Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Progettazione piscina interrata 7 x 3

Progettazione piscina interrata 7 x 3 2 Mesi 1 Settimana fa #28836

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293

Ducati950 ha scritto: Per correttezza aggiorno con il preventivo di Piscine Castigione.
Una fucilata!!
Stesse dimensioni e fondamentalmente stesse caratteristiche, preventivo di 15.700 euro.
Direi che non ho nemmeno i dubbi a sto punto su cosa scegliere!

Nella mia esperienza (ormai molto lunga), mi permetto di dire che il prezzo che le fa il rivenditore Castiglione è un prezzo allineato al mercato, cioè "normale".
Mentre l'offerta che ha ricevuto dal rivenditore Busatta è fuori mercato, cioè molto bassa, come le avevo già scritto.
Questo come valutazione generale.
Detto questo non voglio insinuare dubbi su questi prezzi, tanto meno che il rivenditore più economico possa essere anche di cattiva qualità, non li conosco, non esprimo giudizi.
Lo dico solo affinché non passi il concetto che il "prezzo giusto" sia quello più basso e gli altri siano tutti ladri...
Quando parlo di "prezzo di mercato" intendo una media corretta, un valore che rappresenta correttamente quello che è un costo medio quando sono rispettati tutti i parametri di qualità e servizio.
Poi ogni azienda è libera di fare ciò che vuole, anche fare offerte sottocosto, ma è necessario esserne consapevoli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Progettazione piscina interrata 7 x 3 2 Mesi 1 Settimana fa #28837

• Ducati950
  • Avatar di Ducati950 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1

MarcoR ha scritto:

Ducati950 ha scritto: Per correttezza aggiorno con il preventivo di Piscine Castigione.
Una fucilata!!
Stesse dimensioni e fondamentalmente stesse caratteristiche, preventivo di 15.700 euro.
Direi che non ho nemmeno i dubbi a sto punto su cosa scegliere!

Nella mia esperienza (ormai molto lunga), mi permetto di dire che il prezzo che le fa il rivenditore Castiglione è un prezzo allineato al mercato, cioè "normale".
Mentre l'offerta che ha ricevuto dal rivenditore Busatta è fuori mercato, cioè molto bassa, come le avevo già scritto.
Questo come valutazione generale.
Detto questo non voglio insinuare dubbi su questi prezzi, tanto meno che il rivenditore più economico possa essere anche di cattiva qualità, non li conosco, non esprimo giudizi.
Lo dico solo affinché non passi il concetto che il "prezzo giusto" sia quello più basso e gli altri siano tutti ladri...
Quando parlo di "prezzo di mercato" intendo una media corretta, un valore che rappresenta correttamente quello che è un costo medio quando sono rispettati tutti i parametri di qualità e servizio.
Poi ogni azienda è libera di fare ciò che vuole, anche fare offerte sottocosto, ma è necessario esserne consapevoli.

Buonasera, probabilmente mi sono espresso male, non era mia intenzione dare dei ladri a nessuno, semplicemente la differenza è così ampia che mi sono permesso di dire “una fucilata”.
Sicuramente non e possibile equiparare due marche differenti ( busatta e piscine castiglione ) , però alcuni elementi secondo me li posso valutare a prescindere.
Ad esempio, entrambi i preventivi mi hanno proposto l alternativa del prodotto Alkorplan 3000 Touch, come variante piu costosa ( e teoricamente pregiata ) del pvc armato standard.
Ora, il prodotto è il medesimo, ma nel preventivo Busatta trovo un costo di 2.200 euro, scontato al 50% per un totale di 1100 euro. Nel preventivo Castiglione il prezzo finale è 1.740 euro, ben 640 euro in piu. Uno sconto del 20%.
Credo che la differenza sia sugli sconti, dove Busatta ha applicato a seconda degli elementi sconti dal 30 al 50 per ce to, mentre Castiglione si è fermato a un 20% sul listino. Ora io non sono esperto per sapere se 20% sia pochissimo o poco o giusto, però la differenza è tutta li. Come listini sono praticamente allineati.

Progettazione piscina interrata 7 x 3 2 Mesi 1 Settimana fa #28839

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Ducati950 ha scritto: Buonasera, probabilmente mi sono espresso male, non era mia intenzione dare dei ladri a nessuno, semplicemente la differenza è così ampia che mi sono permesso di dire “una fucilata”.
Sicuramente non e possibile equiparare due marche differenti ( busatta e piscine castiglione ) , però alcuni elementi secondo me li posso valutare a prescindere.
Ad esempio, entrambi i preventivi mi hanno proposto l alternativa del prodotto Alkorplan 3000 Touch, come variante piu costosa ( e teoricamente pregiata ) del pvc armato standard.
Ora, il prodotto è il medesimo, ma nel preventivo Busatta trovo un costo di 2.200 euro, scontato al 50% per un totale di 1100 euro. Nel preventivo Castiglione il prezzo finale è 1.740 euro, ben 640 euro in piu. Uno sconto del 20%.
Credo che la differenza sia sugli sconti, dove Busatta ha applicato a seconda degli elementi sconti dal 30 al 50 per ce to, mentre Castiglione si è fermato a un 20% sul listino. Ora io non sono esperto per sapere se 20% sia pochissimo o poco o giusto, però la differenza è tutta li. Come listini sono praticamente allineati.

Probabilmente mi sono espresso male anche io.
Quello che volevo dire è che quando un prezzo finale è fuori mercato (e quello che le ha fatto il rivenditore Busatta lo è), ci possono essere varie ragioni che lo giustificano.
Un prezzo di mercato è fatto di costi oggettivi: organizzazione, manodopera per l'esecuzione, costi strutturali (mezzi e attrezzature), materiali e infine dal giusto compenso che chi lavora deve avere.
Certo che possono esserci differenze fra uno e l'altro, ma quando lo standard qualitativo e di servizio è lo stesso, sono davvero minime.
Nel suo caso specifico, l'offerta più bassa è davvero molto bassa, glielo assicuro, ma questo non significa per forza che questa azienda lavora male.
Non la conosco e non posso giudicarla.
Può dipendere dal fatto che abbiano poco lavoro in un determinato periodo, oppure che vogliano inserirsi in un mercato specifico, che abbiano materiale in eccedenza in magazzino, oppure ancora che debbano raggiungere dei budget prestabiliti.
Ciò che mi premeva chiarire, è che l'offerta con prezzo più alto non è "fuori mercato" ma allineata ai prezzi medi.
E questo lo dico riferendomi ad una azienda con la quale non ho alcun rapporto, ed è anzi una delle mie concorrenti.

Progettazione piscina interrata 7 x 3 2 Mesi 1 Settimana fa #28842

• Ducati950
  • Nuovo
  • Nuovo

MarcoR ha scritto:

Ducati950 ha scritto: Buonasera, probabilmente mi sono espresso male, non era mia intenzione dare dei ladri a nessuno, semplicemente la differenza è così ampia che mi sono permesso di dire “una fucilata”.

Probabilmente mi sono espresso male anche io.
Quello che volevo dire è che quando un prezzo finale è fuori mercato (e quello che le ha fatto il rivenditore Busatta lo è), ci possono essere varie ragioni che lo giustificano.
Un prezzo di mercato è fatto di costi oggettivi: organizzazione, manodopera per l'esecuzione, costi strutturali (mezzi e attrezzature), materiali e infine dal giusto compenso che chi lavora deve avere.
Certo che possono esserci differenze fra uno e l'altro, ma quando lo standard qualitativo e di servizio è lo stesso, sono davvero minime.
Nel suo caso specifico, l'offerta più bassa è davvero molto bassa, glielo assicuro, ma questo non significa per forza che questa azienda lavora male.
Non la conosco e non posso giudicarla.
Può dipendere dal fatto che abbiano poco lavoro in un determinato periodo, oppure che vogliano inserirsi in un mercato specifico, che abbiano materiale in eccedenza in magazzino, oppure ancora che debbano raggiungere dei budget prestabiliti.
Ciò che mi premeva chiarire, è che l'offerta con prezzo più alto non è "fuori mercato" ma allineata ai prezzi medi.
E questo lo dico riferendomi ad una azienda con la quale non ho alcun rapporto, ed è anzi una delle mie concorrenti.

Certo, avevo inteso e apprezzato il tono della sua risposta.
Sabato mattina andrò personalmente a parlare col Geometra che ha preparato il preventivo e vedrò che tipo di impressione mi farà e che motivazioni potrà darmi per uno sconto cosi alto.

Grazie comunque

Progettazione piscina interrata 7 x 3 1 Mese 2 Settimane fa #28917

• Ducati950
  • Nuovo
  • Nuovo
Riporto all'attenzione questa discussione in quanto ci sono state evoluzioni e vorrei chiedere consiglio.
Dopo un incontro col Geometra che segue i lavori di costruzione del'appartamento che ho acquistato, mi è stata proposta una alternativa alla sola realizzazione dello scavo e dei lavori edili necessari a installare la struttura in acciaio della piscina.

La proposta consiste nella realizzazione in cemento armato di tutta la piscina, forma rettangolare 7,5m x 3,5m con una scala di accesso di 2,5m x 1,5m ( verrebbe quindi a forma di L ).
Altezza piscina da 130cm a scendere fino a 150cm
Ora non essendo nel settore, chiedo un parere.
Tutta la realizzazione della piscina, scale comprese, assistenza all'installazione accessori ecc verrebbe a costare 12.000 euro.
A questi andrebbero aggiunti i componenti della piscina ( impianto filtraggio, luci, skimmer, bocchette, pompa, rivestimento ecc.. ) che prenderei dal preventivo precedente del fornitore di piscine.

Come va valutato questo preventivo ?
Tenete conto che non posso compararlo o scegliere un altro fornitore edile, in quanto la casa è in costruzione e solo l'azienda edile che sta costruendo può effettuare lavori in questa fase.

Inoltre, una piscina in cemento armato sarebbe meglio di una in pannelli d'acciaio?

Ringrazio in anticipo per suggerimenti, valutazioni, critiche.

Progettazione piscina interrata 7 x 3 1 Mese 2 Settimane fa #28918

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
Se ha la possibilità di investire questa cifra, considerando che è una scelta un pò più costosa, non avrei alcun dubbio!
Il cemento armato è sicuramente ancora oggi la miglior soluzione, per tante ragioni illustrate in molte discussioni. Inoltre le permette di scegliere qualunque soluzione di rivestimento, sia adesso ma anche se in futuro volesse altro (PVC, piastrelle, mosaici, ecc.)
Inoltre, se l'impresa che sta lavorando nell'appartamento è di sua soddisfazione, il prezzo è corretto, sicuramente dentro i parametri di mercato.
Le suggerisco di parlare con chi realizzerà la parte tecnica della piscina e fare in modo che si coordini con il costruttore della struttura, in modo da prevedere perfettamente il posizionamento delle parti idrauliche e degli accessori in vasca.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina