Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione

ARGOMENTO: Piscina in CA 5x10

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28287

• Cl@udio
  • Avatar di Cl@udio Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Come da oggetto mi sto accingendo a realizzare una piscina in CA di 5x10x1,50. Soletta 35cm con spessore pareti 30cm. impianto filtrazione sabbia(Mediterraneo 650) con elettrolisi sale da 16mc/h(Carrera Pump 100) con 3 skimmer sfioro e 4 bocchette mandata. Scala interna d'angolo in vetroresina. Rivestimento doppia membrana PVC color sabbia armato 1,5mm Elbtal, 2 fari led 17,5w 12v.
Ho mille domande ma comincio dalle più importanti:
-a cosa stare attenti sulla struttura in CA?Premetto che verrà usato giunto bentonitico e non è una zona con falda di risalita. I distanziatori dei casseri vanno per forza tagliati all'interno della muratura e ricementati?Altre cose da sapere?
-prese di fondo quante?e aspirafango sì o no?
-la scala in vetroresina potrà dare problemi in futuro?
-le componenti elencate sopra sono scarse o nella media?
-pompa sotto battente?pensavo ad una casetta in legno dove mettere pompe e filtri, ma starei sopra battente. Avrei optato per casetta in legno con pozzetto 60x60x60 all'interno che mi faccia lavorare pompa sottobatente, il resto sopra. I tubi della pompa chiaramente dovranno uscire dritti dal pozzetto, cioè non possono salire e riscendere, quindi pozzetto da bucare e impermeabilizzare
-accessori consigliati?idromassaggio?nuoto controcorrente?
-telo invernale quale?
grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Cl@udio.

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28288

• Anemo
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Pensa subito se vuoi idromassaggio e nuoto controcorrente, eventualmente spedì qualcosa e fai le predisposizioni.
Dopo non potrai aggiungerle

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28290

• Cl@udio
  • Junior
  • Junior
ci sono marche particolari da guardare? eventualmente solo predisposizione è possibile? in tal senso pensavo anche a predisposizione pompa di calore, credo si tratti di passare solo 2 tubi in più o sbaglio?

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28291

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Ti faccio subito io una domanda: sei sicuro di avere esperienza e competenza per imbarcarti in una impresa del genere?
Dalle domande che fai qualche dubbio mi viene e poichè realizzare una vasca interrata di quelle dimensioni non è proprio uno scherzo, non so se il "fai da te" in questo caso è indicato.
Con questo non voglio scoraggiare il tuo lodevole senso di iniziativa, il forum può dare dei consigli ma non potrà mai sostituirsi ad una impresa specializzata... valuta un po'...

Passo a darti qualche risposta per quello che so:
- per l'impianto, io opterei per una portata un po' più generosa: hai 75 mc di acqua circa e con l'impianto che prevedi di installare avresti un tempo di ricircolo troppo elevato per una vasca del genere. Forse già un 22 mc/h andrebbe meglio.
- la pompa sopra battente è sempre fonte di problemi quindi conviene sicuramente trovare il modo di farla stare sotto il livello dell'acqua. L'idea del pozzetto può essere valida ma tieniti largo perchè con quelle dimensioni stai strettino, considera l'ingombro della pompa, delle tubazioni e relativi raccordi e lo spazio per poterci lavorare. Impermeabilizzare il vano pompe significa che in caso di perdita la pompa si sommerge e va fuori servizio: anche se l'evento è remoto, sarebbe opportuno prevedere un drenaggio o uno scarico.
- per la presa di fondo, che ricordo non deve MAI essere usata durante la balneazione, è consigliabile prevederne due, distanziandone gli ingressi oppure utilizzando, come ho visto fare in qualche caso, griglie in acciaio di dimensioni generose.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28292

• Cl@udio
  • Junior
  • Junior
Mica la faccio da me, ci mancherebbe. Ho contattato una ditta per i lavori edili e sto definendo per gli accessori piscina (filtri, pompe, ecc) con altre due. Solo che l'esperienza maturata per seguire i lavori di ristrutturazione della casa mi ha fatto diventare mooolto diffidente di qualsivoglia azienda o professionista, dall'edilizia all'idraulico ecc...Chi fa da sè fa per tre si dice ma ahimè non oso spingermi così oltre, però voglio essere informato più possibile e chiarirmi i dubbi, da qui le domande del post. Venendo al dunque:
-quindi una buca 60x60 è piccola per la sola pompa?si fà più larga
-il drenaggio non l'avevo considerato, anche se non saprei come( tubo corrugato drenante?diametro 110?)
-presa di fondo 2 , ok.
-per la pompa in tutti i preventivi mi hanno optato per una 16mc/h, tempo previsto per filtrare 5h. essendo acqua alta circa 140-145cm. Sono previsti 3 skimmer per eventuale futuro adeguamento a b&b, 9mc/h. Questo può essere un problema?

Piscina in CA 5x10 4 Mesi 2 Settimane fa #28293

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Con queste dimensioni piu che nuoto controcorrente fai predisposizione per la pompa di riscaldamento che son 2 tubi,la scala puoi anche progettarla in muratura e cosa che mi era stato consigliato e oggi mi pento di non aver fatto é la predisposizione per un eventuale copertura automatica non la classica taparella ma la migliore di tutte quelle viste che penso di realizzare è quella a telo con binari della pool lock

Ultima Modifica: da Mirko10.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina