Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps?

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 5 Mesi 12 Ore fa #28710

• CayPaul
  • Avatar di CayPaul Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Vi chiedo un consiglio per la realizzazione di una piccola piscina 6x3. Per la conformazione del terreno in discesa sto valutando tra due sistemi costruttivi: completamente in cemento o in casseri eps. Rimarrà terrazzata e quindi un lato della piscina resterà fuori terra per circa 80 cm
A livello di preventivo parliamo di circa 2.000€ in meno facendola in casseri a perdere.
Voi cosa pensate? Quali consigli vi sentite di darmi a seguito di esperienze avute?
Altra cosa riferita al rivestimento in pvc armato: flagpool o arkoplan? Con laccatura o non è così importante?
Grazie mille per l’aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 4 Mesi 3 Settimane fa #28711

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Senza eccessivi schieramenti, direi che la discriminante può essere quella del tipo di rivestimento si pensi di realizzare oggi e magari un domani.
Il calcestruzzo armato lascia aperte tutte le possibilità (PVC armato, piastrelle, mosaico, ecc.) mentre con il cassero in EPS ci si deve fermare al PVC armato.
Nel caso in cui il cassero che le hanno proposto non fosse a getto continuo (cioè il cassero ha dei passanti in EPS che non saranno riempiti dal cemento), allora credo che il meglio rimanga il calcestruzzo armato.
Sui rivestimenti in PVC, ha citato 2 leader di mercato, nella scelta se laccato o meno, non ci sono particolari differenze tecniche, le garanzie di durata sono le stesse. Dipende dal gusto personale, uno ha finitura lucida mentre l'altro rimane opaco.
La grossa differenza la fa caso mai il posatore, che deve essere bravo e conoscere bene il materiale che usa.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 4 Mesi 3 Settimane fa #28714

• CayPaul
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie intanto per la risposta.
Per quanto riguarda il rivestimento sono sicuro di utilizzare il Pvc armato, quindi direi che entrambe le soluzioni soddisfanno la mia esigenza.
I casseri proposti sono gli Isoblok KS300......le mie titubanze sono riferite a eventuali problemi nel lungo periodo, sopratutto alla tenuta dei casseri sotto la terra.
Di contro chi mi propone i casseri mi dice che la temperatura dell'acqua si mantiene meglio.....che propone il cemento armato, invece dice che il mantenimento della temperatura è uguale perchè tanto evapora dall'alto....

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 4 Mesi 3 Settimane fa #28715

• steob67
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 8

MarcoR ha scritto: Il calcestruzzo armato lascia aperte tutte le possibilità (PVC armato, piastrelle, mosaico, ecc.) mentre con il cassero in EPS ci si deve fermare al PVC armato.

Però tra le caratteristiche dei casseri isoblok si legge che sono compatibili con "malte impermeabili per posa mosaico/piastrelle"...

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 4 Mesi 3 Settimane fa #28716

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293

steob67 ha scritto:

MarcoR ha scritto: Il calcestruzzo armato lascia aperte tutte le possibilità (PVC armato, piastrelle, mosaico, ecc.) mentre con il cassero in EPS ci si deve fermare al PVC armato.

Però tra le caratteristiche dei casseri isoblok si legge che sono compatibili con "malte impermeabili per posa mosaico/piastrelle"...

Si, lo so, tuttavia è relativamente breve il tempo in cui questi test sono stati effettuati, nessuno può garantire con sicurezza quale sia il degrado reale nel lungo periodo di questo materiale.
Io andrei cauto in questa certezza.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tipologia costruttiva: cemento o casseri in eps? 4 Mesi 3 Settimane fa #28717

• CayPaul
  • Nuovo
  • Nuovo
Scusa, il cassero che mi hanno proposto quindi non lo vedi una buona soluzione? Tu quando parli di getto continuo parli solo di Keps o Magiline?
O anche Acquaform Isoblok va bene?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina