Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive ..

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 7 Mesi 2 Settimane fa #29102

• virginio73
  • Avatar di virginio73 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti ..

Sto per iniziare l avventura della costruzione di una piscina .. (inizio solo quando sono sicuro di tutto..)

Mi sono documentato ma ancora non sono sicuro di quale soluzione costruttiva sia adatta alle mie esigenze..

La costruisco davanti a casa , su un terreno riportato 14 anni fa tenuto da un muro in cemento armato alto 3 metri che credo oramai sia ben assestato.

La forma sara rettangolare con scala romana esterna..

Ho una amico che ha una impresa edile che fa piscine per cui la scelta potrebbbe essere sul cemento armato.. di sicuro risparmio qualcosa ma rispetto ad una di altro tipo costera sempre di piu.

Mi chiedevo per una piscina non enorme come questa se fosse magari migliore una altra soluzione..
Cosa c'e' di nuovo sul mecato?
I pannelli non mi hjanno mai attirato .. e i casseri ce ne sono di vario tipo..

Qualsiasi consiglio sara ben accettato.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da virginio73.

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 6 Mesi 3 Settimane fa #29192

• MARCOLICCI
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Da 14 anni possiedo una piscina 10x5 mt rettangolare con scala romana su un lato lungo realizzata in cemento armato con liner color sabbia. In questi anni non ho mai avuto problemi alla struttura, nessun cedimento, pertanto credo che sia una soluzione duratura nel tempo. E' stata realizzata durante l'autunno e poi nel corso dell'inverno fino ad Aprile dell'anno successiva la struttura grezza è rimasta vuota ad assestarsi. Ad Aprile è stato posato il liner e per ultimo gli elementi in pvc interni alla vasca e gli impianti nel locale tecnico.

Marco Licciardello

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 6 Mesi 2 Settimane fa #29206

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 383
Una piscina realizzata in cemento armato è ancora oggi la soluzione migliore paragonata a qualunque altra tecnica costruttiva.
Diverso è il caso in cui si cerca il risparmio, allora qui le soluzioni possono essere davvero tante, ciascuna con pregi e difetti più o meno importanti.
Nel suo caso specifico, se ha la possibilità di qualcuno che realizzi la struttura in c.a. con un prezzo di favore, non avrei dubbi, e lascerei stare altre soluzioni, perchè comunque tutte inferiori.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 6 Mesi 2 Settimane fa #29211

• virginio73
  • Avatar di virginio73 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tra la ltro ho visto che il permesso a costruire ora e' necasseario in ogni caso..

Geologo e ingegnere piu o meno per una piscina come quella che vorrei fare (8x4 profonda 1,5) che costi possono avere?

grazie

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 6 Mesi 2 Settimane fa #29218

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io ho da 4 anni una piscina in pannelli zincati ricoperti da entrambi i lati con una protezione che mi da la garanzia 30 anni mentre il pannello.standar copre una garanzia di 20 anni..quali potrebbero esser i contro di questa tipologia?la corrosione del pannello mi sento di escluderla per via della copertura che questo pannello ha...o per lo meno spero..altri difetti o possibili deficit puoi avere?

Piscina privata 8X4 sono indeciso sulle soluzioni costruttive .. 6 Mesi 2 Settimane fa #29219

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 383

Mirko10 ha scritto: Io ho da 4 anni una piscina in pannelli zincati ricoperti da entrambi i lati con una protezione che mi da la garanzia 30 anni mentre il pannello standard copre una garanzia di 20 anni..quali potrebbero esser i contro di questa tipologia?la corrosione del pannello mi sento di escluderla per via della copertura che questo pannello ha...o per lo meno spero..altri difetti o possibili deficit puoi avere?

Il punto debole di tutte le strutture in pannello è sempre e comunque la corrosione, spesso accelerata da impianti ad elettrolisi. I pannelli, al di là della garanzia che ne possa fornire il produttore (e sulla validità e applicabilità ci sarebbe tanto da approfondire), il problema è spesso creato in fase di montaggio, da chi ha poca esperienza oppure deve "andare veloce".
Mi riferisco alla messa a terra dei pannelli, raramente la vedo fatta come si deve, molto più spesso tralasciata completamente.
Mi riferisco a forature dei pannelli fatte in cantiere, per mettere viti o sistemare accessori (bocchette, fari, ecc.), qui è evidente che i fori non avranno alcuna protezione e saranno quindi possibili punti di innesco di corrosione.
Se a questo si aggiunge che sempre più spesso si montano impianti ad elettrolisi (anche questi senza le necessarie messe a terra specifiche) e che il sale presente in acqua aumenta notevolmente la conducibilità, si capisce che anche partendo da un pannello garantito per una vita, non è detto che i risultati siano quelli sperati.
In conclusione, oltre a partire dalla scelta di un buon prodotto, è necessario che anche il montaggio e poi l'eventuale aggiunta di accessori, siano fatti a regola d'arte e con cognizione di causa.
Ringraziano per il messaggio: luigi_67, Mirko10

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina