e siccome per la griglia di sfioro ho un'esigenza un po' particolare pensavo di costruirmela io. Mi confermate che come metallo posso utilizzare soltanto l'INOX AISI 316? O posso pensare di inserire metalli meno costosi?
Grazie molte per l'aiuto,
Matteo

Premessa: la "purificazione" che si fa con il cloro prodotto da elettrolisi si chiama disinfezione, anzi, per la precisione si chiama ossidazione.
Prima della disinfezione deve essere fatta la filtrazione, cioè è necessario asportare più sospensione possibile per ridurre la necessità di ossidarla. Tradotto vuol dire che migliore sarà la filtrazione che effettuo e minore sarà la materia organica da ossidare e, di conseguenza, meno prodotto chimico da utilizzare.
Non è per puntiglio, ma vorrei che i concetti che passano su questo forum fossero precisi.
Se è metallo che deve utilizzare, l'acciaio inox è l'unico e l'AISI 316 è il massimo che si può trovare sul mercato. Tuttavia, con l'elettrolisi, se non si seguono determinate accortezze di impianto, nemmeno questo garantisce una adeguata protezione alla corrosione.
Se se la costruisce lei, si ricordi che le saldature devono essere protette, perchè in quei punti partiranno gli inneschi di corrosione.
Ringraziano per il messaggio: matteo1984

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

griglia di sfioro per piscina: materiali 4 Mesi 4 Settimane fa #29681

• matteo1984
  • Avatar di matteo1984 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie molte per la precisazione e per i consigli!
Qualora invece per realizzare la griglia dovessi usare solo del calcestruzzo armato con faccia a vista (quindi calpestabile), ha qualche consiglio sugli additivi da utilizzare nella miscela per evitare il deteriorarsi del materiale (piscina con idrolisi salina)?
Per farle capire meglio l'idea di "griglia" le allego un rendering (bruttino nei dettagli ma rende l'idea!).
Ultimo consiglio: la griglia avrà una larghezza di 30cm, e come si evince dal rendering avrà 3 fessure di sfioro da circa 1cm ciascuna.
Saranno sufficienti per assorbire le onde provocate da eventuali tuffi o è necessario prevedere più fessure? Eventualmente posso anche estendere la larghezza della griglia a 40-50cm. Chiedo questo perché su uno dei lati dello sfioro vi sarà direttamente dell'erba, e non vorrei che l'acqua salata arrivasse a bagnare il prato.
Sugli altri 2 lati vi sarà un pavimento in pietra, quindi non dovrebbero esservi particolati problemi con il contatto con l'acqua salata.
Ancora grazie molte,

Matteo
Allegati:

Ultima Modifica: da matteo1984.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina