Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ristrutturazione vecchia piscina.

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27882

• fabmire
  • Avatar di fabmire Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, da circa un anno possiedo una vecchia piscina in cemento di 11x5.5m profonda 1.75m (nel punto più basso) con un volume di 90mc.
La piscina ha circa 30 anni ed è piastrellata, ha un locale tecnico ma senza impianto.
Ho fatto fare un preventivo da una ditta del mio paese ed il costo per rivestirla in PVC e dotarla di un impianto è di circa 15000 euro. (togliendo io il vecchio rivestimento in piastrelle)
Visto che per i prossimi 5 anni dovrò ristrutturare casa non avrò la possibilità economica di far eseguire il lavoro per chissà quanto tempo.
Io ho buone capacita sia di lavori di muratura sia di idraulica.
Guardando su internet ho visto che un impianto di filtrazione con tutto ciò che lo completa costa circa 2500 / 3000 euro.
Mi occuperei io di togliere le piastrelle, rasare, installare nuovi skimmer, scarichi e bocchette varie nonché di collegare tutto l'impianto nel locale tecnico.
Il mio problema è il rivestimento.
Per risparmiare il più possibile e magari riuscire a fare il bagno entro 2/3 anni l'unica possibilità che vedo è la pittura con vernice clorocauciù.
Con una spesa di circa 1000 euro dovrei cavarmela, altri 800/1000 circa per il rivestimento delle sponde per un totale di 5000 euro circa.
Da quello che ho capito l'unico inconveniente della pittura è che va rinnovata ogni 2/3 anni, questo vuol dire avere una spesa di circa 1000 euro ogni 2/3 anni ma con un effetto sempre di nuovo.
Qualcuno ha qualche correzione o consiglio da dare su questo mio progetto?
Saluti Fabio
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27887

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ciao e benvenuto!
Non sono in grado di darti una risposta efficace in merito alle domande che hai posto, ma vedrai che riceverai sicuramente qualche parere autorevole.
Il mio intervento riguarda un'osservazione che invece mi sento di fare con nozione di causa: una piscina di quelle dimensioni tenuta vuota può andare incontro a deterioramento strutturale a causa della mancanza di spinta dovuta al peso dell'acqua.
Cercherò di essere esaustivo senza troppi tecnicismi: se su un terreno intonso appoggiamo un peso di una certa entità, il terreno tenderà lentamente a cedere a causa della spinta verso il basso. Si chiama "subsidenza". Viceversa, se togliamo una notevole massa da un terreno in equilibrio, la rimozione del carico comporterà una spinta verso l'alto del terreno insistente sotto l'area interessata dallo scavo. Si chiama "resistatica". In questo momento la tua piscina essendo vuota non offre più resistenza alla spinta del terreno sottostante e rischia di subire un sollevamento che anche se minimo potrebbe compromettere l'integrità della struttura o la sua orizzontalità , oltre a lesionare le eventuali condutture presenti.
Da quanto tempo è vuota la vasca?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27889

• fabmire
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno, la piscina è vuota da parecchi anni, potrei dire circa una decina d'anni.
Tranne le piastrelle staccate o isolate dal fondo non vedo crepe.
Il locale tecnico che è tutt'uno con la gettata della piscina e ha uno spessore di circa 30cm non presenta crepe.
Nel fondo del locale tecnico entra acqua di falda quando la falda è particolarmente alta.
Dove sto io l'acqua si trova a circa 2m.
Speriamo che non ci siano danni.
Saluti.

Allegati:

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27892

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Prima di entrare nei dettagli, mi sento di affermare che in una vasca così vecchia e soprattutto non utilizzata da anni, bisogna senza alcun dubbio rifare tutto l'impianto di filtrazione e ricircolo.
Mi riferisco a skimmer, immissori, tubazioni, ecc.
Il non procedere così vuol dire cercarsi un mare di guai e spendere male anche una cifra modesta.
Il criterio è fare lavori che poi non siano da rifare e, in mancanza di disponibilità economica, procedere per gradi ma andando comunque nella direzione di un risultato finale ottimale.
Penserei anche alla profondità, da anni non si realizzano più piscine profonde o con fosse, perchè (salvo casi molto rari) è preferibile un fondo piatto utilizzabile su tutta la superficie, che permetta il nuoto ma anche il relax.
Profondità superiori a 1,5 ml costano solo di più e non danno alcun beneficio.
Potrebbe usare il fondo da rialzare per ammassare laterizi e piastrelle rotte, far passare le nuove tubazioni e gettare poi un fondo in calcestruzzo.
Anche quel cordolo attorno alla vasca ha poco senso, ed esteticamente brutto (a mio avviso), si usava nelle piscine delle colonie più di trent'anni fa...
Si deve comunque partire da un progetto, che preveda esattamente come realizzare l'opera finale.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27897

• fabmire
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per la risposta, nel mio progetto c'è l'istallazione di skimmer, bocchette di immissione nonché tutto l'impianto per il filtraggio dell'acqua, non pensavo di modificare profondità e cordolo per evitare altre spese.
Il mio dubbio é sulle pitture clorocauciu.
Quanto possano garantire un bel lavoro.

Ristrutturazione vecchia piscina. 2 Mesi 2 Settimane fa #27927

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Per esperienza, le vernici cloro caucciù danno risultati molto discutibili, tant'è vero che si usano pochissimo, mentre se fossero una buona soluzione sarebbero tra i top di vendita.
Il motivo è la scarsa durata, pensare di rifarle ogni 2-3 anni è molto ottimistico, posso garantirle che alcune vasche molto vecchie devono intervenire ogni anno, e i bagnanti escono spesso dall'acqua "colorati".
Soluzioni valide di impermeabilizzazione sono tutte vicine in termini di costi, dal PVC armato a malte resine/epossidiche, e così via.
A titolo personale, se mi trovassi al suo posto, in mancanza di budget sufficiente a fare un lavoro "dignitoso" lascerei perdere e rimanderei a momenti migliori, perchè corre il rischio di spendere inutilmente.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 1.085 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina