Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Skimmer a sfioramento, funzionano?

Skimmer a sfioramento, funzionano? 2 Mesi 2 Giorni fa #28375

• Mari0
  • Avatar di Mari0 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi è stato riferito da esperto del settore, che sono sconsigliati perché funzionano male, rispetto a quelli tradizionali. Sinceramente mi sembra strano. Voi cosa ne pensate in proposito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Skimmer a sfioramento, funzionano? 2 Mesi 2 Giorni fa #28383

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Non è un problema di "sistema", ma di realizzazione della piscina.
Di piscine con il bordo a sfioro che non presentano problemi ce ne sono un sacco ed una sporta. Sicuramente molte molte molte di più rispetto a quelle dove il sistema presenta problematiche.
Dipende da quanto era esperto l'esperto che le ha realizzate.....

E da quanto si è cercato di risparmiare sulla voce "opere accessorie" relativamente agli interventi di consolidamento del letto di posa.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Skimmer a sfioramento, funzionano? 2 Mesi 1 Giorno fa #28390

• Mari0
  • Nuovo
  • Nuovo
io intendevo piscine con skimmer, cosi detti a sfioramento. Sono Skimmer stretti e lunghi, che permettono di avere il livello dell'acqua molto vicino al bordo, anche 3 o 4 cm.
Sono uno standard per piscine Iblue, o forse un'esclusiva??? (forse è questo il motivo per il quale qualche installatore sostiene che non funzionino?)

Skimmer a sfioramento, funzionano? 2 Mesi 1 Giorno fa #28391

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 278

Mari0 ha scritto: io intendevo piscine con skimmer, cosi detti a sfioramento. Sono Skimmer stretti e lunghi, che permettono di avere il livello dell'acqua molto vicino al bordo, anche 3 o 4 cm.
Sono uno standard per piscine Iblue, o forse un'esclusiva??? (forse è questo il motivo per il quale qualche installatore sostiene che non funzionino?)

Esistono diversi tipi di di "skimmer sfioratori", ma non è questo il termine corretto per definirli, perchè tutti gli skimmer sono sfioratori.
Esistono skimmer che hanno una altezza inferiore, sono stati inventati anni fa per recuperare qualche centimetro di altezza acqua in piscina e ridurre quindi la misura di parete che resta fuori dell'acqua.
Hanno esclusivamente una funzione estetica, non cambia la funzionalità.
Tempo fa esisteva un solo modello che spesso presentava malfunzionamenti perchè la paratia che chiude lo skimmer quando la filtrazione è ferma (ed evita che lo sporco galleggiante rientri in acqua), era fatto a "ghigliottina" e quindi bastava poco per bloccarlo.
Penso che oggi la questione sia stata risolta, ma non ho risposte certe.
Altre aziende hanno mantenuto lo stesso tipo di funzionamento degli skimmer tradizionali (a battente) e hanno semplicemente ridotto l'altezza nella parte fronte piscina (dentro è profondo come gli altri).

Il mio parere è che, a parte l'eventuale effetto estetico (anche questo discutibile e del tutto soggettivo), siano esclusivamente argomento di marketing.
Non migliorano ne peggiorano la normale filtrazione e, poco o tanto, il bordo scoperto si vede comunque...
Un difetto però è abbastanza importante.
Riducendo l'altezza dello skimmer, di fatto si riduce la tolleranza nel livello acqua della piscina, cioè ci sono meno centimetri utili prima di dover rabboccare la piscina, pena il non sfioramento.
Inoltre, ingressi "esuberanti" in acqua provocano spesso il superamento del livello dello skimmer, buttando acqua all'esterno, oppure rischiando infiltrazione dietro il rivestimento.

Spero di essere stato chiaro.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Skimmer a sfioramento, funzionano? 1 Mese 4 Settimane fa #28395

• Mari0
  • Nuovo
  • Nuovo
chiarissimo come sempre.

Skimmer a sfioramento, funzionano? 1 Mese 3 Settimane fa #28416

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64

Cuccurux ha scritto: Non è un problema di "sistema", ma di realizzazione della piscina.
Di piscine con il bordo a sfioro che non presentano problemi ce ne sono un sacco ed una sporta.

Mari0 ha scritto: io intendevo piscine con skimmer, cosi detti a sfioramento. Sono Skimmer stretti e lunghi, che permettono di avere il livello dell'acqua molto vicino al bordo, anche 3 o 4 cm.

Chiedo scusa, avevo interpretato erroneamente la descrizione del sistema. Di quello di cui parli non ho esperienza perciò non posso pronunciarmi, ma ho visto che risposte esaurienti sono già state fornite.
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina